SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB future - La situazione è la seguente:
1) Il mercato è in forte trend rialzista e la Supertrend indica che tale trend è in essere fino a che stiamo sopra i 37.200 punti. Tuttavia è anche un mercato molto ipercomprato e ciò può dar luogo a delle correzioni.
2) Si è avuta la formazione del pattern ribassista a tre candele detto "evening star". Ma questo deve essere confermato sotto i 38.350 punti.
3) A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 39.000 con obiettivo a 40.070 punti (trendline rossa);
- segnale ribassista sotto 38.350 punti con obiettivo a 37.700 punti prima e 37.230 punti poi. Non credo però che sul breve si vada sotto questo ultimo livello.
4) Il mio target grafico teorico di lungo periodo rimane fissato a 40.300 punti.
5) Il forte rialzo di STMicroelectronics avvenuto ieri indica che gli investitori adesso cominciano ad interessarsi dei titoli rimasti indietro. Ovverosia sta iniziando quel processo di rotazione settoriale che io auspico già da diverse sedute.
6) La borsa USA ha appena aggiornato i suoi massimi storici, cosa che porta euforia sui mercati. In base a ciò è difficile ipotizzare sul breve termine la fine o addirittura la inversione del trend rialzista della nostra borsa.
CONCLUSIONI - Ieri il forte ipercomprato presente sul nostro mercato ha prodotto una piccola correzione e non escludo che la correzione possa continuare anche oggi. Tuttavia il trend è ancora saldamente impostato al rialzo e saranno possibili nuovi massimi, cosa che sarà aiutata da una sana rotazione settoriale. Come ho già detto varie volte, adesso bisogna guardare ai titoli rimasti indietro e il rialzo di STMicroelectronics ne è una prova.
Ultima modifica: