LIVELLI OPERATIVI DEL FIB30 DEL 22 OTTOBRE 2002

Fren ha scritto:
arseniolupin ha scritto:
il fatto che siano passati in un colpo 500 pezzi è solo la decisione autonoma di qualcuno e non farebbe testo.

la conseguenza che si siano subito accodati con altri scambi nella stessa direzione mi lascia un attimo perplesso.

logica vorrebbe che prezzi in calo oi in crescita presa di posizioni short.

ma perchè questa veemenza e portarlo a 15800 e proprio a quest'ora balorda?

comunque la spiegazione logica spesso e quella ovvia.

Se hai tempo mi spieghi a cosa serve guardare l'open interest? Da quello che ci capisco l'unica cosa che mi dice è la spiegazione di un movimento che è già avvenuto. Quale analisi di previsione si fà? Grazie x l'eventuale risposta :)

Mi permetto una risposta:

Ad es. si puo' capire se un rimbalzo e' solo dovuto a ricoperture (in tal caso vedrai prezzi crescenti e OI decrescente quindi chiusura di posizioni corte) o puo' essere l'inizio di un qualcosa di piu' ( ed allora vedrai prezzi crescenti e OI crescenti cioe' aperture di posizioni lunghe come e' avvenuto nel rimbalzo che ci ha portato da 20660 a 24000).

Ciao,

jodi

x Lupin

Lupin scrive: "Se i prezzi sono stabili e l'open interest sta salendo questa è una buona indicazione che ci troviamo in fase di accumulazione"

Non puo' essere anche di distribuzione? Come fai a distinguere se sono long o short i contratti che si aprono?

Grazie per le spiegazioni, preferisco però cose + semplici, come le trendline e le medie mobili, metodi vecchi ma che fanno sempre buon brodo tutti i giorni :)

per jodi

per aver un +1 sull'OI serve che la posizione sia nuova

ricopio incollo anche questa parte :)

l'open interest aumenta se il compratore acquista una nuova posizione ed il venditore vende una nuova posizione

open interest rimane invariato se:

il compratore acquista una nuova posizione ed il venditore vende una vecchia posizione

il compratore acquista vecchia posizione scoperta ed il venditore vende una nuova posizione allo scoperto

open interest diminuisce se il compratore acquista vecchia posizione scoperta ed il venditore vende vecchia posizione

quindi

compratore e venditore, stanno iniziando una nuova posizione: nasce un nuovo contratto.

compratore sta aprendo una nuova posizione lunga, ma il venditore sta solamente liquidando una vecchia posizione lunga uno sta entrando e l'altro uscendo dal mercato, per cui l'O.I. risulta invariato.

il venditore sta aprendo una nuova posizione di scoperto ed il compratore sta solo chiudendo un vecchio scoperto. anche qui uno entra ed uno esce dal mercato. Numero di posizioni invariate

entrambi gli operatori stanno liquidando una vecchia posizione e l'open interest, quindi, diminuisce.

Re: x Lupin

jodi ha scritto:
Lupin scrive: "Se i prezzi sono stabili e l'open interest sta salendo questa è una buona indicazione che ci troviamo in fase di accumulazione"

Non puo' essere anche di distribuzione? Come fai a distinguere se sono long o short i contratti che si aprono?

Questa la so, alla mia maniera però, ci disegni la trend, se è sopra il supporto è accumulazione se è sotto è distribuzione :)

Re: x Lupin

jodi ha scritto:

distribuzione accade l'incontrario

prezzi stabili e OI in discesa.

lothar ha scritto:
x pierrone

un tuo illuminato parere.....

s02757 cwsg nd put800 con nasdaq a -1.17% lui fa -17%..........

non oso immaginare cosa farà appena gli yankye passeranno positivi!!! :-D

bello vero?

lot-wc

lothar, lascia stare i cw sul nasdaq, sono tutti cari e pieni di trappole!!!

pierrone ha scritto:
lothar ha scritto:
x pierrone

un tuo illuminato parere.....

s02757 cwsg nd put800 con nasdaq a -1.17% lui fa -17%..........

non oso immaginare cosa farà appena gli yankye passeranno positivi!!! :-D

bello vero?

lot-wc

e chi li tocca? l'ultima volta mi hanno bruciacchiato le piume (3/1/2000) non potrò mai dimenticarlo!!!!!! un mancato gain da "eldorado" grandissimi fetentoni!!!!!!

questo wc lo usa un mio amico e non riesco a capire come possa farci gain con queste bastardate!!!!!

lot-ignorante

lothar, lascia stare i cw sul nasdaq, sono tutti cari e pieni di trappole!!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto