ricapitolo alcuni punti da aggiungere al nostro fardello che poxxo far riflettere
SEDUTA NYSE VENERDI': il trin e tick non hanno mostrato sostanziali eccessi, i vol a rialzo si sono mantenuti tali pe tutta la seduta con acquisti che entravano al meglio sul book. Da evidenziare i volumi totali, nella media e i vol a ribasso che sono stati il 60% del loro normale regime. Sembra una normale seduta senza sorprese in arrivo, da non dimenticare però la precedente di cui abbiao già parlato.
PUT CALL RATIO NYSE: qui evidenziamo ancora un ottimo lavoro da parte delle call a dispetto delle put. Ciò ha indicato già in precedenza l'arrivo di nuovi movimenti a ribasso, ma non è detto che ache questa volta sia così. il fatto di lavorare maggiormanete sulle call può indicare 2 cose:
- gli operatori si aspettano un ribasso
- gli operatori avendo il sottostante in mano e non aspettandosi rialzi
da panico e neanche eccessivi ribassi, vendono le call coperte
abbassando i loro pdc
comunque in entrambi i casi l'aspettativa di rialzi forti non c'è. Non si ha paura di rischiare di rincorrere il prezzo all'infinito
OPEN INTEREST OPZIONI E FIB NOSTRANI: la seduta precedente ha portato ad un movimento ben definito degli operatori: hanno chiuso su ottobre ben 232 opzioni call e ne hanno aperte 1047. Le put aperte sono concentrate soprattutto sulla base 20.000 base che attualemente concentra il più alto livello di contratti aperti. Sto seguendo la progressione di questa base e devo dire che dà molta fiducia in quanto fin dal 10 settembre abbiamo avuto discrete aperture in tutte le sedute arrivando in più casi anche a 400 aperture in una seduta. A mio avviso, calcolando che i bep li abbiamo in area 19800-19700 di indice, può essere un ottimo spunto per aprire in queste aree una posiizone a rialzo.
per quanto attiene le call, la 21000 venerdì ha mostrato ottimi spunti operativi; abbiao chiuso ben 200 posizioni sulle 3000 in carico e bisogna dire che è già la seconda seduta che ciò accade. A mio avviso, calcolando che i contratti soon entrati maggiormante nelle sedute del 15-20-23 settembre ad un prezzo medio di 380 punti, sono state chiusure dettate dalla "paura" di un rialzo e gli operatori hanno preferito chiudere la posizione non portandola fino a scad e lasciano circa un 140 punti al banco (portandosi comunque a casa un gain visto il prezzo medio elle aperture). Se non si aspettano un rialzo, perchè chiudere la call 21k? Questo è un altro spunto da prendere in considerazione.
Passiamo ora all'oi del fib. 38000 contratti aperti. a mio avviso pochi, ho visto + volte come lavorano intra. Accumulano in certi livelli e poi lasciano e chiudono in giornata. Anche il fatto che i contratti siano pochi, presupponendo che gli operatori li utilizzano a coperta, le aspettative di ribasso sono poche. Per una mia lettura, non ci sono importatni spunti in merito in quanto non abbiamo ancora direzionalità nel mercato e quindi non possiamo valutare la partecipazione del mercato tramite questo valore.
bon....
![Sbavo :sbava: :sbava:](/images/smilies/sbava.gif)
![Sbavo :sbava: :sbava:](/images/smilies/sbava.gif)
mi pare di aver scritto pure troppo...ci sarebbero altre cosette da dire ma per ora basta e avanza
buoa giornata e buona lettura (a chi riesce a leggere tutto fino in fondo
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
)