Journal to portfolio afterlife

Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo. Che rendimento avrebbero ottenuto gli investitori, partendo negli anni '20, investendo nel rampante settore dell'automobile se fosse stato disponibile un index fund, nonostante il fallimento di molte società?

Questa volta sarà diverso con un index fund su crypto?

Ho preso un po' di hste, a -48% dai massimi.

Immagine.jpg

Ho preso anche un po' di gdx. L'oro ha un prezzo in euro non così lontano dai massimi di agosto '20 mentre l'indice azionario dei titoli auriferi è a -28% dai massimi. E queste aziende non sono messe male come si evince dal report di Crescat Capital che avevo già postato tempo fa.

chart.jpg

Credo che la regolamentazione del settore crypto da parte USA rappresenterebbe un fattore positivo e non negativo nel medio termine. Delle regole più stringenti su kyc e aml nel settore daranno una patente di credibilità al sistema.

Nel momento in cui è stata aperta la porta con i futures sui bitcoin credo sia difficile chiuderla.

L' irs è pronta a incassare nuovo gettito dal settore.

Se la legislazione americana dovresse invece essere troppo stringente per una volta tanto altri mercati finanziari coglieranno l'opportunità e i flussi di denaro. Pochi giorni fa ho postato la notizia che in Europa ci sono i primi etp a replica fisica che riconoscono i proventi dello staking di crypto, per una volta siamo più avanti degli americani.

Dal prossimo aggiornamento metterò il VaR2 del portafoglio, che è pari a 25. Si tratta di un dato fornito trimestralmente dalla banca che indica una stima della rischiosità del portafoglio, come perdita massima settimanale ipotizzata sulla base dei dati storici (un VaR2 di 25 indica una potenziale perdita massima settimanale del 2,5%, con un intervallo di confidenza del 95%).

Credo che un'altra prospettiva per approcciare la tematica sia.... da quale tipo di scenario ti vuoi "difendere"?

As with any historical data assessment, I could give you the standard boilerplate disclaimer that past performance is not always a good predictor of the past, but to the extent that the past provides signals, your expectations of how inflation will play out in the coming year will play a key role in your asset allocation and stock selection decisions. If you believe that last year's surge in inflation is a precursor to a long time period when inflation is likely to stay high, and come in above expectations, you should be shifting your holdings away from financial to real assets, and within your equity holdings, towards small cap stocks, stocks trading at lower pricing multiples (PE, Price to Book) and companies with more pricing power. If, on the other hand, you believe that inflation worries are overdone, and that there will be a reversion back to the low inflation that we have seen in the last decade, staying invested in stocks, and especially in larger cap and high growth stocks, even if richly priced, makes sense.

Come sempre da M.Housel tante pillole di saggezza, e spunti di riflessione.

Se devo sceglierne qualcuna, le 5 più significative per me in questo momento:

The ability to endure risk vs. assuming you can avoid it
Respecting history more than forecasts
Outperforming by merely “doing the average thing when everyone else around you is losing their mind.”
Thinking in probabilities vs. certainties, including the idea that a good decision can result in a bad outcome and vice versa
Knowing the long-term consequences of your actions

Users who are viewing this thread

Back
Alto