Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
mamma mia...stai messo male a fica allora...
vabbe' scrivimi in pvt che magari quest'estate ti invito da qualche parte , in qualche serata dove c'e' un po' di gnocca vera
Devi fare anche altre considerazioni:
1) E' in ipervenduto di breve e infatti è uscito dalla parte inferiore della Banda di Bollinger;
2) E' sottovalutato (target price = 8);
3) Da una ottima cedola e a questi prezzi rende un ottimo 5% al netto delle tasse.
Quindi secondo me è da comprare.
Ti faccio notare che anche altre utilities hanno fatto l'hammer dopo il ribasso. Tra queste abbiamo HERA e ACEA.
Dal punto di vista tecnico il nostro mercato è ancora in trend rialzista conclamato. Ma da un punto di vista reale si capisce che oramai sta entrando in trend laterale. Questi movimenti che fa, un giorno positivo e un giorno negativo, sono tipici del trend laterale.
E per me sarà trend laterale da ora fino a fine giugno, ovverosia fino al periodo del pagamento dei dividendi.
Durante questi mesi primaverili saranno possibili guizzi verso l'alto fino in area 40.000 - 40.500 punti e affondi verso il basso fino in area 37.500 - 37.000 punti.
Poi tra luglio e settembre ci sarà la vera correzione. Quindi insomma mi aspetto un pò una replica del 2024 anche se fatta a livelli più alti.
La borsa USA adesso sta al test di importanti livelli di supporto. E come sempre questi livelli sono degli spartiacque. Se i supporti tengono ci potrebbe essere un violento rimbalzo ma se non tengono ci sarà lo sbrago. Dalla candela con cui stasera chiuderanno i due principali indici americani si dovrebbe capire che intenzioni ha Wall Street.
Il Tridente conferma lo stop alla variante elettrica dopo gli studi di mercato: "Chi compra supersportive vuole la benzina"
www.quattroruote.it
"a seguito di studi di mercato ha evidenziato come i clienti di una supersportiva di questo tipo siano interessati unicamente alle versioni a benzina e non si sentano ancora pronti per il passaggio all'elettrico."
E pure su questo discorso ho avuto ragione. La tecnologia delle auto elettriche può andare bene al massimo per fare delle city car ma non certo per fare delle supercar sportive.
Ma questo era ovvio da semplici ragionamenti sulla quantità di energia immagazzinata in una batteria rispetto a quella che consuma per unità di tempo una supercar sportiva.
1) Il ribasso delle ultime 12 sedute è stato molto violento e ha portato questo indice a ritestare il vecchio top del 16 luglio 2024 situato a 5671 punti. Una volta testato tale livello questo indice ha prodotto una candela rialzista.
2) Su tale livello transita anche la media mobile a 200 giorni (adesso a 5.733 punti) che sostiene i prezzi.
3) La Bollinger% indica ipervenduto di breve. Al contempo il Momentum indica una situazione di trend fortemente negativo ma anche di eccesso di negatività. Questo eccesso indica una situazione di pessimismo che si trova tipicamente sui minimi ciclici.
4) A livello tecnico abbiamo:
- resistenze a 5.776 - 5.864 - 5.930 punti;
- primo supporto a 5.671 punti sotto il quale però l'indice sbraga fino a 5.410 punti.
CONCLUSIONI - IMHO credo che lo S&P500 a 5.671 punti abbia raggiunto un minimo ciclico. Per il momento questa è una mia ipotesi che diventerà credibile qualora nelle prossime sedute il mercato americano farà forti rialzi e sarà definitivamente confermata in caso formazione di nuovi massimi sopra 6.145 punti.
Invece una eventuale rottura del supporto a 5.671 punti potrebbe far sbragare questo indice fino a 5.410 punti (minimi di settembre 2024) ma ritengo questa ipotesi meno probabile.
1) La Supertrend indica rialzo sopra i 37.600 punti. Inoltre la trendline rialzista blu adesso transita a 37.300 punti. Quindi fino a che stiamo sopra area 37.600 - 37.300 punti il trend di fondo è rialzista.
2) Tuttavia da una quindicina di sedute il future sta oscillando in un box di oscillazione compreso tra i 38.250 e i 39.300 punti. Aspettiamo l'uscita da tale trading range per avere un segnale direzionale.
3) A livello tecnico abbiamo:
- Segnale rialzista sopra 39.300 punti con obiettivo in area 40.200 - 40.400 punti. Questa ultima zona di prezzo è anche il mio vecchio target grafico che indico già da fine autunno 2024;
- Segnale ribassista sotto 38.250 punti con primo obiettivo a 37.660 punti.
4) La probabile risalita del mercato USA dovrebbe produrre una evoluzione rialzista della congestione indicata al punto "2".
CONCLUSIONI - Il future sta in una fase di congestione come indicato al punto "2". Tuttavia la probabile risalita della borsa USA rende più probabile l'uscita dalla parte superiore di tale congestione, ovverosia sopra 39.300 punti. Tale uscita rialzista dovrebbe lanciare il future verso area 40.300 - 40.500 punti che è anche il mio vecchio target grafico del rialzo partito a fine dicembre. Meno probabile una uscita ribassista da tale congestione che avverrà sotto i 38.250 punti.
Piazza Affari regge il supporto a 37.100. Il Ftse Mib mira a 40.400 punti, Brent giù a 70$. Analisi tecnica e strategie operative.
www.trend-online.com
Quindi facile che entro fine marzo il FTSE MIB vede i 40K e spicci... Ma d'altronde è già un pò di tempo che si dice che si deve andare verso quel livello.
1) La Supertrend indica rialzo sopra i 37.600 punti. Inoltre la trendline rialzista blu adesso transita a 37.300 punti. Quindi fino a che stiamo sopra area 37.600 - 37.300 punti il trend di fondo è rialzista.
2) Tuttavia da una quindicina di sedute il future sta oscillando in un box di oscillazione compreso tra i 38.250 e i 39.300 punti. Aspettiamo l'uscita da tale trading range per avere un segnale direzionale.
3) A livello tecnico abbiamo:
- Segnale rialzista sopra 39.300 punti con obiettivo in area 40.200 - 40.400 punti. Questa ultima zona di prezzo è anche il mio vecchio target grafico che indico già da fine autunno 2024;
- Segnale ribassista sotto 38.250 punti con primo obiettivo a 37.660 punti.
4) La probabile risalita del mercato USA dovrebbe produrre una evoluzione rialzista della congestione indicata al punto "2".
CONCLUSIONI - Il future sta in una fase di congestione come indicato al punto "2". Tuttavia la probabile risalita della borsa USA rende più probabile l'uscita dalla parte superiore di tale congestione, ovverosia sopra 39.300 punti. Tale uscita rialzista dovrebbe lanciare il future verso area 40.300 - 40.500 punti che è anche il mio vecchio target grafico del rialzo partito a fine dicembre. Meno probabile una uscita ribassista da tale congestione che avverrà sotto i 38.250 punti.
ciao, guardando il 4 ore (visto che daily-week-mensile sono tutti a rialzo) si vede che ultima candela verde rimane sopra il poc che fa da suppurto poi si vede il range 38-39000 circa la fuoriuscita sopra o sotto determinera' il trend