L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (4 lettori)

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Ti meravigli se io parlo del FTSE MIB a 40.000 punti? Ma guarda bene che ci sono tanti titoli azionari che al netto delle tasse rendono il 5-6%. e un BTP ventennale a scadenza rende il 3,7%. Quindi.....
Si ma sono due strumenti con enormi differenze
Io nn metterei mai i soldi su intesa x il dividendo, troppo volatile. I tds sono idonei allo scopo, mai btp cmq

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Io nn metterei mai i soldi su intesa x il dividendo, troppo volatile. I tds sono idonei allo scopo, mai btp cmq
Che vuoi che ti dica caro pidgeon, io leggendo questi ultimi bilanci che sono usciti tra ieri e oggi sono ottimista sul nostro mercato.

pelù

Forumer attivo
Io su Intesa ho sempre stra-guadagnato scalettando 6 acquisti ogni -5%. L'ho fatto nel 2022 a partire da 2,6 fino a 1,9 e lo farò adesso a partire da 3,5 se arriva. Nel frattempo mi prendo i dividendi. Per me è l'unica strategia possibile

SEE FU

Io su Intesa ho sempre stra-guadagnato scalettando 6 acquisti ogni -5%. L'ho fatto nel 2022 a partire da 2,6 fino a 1,9 e lo farò adesso a partire da 3,5 se arriva. Nel frattempo mi prendo i dividendi. Per me è l'unica strategia possibile

Bravo.... anche io ho quella strategia.
E comunque, a livello di analisi tecnica, più che dal grafico del FTSE MIB lo si capisce dai grafici dei singoli titoli che il nostro mercato deve salire.

SEE FU

FTSE MIB.jpg

FTSE MIB - Situazione che non mi piace perché il nostro indice sta proprio sull'orlo si un peggioramento grafico. Infatti:

1) L'ultima candela chiude esattamente sulla trendline rialzista di lungo periodo verde (33.800 punti) e ha la lower shadow che tocca la media mobile (33.648 punti). Quindi un eventuale passaggio sotto l'area 33.800 - 33.650 punti comporta un peggioramento grafico e il trend di fondo diventa laterale puro.

2) L'eventuale rottura della suddetta area di sostegno porta su una importante area di supporto statico costituita dal minimo del 3 ottobre (33.170 punti) e dal minimo dell'11 settembre (33.000 punti). Qualora poi venisse rotta al ribasso tale area si avrebbe la formazione di un chiaro pattern ribassista e in tal caso il primo obiettivo è 32.320 punti dove si chiude il gap aperto il 16 agosto. Ma in teoria il completamento di tale pattern ribassista sotto i 33.000 punti ha come target grafico il minimo del 5 agosto situato a 30.700 punti.

3) Al rialzo troviamo una prima area di resistenza a circa 34.700 punti.

CONCLUSIONI - A mio parere ci sono ancora le possibilità di un rialzo del nostro mercato ma questo dovrebbe reagire sin da subito. Avremo un peggioramento grafico già in caso di passaggio sotto area 33.800 - 33.650 punti con obiettivo area 33.170 - 33.000 punti. E se dovesse cedere anche questa ultima area di sostegno si avrebbe il completamento di un brutto pattern ribassista che in teoria potrebbe riportare il nostro indice fin sul minimo del 5 agosto.

P.S. - D'altronde è chiaro che la vittoria di Trump ha cambiato le carte in tavola, basta vedere come si è rafforzato il dollaro contro l'euro.

Ultima modifica:

SEE FU

Adesso ci sarà sicuramente quello che mi dice "ma fino a ieri le tue aspettative erano fortemente rialziste.
Vero, ma chiaramente se la vittoria di Trump mi smuove il cross EUR/USD e poi cambiano le prospettive su inflazione, tassi, ecc... è logico che cambia tutto e al qual punto le analisi grafiche vanno rifatte da capo e va aggiornato ogni cosa.
Come dico sempre, l'analisi tecnica serve per seguire il mercato e non per prevederlo.

Quindi, fino a che il FTSE MIB sta sopra area 33.800 - 33.650 punti manteniamo una view rialzista ma se dovesse perdere tale area di sostegno allora la situazione grafica va completamente rivista.

Users who are viewing this thread

• Alto