ricpast
Sono un tipo serio
probabile che non abbia capito nulla ma quindi una persona che ha 15 appartamenti, per dire, e li affitta si troverebbe ad avere immobili patrimonio, con quindi la minor convenienza dal punto di vista fiscale, è corretto?
Gli appartamenti sono immobili adibiti ad uso abitativo e quindi non possono essere considerati IMMOBILI STRUMENTALI all'esercizio dell'impresa e quindi NESSUN COSTO PUO' ESSERE DEDOTTO.
E' difficile che la strada della società possa effettivamente risultare premiante per tale tipologia di immobili data anche l'introduzione della cedolare secca.
Bisogna cmq valutare se e quanti di tali immobili abitativi possono rientrare nella tipologia di IMMOBILI MERCE; valutare e raffrontare il canone con la rendita catastale rivalutata. Alcuni calcoli e stime conviene secondo me cmq farli per un numero simile di immobili.
Al riguardo io credo che una delle prime affermazioni generali che bisogna fare è che:
LA SCELTA DI COSTITUIRE UNA SOCIETA' PER LA GESTIONE DEL PROPRIO PATRIMONIO IMMOBILIARE DEVE ESSERE FATTA NELL'OTTICA DI MEDIO- LUNGO TERMINE E NELL'OTTICA DI CRESCITA.
Costituire una società rappresenta sempre e comunque una scelta di tipo IMPRENDITORIALE e quindi non solo di mantenimento e gestione di un determinato status quo.