SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB future - La situazione è la seguente:
1) Il forte ribasso del 4 marzo è stato un avvertimento che ci ha detto che oramai il rialzo o è finito o quantomeno è agli sgoccioli.
Tuttavia questa correzione è stata fermata dal supporto in area 37.700 - 37.600 punti. Lì transita la Supertrend (adesso a 37.600 punti) che è ancora verde. Quindi dal punto di vista tecnico il trend rialzista di fondo non è ancora stato intaccato.
2) A livello tecnico abbiamo:
- Prima resistenza a 39.000 punti sopra la quale si va a 39.300 punti prima e 40.000 punti poi. Oltre si va verso il mio target grafico del rialzo, ovverosia i 40.300 punti.
- Primo supporto a 38.230 punti sotto il quale si va a 37.700 - 37.600 punti.
3) Faccio notare che il settore bancario è sempre il più forte nonostante che a livello fondamentale gli analisti dicono che è oramai sopravvalutato. Per logica ora si dovrebbe avere una rotazione settoriale verso i settori rimasti indietro ma ancora questa non si vede.
CONCLUSIONI - Il trend rialzista è oramai agli sgoccioli ma non ancora domo e ha ancora un pò di forza soprattutto nel settore bancario. A mio modesto parere ora il trend rialzista si trasformerà in un trend laterale che potrebbe durare fino a giugno, ovverosia fino al periodo del pagamento dei dividendi. Tale trend laterale potrebbe consistere in un trading range grosso modo compreso trai 40.000 - 40.500 punti come estremo superiore e i 37.500 - 37.000 punti come estremo inferiore. Dopo il pagamento dei dividendi (luglio - agosto) però mi aspetto una forte correzione del nostro mercato con il future che rivedrà quantomeno i 35.500 punti.
Ultima modifica: