AeneA
Pochi ma buoni
Secondo report riguardante la Lehman Brothers Treasury Co. B.V. (“LBT”), pubblicato oggi sull'apposito sito, che copre il periodo 31/12/08 -30/3/09.
Dunque:
Sommario dei punti chiave:
- La corte di Amsterdam non ha ancora fissato date per la presentazione dei claims.
- Si cerca di coordinare le date di presentazione fra l'Olanda e il Ch11 di LBHI. Gli obbligazionisti verranno avvisati tramite una "nota" (immagino sul sito o per mail a chi si è iscritto a suo tempo) quando la data verrà fissata.
- Il curatore fallimentare non ha ricevuto informazioni riguardo alle registrazioni contabili della LBT nei libri della LBIE.
- Si prosegue nell'analisi di aspetti giuridici del riconoscimento e nella valutazione dei crediti. Questa indagine è complessa a causa della molteplicità delle note e il concorso di diversi sistemi giuridici coinvolti.
- Il curatore fallimentare sostiene in linea di principio il protocollo di intesa proposto da LBHI per il coordinamento e l'armonizzazione delle varie procedure fallimentari internazionali.
Segue una sommaria analisi della situazione della LBT, con l'avvertenza che si sta ancora indagando e potrebbero esserci delle variazioni.
Attività di LBT
L'attività della LBT era di emettere strumenti finanziari di vario genere, da semplici bond a "structured notes" più complesse per apposite esigenze di investitori istituzionali.
I rischi relativi a ciascuna delle note emesse dalla LBT erano coperti da accordi di swap nell'ambito dell'ISDA master agreements con altre entità del gruppo - prevalentemente, mi sembra di capire, con LBIE. In questo modo, LBT era relativamente coperta da rischi di fluttuazioni di mercato riguardo alle sue emissioni.
Il curatore ha appurato che a loro volta le altre società si assicuravano con altre del gruppo o con società esterne.
Tutti i ricavati delle operazioni di LBT venivano girati a LBHI.
Informazioni finanziarie
Purtroppo ci sono state grosse difficoltà nell'ottenere dati aggiornati.
La LBT dipendeva per la sua attività da Lehman Brothers International (Europe) (“LBIE”) and Lehman Brothers Limited (“LBL”), entrambe attualmente sotto l'amministrazione della PricewaterhouseCoopers (“PwC UK”).
Fra settembre 2008 e marzo 2009 il curatore ha assunto sette impiegati di LBIE per esaminare i dati riguardanti LBT, ma il loro lavoro è stato ostacolato dalla PwC, che sembra non abbia rispettato i vari accordi che il curatore ha cercato di ottenere.
Si auspica in tempi molto brevi di riuscire a risolvere la situazione.
Notes
Qui un paragrafo interessante.
"The legal analysis,
moreover, is complex: almost all the notes are governed by English law while the
validation of the debt claims arising from the notes is to take place under Dutch
bankruptcy law. In addition, the guarantees issued by LBHI for the obligations
under the notes are governed by New York State law. In principle, the claims of
Noteholders under these guarantees have to be calculated and filed in accordance
with the bankruptcy law of the United States."
Quindi chi ha note garantite da LBHI dovrebbe, in linea di principio, presentare il claim in USA.
Comunque, dal punto di vista strettamente finanziario, si riconfermano le cifre di cui LBT è creditrice rispetto a LBHI - USD 32,604,207,177 al 7/10/2008.
Piano di azione
Il curatore conta di ricevere i dati amministrativi da LBIE entro giugno 2009. Inoltre conta di ottenere ulteriori progressi riguardo all'analisi degli aspetti economici e legali di valutazione dei claims per le Note emesse da LBT, di cui spera di pubblicare una nuova informativa all'incirca a luglio 2009.
Ai possessori di ISIN che sono nella lista pubblicata sul sito (bilancio LBT del 31/8/2008 - allegato I) è solo richiesto di attendere ulteriori comunicazioni da parte del curatore riguardo alla presentazione dei claims:
"Creditors who are holders of a note issued by LBT, which has been provided
with an ISIN code also on the list of ISIN-codes belonging to the balance sheet
of LBT of 31 August 2008 (Annex I to the first report), are requested to read the
Bankruptcy Trustee's notice of 22 December 2008 and to wait for further
information from the Bankruptcy Trustee about the submission of claims in the
bankruptcy. A final date for the submission of claims has not been fixed yet. "