L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

fut.jpg

FTSE MIB future - La situazione è la seguente:

1) Il forte ribasso del 4 marzo è stato un avvertimento che ci ha detto che oramai il rialzo o è finito o quantomeno è agli sgoccioli.
Tuttavia questa correzione è stata fermata dal supporto in area 37.700 - 37.600 punti. Lì transita la Supertrend (adesso a 37.600 punti) che è ancora verde. Quindi dal punto di vista tecnico il trend rialzista di fondo non è ancora stato intaccato.

2) A livello tecnico abbiamo:
- Prima resistenza a 39.000 punti sopra la quale si va a 39.300 punti prima e 40.000 punti poi. Oltre si va verso il mio target grafico del rialzo, ovverosia i 40.300 punti.
- Primo supporto a 38.230 punti sotto il quale si va a 37.700 - 37.600 punti.

3) Faccio notare che il settore bancario è sempre il più forte nonostante che a livello fondamentale gli analisti dicono che è oramai sopravvalutato. Per logica ora si dovrebbe avere una rotazione settoriale verso i settori rimasti indietro ma ancora questa non si vede.

CONCLUSIONI - Il trend rialzista è oramai agli sgoccioli ma non ancora domo e ha ancora un pò di forza soprattutto nel settore bancario. A mio modesto parere ora il trend rialzista si trasformerà in un trend laterale che potrebbe durare fino a giugno, ovverosia fino al periodo del pagamento dei dividendi. Tale trend laterale potrebbe consistere in un trading range grosso modo compreso trai 40.000 - 40.500 punti come estremo superiore e i 37.500 - 37.000 punti come estremo inferiore. Dopo il pagamento dei dividendi (luglio - agosto) però mi aspetto una forte correzione del nostro mercato con il future che rivedrà quantomeno i 35.500 punti.

Ultima modifica:
Da notare la forte risalita del cross EUR/USD. Il testa e spalle rovesciato che avevo indicato ieri ha fatto il suo porco lavoro. In base a questo ora ci sarebbe da aspettarsi anche una ulteriore risalita del GOLD.

azimut.jpg

AZIMUT - Oggi questa azienda dovrebbe presentare i dati di bilancio del 2024 e pertanto ho deciso di farne una A.T.. La situazione è la seguente:

1) Il titolo è in trend rialzista di lungo periodo e da agosto 2024 ha anche aumentato la sua velocità di salita.

2) A 26,80 trova una forte resistenza statica che però credo possa essere superata. Sopra tale livello ci sta il vecchio top del maggio 2015 situato a 29,80 euro.
Viceversa il titolo trova un forte supporto a circa 24,00 euro.

3) Il target price che danno gli analisti è di 26,40 quindi il titolo è correttamente valutato.

CONCLUSIONI - Oggi dovrebbero uscire i dati di bilancio di AZIMUT. Se saranno buoni il titolo potrebbe infrangere la resistenza a circa 27 euro e volare verso i 30 euro. Se invece saranno deludenti il titolo potrebbe tornare a 24 euro.
A mio parere, tra le due ipotesi, è più probabile quella ottimistica.

Il nostro mercato sta premiando la forza relativa dei settori a scapito dei fondamentali.
I bancari-assicurativi continuano a salire nonostante siano oramai sopravvalutati e comunque questo settore rimane il più forte in assoluto.
Invece le utilities che sono sottovalutate continuano a scendere.
Ma questa situazione poco logica può essere sfruttata a nostro favore e ad esempio ENEL in area 6,60 - 6,55 ha dei buoni supporti e può essere comprato. Anche perché il titolo è sottovalutato e paga una ottima cedola.

Quindi sul nostro mercato si può giocare in due modi diversi.
1) o si punta sulla forza relativa e allora si deve entrare sui bancari;
2) o si punta sulla sottovalutazione e allora si deve entrare sulle utilities.

Per il momento sembra vincente la prima strategia e però per logica io punterei sulla seconda anche perché l'atteso ribasso dei tassi da parte della BCE dovrebbe favorire proprio le utilities e danneggiare i bancari. Magari le utilities verranno fuori in un secondo tempo.

