Allora.
Il dow jones ha fatto fino ad ora un minimo di giornata a 10840; Io sul trimestrale a quella quota ho una linea rossa importantissima che già intercettò il minimo del 2002, inoltre transita proprio lì il 23,60% di ritracciamento del rialzo secolare.
Io parto per le ferie e non accenderò un computer per tre settimane, vedo in giro gente in cerca di rimbalzi e ripartenze come rabdomanti folli.
Ora si sta scendendo, si sta scendendo forte e senza segni di stanchezza; in America addirittura ancora è in essere rialzo di medio termine che ancora non è stato negato, forse lo sarà oggi; in Europa la politica è del tutto inconsistente e non si vede alcun segno di coesione fra i vari stati e le varie aree di influenza.
Si salirà quando sarà il tempo, io non penso a questo punto che avverranno rimbalzi o ripartenze, penso che si sia all'inizio di na nuova epoca.
Ancora il bastone, estremamente nodoso, ce l'ha dalla parte del manico la finanza; la politica, quale è rappresentata dalle attuali leaderships è debole, insulsa e forse anche succube e serva degli interessi della finanza.
Nei popoli c'è qualche sussulto, almeno in quelli che per genia e per ancora freschi ricordi di tribolazioni hanno la forza e la voglia di ribellarsi, comunque la situazione è in movimento e c'è da aspettarsi che la direzione sia ancora nel verso di chi detiene l'influenza maggiore nello scenario geopolitico. Questi soggetti sono ormai inconsapevolmente drogati dall'assolutismo che il loro potere ha assunto nell'ultimo quarto di secolo ma proprio per questo la loro battaglia sarà selvaggiamente violenta.
Quelli che stanno peggio sono gli Usa, in cui il loro maggior potere politico, quello presidenziale, è impersonificato ora da un uomo in estrema difficolta, con scarso carattere personale e quasi patetico ormai.
Io vado in ferie ma se non ci andassi non comprerei assolutamente nulla.
Ciao.