arseniolupin
Forumer storico
luposolitario ha scritto:ciao a tutti, ciao lupin, mi potresti se hai tempo e voglia rifare la lezione: "se OI si abbassa e il fib si alza? ecc. ecc.
l'ho letto una volta in un post, l'ho cercato ma non l'ho trovato
GRAZIE
certamente, un copia incolla è semplice
eccolo
l'open interest aumenta se il compratore acquista una nuova posizione ed il venditore vende una nuova posizione
open interest rimane invariato se:
il compratore acquista una nuova posizione ed il venditore vende una vecchia posizione
il compratore acquista vecchia posizione scoperta ed il venditore vende una nuova posizione allo scoperto
open interest diminuisce se il compratore acquista vecchia posizione scoperta ed il venditore vende vecchia posizione
quindi
compratore e venditore, stanno iniziando una nuova posizione: nasce un nuovo contratto.
compratore sta aprendo una nuova posizione lunga, ma il venditore sta solamente liquidando una vecchia posizione lunga uno sta entrando e l'altro uscendo dal mercato, per cui l'O.I. risulta invariato.
il venditore sta aprendo una nuova posizione di scoperto ed il compratore sta solo chiudendo un vecchio scoperto. anche qui uno entra ed uno esce dal mercato. Numero di posizioni invariate
entrambi gli operatori stanno liquidando una vecchia posizione e l'open interest, quindi, diminuisce.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COME USARE PREZZI E O.I.
1) prezzi e open interest crescenti = i rialzisti acquistano
2) prezzi e open interest decrescenti = i rialzisti vendono
3) prezzi crescenti e O.I. decresceti = i ribassisti liquidano
4) prezzi decrescenti e O.I. crescente= i ribassisti vanno short
se si correlano i prezzi i volumi e l'open interest si ritrova che:
-I prezzi in aumento o in discesa seguiti da volumi e O.I. in aumento confermano la tendenza in corso
-I prezzi in aumento o in discesa seguiti da volumi e O.I. in diminuzione confermano l'indebolimento della tendenza in atto con una probabile inversione dello stesso