FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 16 settembre

rob.luc ha scritto:
ciao a tutti.provo a dare il mio contributo ad un'argomento interessante.

Assicurare il buon fine dei contratti negoziati sui mercati derivati e cash regolamentati (IDEM e mercati azionari di Borsa Italiana, MTS Italia), assumendo il ruolo di controparte centrale. La presenza della CC&G elimina il rischio di controparte divenendo essa stessa la garante unica del buon esito dei contratti finanziari future ed option stipulati dai propri aderenti.

Risorse patrimoniali e finanziarie: In caso di insolvenza la CC&G per coprire le perdite utilizza, nell'ordine, i margini iniziali dell'insolvente, la garanzia fideiussoria eventualmente depositata il default fund ed infine le proprie risorse finanziarie e patrimoniali.

morale se tizio compra e caio vende bene altrimenti se tizio compra e non ha controparte ci pensa ccg.

sperando di non aver detto stupidaggini invio un affettuoso mhuuuuuuuu a tutti con particolare riferimento a lupin lothar e geronimos
ciao roberto

ciao rob

ben trovato.

facciamo un'iperbole?

mettiam oil caso che tutti i trader decidano di andare long........secondo il tuo ragionamento...la cassa garantisce il buon esito dei contratti e paga di tasca?

e allora come si spiegano i ribassi e i rialzi?
chi fa il prezzo? la cassa che diventa m.m.?

non credo proprio rob.

la cassa ha funzioni di garanzia non di fare mercato.

corigetemi si sbaglio....

lot-giovannipaoloxvii

christiano ha scritto:
Evviva. E' così.
Se compri o vendi dal mercato (da posizioni aperte) l'OI non cambia.
Se compri o vendi "allo scoperto" passi alla CCG e lasci i margini che riprenderai quando chiudi la posizione +o- il tuo prezzo di carico.
Da quì potremmo parlare della generazione virtuale di carta da parte delle banche centrali ma forse è un pò troppo.

si, è quello che dico io

apertura nuova posizione +1
chiusura -1

christiano ha scritto:
Evviva. E' così.
Se compri o vendi dal mercato (da posizioni aperte) l'OI non cambia.
Se compri o vendi "allo scoperto" passi alla CCG e lasci i margini che riprenderai quando chiudi la posizione +o- il tuo prezzo di carico.
Da quì potremmo parlare della generazione virtuale di carta da parte delle banche centrali ma forse è un pò troppo.
ciao cristiano,esatto e si spiega anche perchè possono esistere più posizioni short/long in proporzione all'oi totale.
ciao roberto
dan di nulla

ok

allora long + 1 sull'OI / short -1

alla fine non ci ho capito nulla io di Open interest

ps

ciao robluc. benritrovato

era ora che passavi a fare almeno un saluto.

muuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :lol:

lothar ha scritto:
rob.luc ha scritto:
ciao a tutti.provo a dare il mio contributo ad un'argomento interessante.

Assicurare il buon fine dei contratti negoziati sui mercati derivati e cash regolamentati (IDEM e mercati azionari di Borsa Italiana, MTS Italia), assumendo il ruolo di controparte centrale. La presenza della CC&G elimina il rischio di controparte divenendo essa stessa la garante unica del buon esito dei contratti finanziari future ed option stipulati dai propri aderenti.

Risorse patrimoniali e finanziarie: In caso di insolvenza la CC&G per coprire le perdite utilizza, nell'ordine, i margini iniziali dell'insolvente, la garanzia fideiussoria eventualmente depositata il default fund ed infine le proprie risorse finanziarie e patrimoniali.

morale se tizio compra e caio vende bene altrimenti se tizio compra e non ha controparte ci pensa ccg.

sperando di non aver detto stupidaggini invio un affettuoso mhuuuuuuuu a tutti con particolare riferimento a lupin lothar e geronimos
ciao roberto

ciao rob

ben trovato.

facciamo un'iperbole?

mettiam oil caso che tutti i trader decidano di andare long........secondo il tuo ragionamento...la cassa garantisce il buon esito dei contratti e paga di tasca?

e allora come si spiegano i ribassi e i rialzi?
chi fa il prezzo? la cassa che diventa m.m.?

non credo proprio rob.

la cassa ha funzioni di garanzia non di fare mercato.

corigetemi si sbaglio....

lot-giovannipaoloxvii
ciao lotar è un grosso piacere risentirti.spero ti vada tutto bene.
il mio non è un ragionamento è preso dal sito di ccg.http://www.ccg.it/it/chisiamo.html
il fare mercato è un'eccezione ma da quanto dicono è così.
ciao roberto
p.s. ciao capo indiano :)

arseniolupin ha scritto:
ok

allora long + 1 sull'OI / short -1

alla fine non ci ho capito nulla io di Open interest

ps

ciao robluc. benritrovato

era ora che passavi a fare almeno un saluto.

muuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :lol:

ciao longarolo incallito,è sempre un piacere risentirti.
è che sono un pò pigro nello scrivere e voi siete bravi di vostro :D
ciao roberto.
p.s. e poi dicono che mediare non rende :D

Ciao Maio.
L'OI è importante. E' un pò come sapere quanta benzina ha il mercato. Se guardi un grafico dell'OI e dei prezzi noterai che da quando l'OI non cresce più i prezzi non si sono più mossi. Per avere l'inversione del trend adesso si dovrebbe avere: diminuzione dell'OI e diminuzione dei prezzi (si chiudono i lunghi) e poi successivamente l'apertura dei corti (diminuzione dei prezzi ed aumento dell'OI.

christiano ha scritto:
Ciao Maio.
L'OI è importante. E' un pò come sapere quanta benzina ha il mercato. Se guardi un grafico dell'OI e dei prezzi noterai che da quando l'OI non cresce più i prezzi non si sono più mossi. Per avere l'inversione del trend adesso si dovrebbe avere: diminuzione dell'OI e diminuzione dei prezzi (si chiudono i lunghi) e poi successivamente l'apertura dei corti (diminuzione dei prezzi ed aumento dell'OI.

scusa cristiano
non è che voglia sempre contraddirti
ma questo lo vedi DOPO
preventivamente che informazioni ti dà???
nessuna
se effettivamente ti permettesse di anticipare il mercato, saremmo tutti milionari, ma questo ti sembra possibile?
chiaramente no

ciao a tutti,arrivo adesso e mi sono letto un po il post,non credo di essere un esperto in o.i.,ma ho letto di quelle cose!!,pensavo di aver sentito tutto,ma che la c.c.g. fa da controparte!! :D cristiano e rob.luc,mi sembrate perlomeno un po fantasiosi,su lupin taccio se no si arrabbia :) .

Users who are viewing this thread

Back
Alto