1741286182610.png

ENEL - Beh, oggi lo dicevo che a questi prezzi ENEL era da comprare. E infatti dopo la correzione ha disegnato un hammer con la lower shadow che ha toccato esattamente i minimi di novembre 2024 situati a 6,53. Inoltre la Bollinger% indica ipervenduto di breve.
Per me probabile rimbalzo con primo obiettivo in area 6,75 - 6,80 e sopra questo livello si torna a 7,05.
Ma anche altre utilities hanno la stessa situazione grafica per cui mi aspetto un rimbalzo di tale comparto.

1741287220158.png

TINEXTA - Titolo che avevo segnalato diverse volte perché si trovava in un movimento laterale che io interpretavo come un laterale di fine del ribasso. E i forti volumi degli ultimi giorni facevano la spia che il titolo stava per partire. Prossima resistenza a 10,15 sopra la quale va a 10,65.

Il titolo comunque era sottovalutato come risulta dal recente studio:

Studi Societari - Borsa Italiana

Poi oggi sono arrivate le buone notizie e il titolo è partito.

Quindi sul nostro mercato si può giocare in due modi diversi.
1) o si punta sulla forza relativa e allora si deve entrare sui bancari;
2) o si punta sulla sottovalutazione e allora si deve entrare sulle utilities.

Per il momento sembra vincente la prima strategia e però per logica io punterei sulla seconda anche perché l'atteso ribasso dei tassi da parte della BCE dovrebbe favorire proprio le utilities e danneggiare i bancari. Magari le utilities verranno fuori in un secondo tempo.

Secondo me a giorni il problema rientra e scenderanno i bancari e risalirà Enel, ma se continuano con sto ca**** di riarmo e soldi qua e soldi là avremo come già vediamo un aumento dei rendimenti nonostante tassi in ribasso e per società indebitate come Enel questo vorrebbe dire pagare più interessi sul debito....

Sul lato banche non sarei comunque tranquillo perchè mano a mano che scadono le obbligazioni che hanno emesso a tassi praticamente a 0 dovranno sostituirle con i tassi attuali e quindi mi aspetto : meno margine di interesse per riduzione tassi e aumento costi di raccolta, l'unica cosa su cui possono puntare è riduzione ulteriore del personale ( aggregazioni.... ) e commissioni sul gestito per tenere utili su questi livelli, altrimenti ritorneranno a scendere...

Vedi l'allegato 758913

ENEL - Beh, oggi lo dicevo che a questi prezzi ENEL era da comprare. E infatti dopo la correzione ha disegnato un hammer con la lower shadow che ha toccato esattamente i minimi di novembre 2024 situati a 6,53. Inoltre la Bollinger% indica ipervenduto di breve.
Per me probabile rimbalzo con primo obiettivo in area 6,75 - 6,80 e sopra questo livello si torna a 7,05.
Ma anche altre utilities hanno la stessa situazione grafica per cui mi aspetto un rimbalzo di tale comparto.

enel e' su supporto orizzontale ma sotto il poc che si trova a 6,75.....adesso o ci ritorna subito sopra oppure sotto vedo ara 6,10 da monitorare

ENEL_2025-03-06_19-43-27_c3e32.png

enel e' su supporto orizzontale ma sotto il poc che si trova a 6,75.....adesso o ci ritorna subito sopra oppure sotto vedo ara 6,10 da monitorare

Devi fare anche altre considerazioni:
1) E' in ipervenduto di breve e infatti è uscito dalla parte inferiore della Banda di Bollinger;
2) E' sottovalutato (target price = 8);
3) Da una ottima cedola e a questi prezzi rende un ottimo 5% al netto delle tasse.
Quindi secondo me è da comprare.

Ti faccio notare che anche altre utilities hanno fatto l'hammer dopo il ribasso. Tra queste abbiamo HERA e ACEA.

Users who are viewing this thread

Back
Alto