Indici Italia Lingue di Bayer

Il nuovo massimo del BTP mi ha indotto ad una riflessione sullo spread (trattato in seconda pagina anche dal Corriere della Sera questa mattina)

Ho calcolato lo spread con Prorealtime (è costruito come differenza tra bund e BTP e non sui rendimenti ma il concetto non dovrebbe cambiare).

Ho analizzato l’andamento di questo titolo sintetico per 2 motivi:
1) opportunità di trading su questo titolo sintetico
2) trarne elementi di analisi per indice italiano

Guardando il grafico sembrerebbe aver fatto un primo intermedio da 74 barre chiuso a inizio luglio e un altro (negativo) da 76 barre giornaliere chiuso a metà novembre

E oggi dove siamo?

Ci sono 2 ipotesi con conseguenz interessanti:
1. nuovo intermedio già negativo dopo 33 barre (con ovvie conseguenze su futuro dell’obbligazionario e dell’indice Ftse mib)
2. lingua per partenza nuovo ciclo?

Al momento non possiamo dirlo

Allegati

• Spread BTPBund_4dic12.png
    Spread BTPBund_4dic12.png
    119,8 KB · Visite: 200
Passiamo ad un altro grafico che cerca di correlare l’andamento dello spread con l’indice ftse mib e notiamo nei punti di svolta chiave di marzo e luglio una perfetta correlazione inversa tra Spread e indice italiano. Correlazione che però si è interrotta da settembre in poi dove questa corrispondenza si è persa in termini assoluti (ieri nuovo minimo ma la borsa non fa massimo superiore a settembre)
Questa divergenza ci fornisce un campanello di allarme e uno spunto di riflessione

Allegati

• Spread BTPBund_maxmin_4dic12.png
    Spread BTPBund_maxmin_4dic12.png
    104,3 KB · Visite: 177
Faccio un ulteriore ragionamento: ma se a luglio c’è stata una lingua su ftse mib e anche altri indici …lo stesso può valere anche per lo spread con una lingua sui massimo che mi vanno a indicare ?

La lingua non individua una perfetta correlazione con indice, ovvero non intercetta il minimo del 14 settembre ma individua un target poco più un basso rispetto ai livelli attuali. Continuiamo a seguire con attenzione queste correlazioni …:ciao:

Allegati

• Spreadbtpbund_lingua_4dic12.png
    Spreadbtpbund_lingua_4dic12.png
    99,1 KB · Visite: 182
posso fare due osservazioni?
a) lo spread dipende dal tasso tedesco e dal tasso italiano
b) lo spread dipende dal sottostante usato: mi pare che ogni tre mesi cambi, ma in modo "asincrono" tra i due per cui puoi aver gap o picchi di cui il numerello puro non tiene conto

C

posso fare due osservazioni?
a) lo spread dipende dal tasso tedesco e dal tasso italiano
b) lo spread dipende dal sottostante usato: mi pare che ogni tre mesi cambi, ma in modo "asincrono" tra i due per cui puoi aver gap o picchi di cui il numerello puro non tiene conto

C

Ciao J.

Certo siamo qua per ragionare insieme.
Io purtroppo ho dovuto usare quello che avevo a disposizione. I prezzi del future su bund e BTP. Ritieni pertanto che le tue osservazioni inquinino alla base il ragionamento fatto?
Così a occhio perchè non ho i dati sullo spread dei rendimenti il grafico mi sembra molto simile a quello (pubblicato per esempio sul corriere di questa mattina). Magari chi ha Bloomberg o qualche altra piattaforma riesce a tirare fuori il grafico corretto e verificare l'aderenza rispetto a quello che ho postato oppure ripetere il ragionamento ...:)

Ciao J.

Certo siamo qua per ragionare insieme.
Io purtroppo ho dovuto usare quello che avevo a disposizione. I prezzi del future su bund e BTP. Ritieni pertanto che le tue osservazioni inquinino alla base il ragionamento fatto?
Così a occhio perchè non ho i dati sullo spread dei rendimenti il grafico mi sembra molto simile a quello (pubblicato per esempio sul corriere di questa mattina). Magari chi ha Bloomberg o qualche altra piattaforma riesce a tirare fuori il grafico corretto e verificare l'aderenza rispetto a quello che ho postato oppure ripetere il ragionamento ...:)
non ho studiato con attenzione lo spread, però se è giusto quello che scrivevo (ripeto il "mi pare" che mi emerge da un abisso della memoria :D ), sarebbe come studiare il FIB senza tenere conto delle rettifiche dei dividendi.
Googlando non si trova nulla su come si combinano i due componenti?

C

Teniamo aggiornato il grafico dello spread per capire che cosa è iniziato il 18 ottobre

Intanto oggi bel gappino

Allegati

• Spread_BTP_6dic12.png
    Spread_BTP_6dic12.png
    90,9 KB · Visite: 168
Guardando il grafico sembrerebbe aver fatto un primo intermedio da 74 barre chiuso a inizio luglio e un altro (negativo) da 76 barre giornaliere chiuso a metà novembre

E oggi dove siamo?

Ci sono 2 ipotesi con conseguenz interessanti:
1. nuovo intermedio già negativo dopo 33 barre (con ovvie conseguenze su futuro dell’obbligazionario e dell’indice Ftse mib)
2. lingua per partenza nuovo ciclo?

Al momento non possiamo dirlo

Spread: lingua o intermedio negativo? Continuiamo a seguire intanto se fosse una lingua si sarebbe attivata questa mattina con la rottura di 36,24. Proiettiamo quindi il primo target a 42,5 circa.
Tutto sempre tenendo presente le osservazioni di Cammello ...quindi con il beneficio del dubbio

Allegati

• spread btp_10dic12.png
    spread btp_10dic12.png
    82,7 KB · Visite: 169
Anche su BTP vediamo se si è realizzato il pattern di Bayer

Sarebbe interessante ai fini didattici per l'applicabilità su intervalli temporali inferiori rispetto a quelli prospettati da Bayer

Allegati

• BTP future_10dic12.png
    BTP future_10dic12.png
    59,4 KB · Visite: 340
  • bayer general pattern.png
    bayer general pattern.png
    43,4 KB · Visite: 341
  • BTP future applicato a Bayer_nov12.png
    BTP future applicato a Bayer_nov12.png
    64,4 KB · Visite: 164
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread