FTSE Mib Futures long fib di posizione (4 lettori)

ETNA222

Forumer attivo
buon giorno.


la mia posizione sul mercato italiano rimane sempre la stessa . un contratto comprato il 5 aprile a 16850 e anche la mia visione sul mercato resta la stessa

provo ora a fare una sintesi , ovvio uno sguardo globale e non all'oggi o al domani

un anno data i principali mercati si ritrovano con rendimenti molto diversi , un'occhiata veloce

- 3% S&P , -6% nasdaq, - 20% eurostox , -25 % italia , -16% dax , + 15 russia ( -15 in euro però) , - 28% hang seng, -17% tokio ecc

abbiamo passato un semestre a preoccuparci di paure che non si sono poi realizzate.

vediamone alcune .

il petrolio che doveva andare a 20 dollari se non a 10 per un analista di goldman sachs ( pare lo abbiamo messo a gestire fondi monetari cosi non fa piu danni )
invece è tornato a 50 dollari. un prezzo che mi aspettavo, e che avevo pure scritto, indicando come tutte le azioni del settore anche nei periodi peggiori quotassero scontando prezzi attorno ai 50 .

il rialzo dei tassi americani . cosa che non è avvenuta e che si avverà , ma ora senza spaventare i mercati. un conto è una politica monetaria che aumenta a prescindere i tassi ogni 3 mesi senza aspettare che l'economia si rafforzi , un altro è mettersi daccordo coi mercati e concordarne i tempi . dopo il discorso di Yellen settimana scorsa si è ribadito che l'aumento avverrà , ma con calma. piu probabile a luglio . penso inoltre che non avverrà a luglio/ settembre andremmo a fine anno in quanto non è simpatico fare strette monetarie attorno al 8 novembre ( election day) . infine si avrà ma non farà male a nessuno ( anzi ne beneficerà il settore bancario )

la cina e il rallentamento economico. intanto abbiamo visto come il governo CInese è stato in grado di riuscire a stabilizzare mercati e cambi e che la crescita del 6,5 % è stata confermato per i prossimi 5 anni e qusto significa solo che nel 2020 l'economia cinese varrà oltre 1/3 in piu di quanto vale oggi e si metta animo in pace quindi chi vede crolli e catastrofi.

la grecia . germania e fmi , che inzialmente pareva avessero posizioni troppo lontante si sono avvicinate e sono state approvate misure per 10.3 bn che coprono in toto le prime scadenze di luglio di 7.5 bn . fino a fine anno indi la Grecia non farà rumore e prima o poi Draghi avrà l'dea di includere i titoli greci nel QE . il governo Tsipras, dal canto suo , ha smesso di far rivoluzione e mostrar muscoli e ha adottato misure di austerità senza precedenti ( con buona pace di chi lo sosteneva come fose stato Leonida alle Termopoli ) .

recessione gli ultimi dati americani sono stati infne piu rosei delle aspettative , il mercato immobiliare ha comincaito a riprendersi e pure gli ordini beni durevoli son aumentati . certo gli investimenti delle aziende sono ancora troppo bassi, ma il trend dovrebbe invertirsi come conseguenza .
abbiamo uno scenario probabilistico di una crescita americana nel secondo semestre di un bel 3 % . non mi pare si stia recedendo come si temeva.


Brexit e qui si stà a parlare del futuro, ma un futuro vicino che fa meno paura ora di 2 mesi fa . Intanto la sterlina ha già invertito il trend di svalutazione sul euro che ad aprile l'aveva portata oltre 0.81 e il sentiment si stà portando verso un più probalbilistico no al referdum .


questò il quadro :)

non vedo questa paura a stare investito , non vedo motivo di esagerare con l'investimento.



appena avrò altre idee o operazioni da fare ne scriverò


capitano sempre chiaro e sintetico.....
allora aspettiamo i 20.000;)
 

e-brezza

Nuovo forumer
chiedo scusa per l'OT all'autore e a tutti i partecipanti; mi hanno fatto una domanda, e avendo una certa età e non occupandomi più direttamente di mercati e derivati non riesco a rispondere, magari qualcuno con poco sforzo mi da una mano.
Si tratta delle opzioni ex isoalfa, su azione x che ha un lotto minimo supponiamo di 1000. Se il premio per un certo strike è 0,50 il capitale investito è 500 euro?
grazie per le eventuali risposte e saluti
 

achille

Forumer storico
chiedo scusa per l'OT all'autore e a tutti i partecipanti; mi hanno fatto una domanda, e avendo una certa età e non occupandomi più direttamente di mercati e derivati non riesco a rispondere, magari qualcuno con poco sforzo mi da una mano.
Si tratta delle opzioni ex isoalfa, su azione x che ha un lotto minimo supponiamo di 1000. Se il premio per un certo strike è 0,50 il capitale investito è 500 euro?
grazie per le eventuali risposte e saluti
sì, se in acquisto
in vendita devi tener conto della marginazione
poi c'è il costo delle commissioni (in genere una percentuale inferiore all'azionario, ma calcolata sul sottostane), la tobin tax sul derivato e in ultimo, se vai in esrcizio e acquisti il sottostante, paghi la tobin tax raddoppiata sul sottostante acquistato
ciao
 

arseniolupin

Forumer storico
chiedo scusa per l'OT all'autore e a tutti i partecipanti; mi hanno fatto una domanda, e avendo una certa età e non occupandomi più direttamente di mercati e derivati non riesco a rispondere, magari qualcuno con poco sforzo mi da una mano.
Si tratta delle opzioni ex isoalfa, su azione x che ha un lotto minimo supponiamo di 1000. Se il premio per un certo strike è 0,50 il capitale investito è 500 euro?
grazie per le eventuali risposte e saluti

l'opzione si può comprare o vendere.

ogni opzione isoalpha per esistere ( fare 1 in open interest ) deve avere due controparti. uno che compra ( che ha un diritto ) uno che la vende ( che ha un obbligo )

questo per precisione altrimenti la risposta alla tua domanda sarebbe stata incompleta ,


se tu compri l'opzione la tua spesa è come hai detto.

se io la vendo il mio incasso è 500 euro che prendo da te.


tu non crei margini io si ( ogni titolo ha una sua percentuale di margine . piu la scadenza è lontana piu aumenta. come aumenta o diminuisce a seconda delle variazioni del sottostante )
 

e-brezza

Nuovo forumer
sì, se in acquisto
in vendita devi tener conto della marginazione
poi c'è il costo delle commissioni (in genere una percentuale inferiore all'azionario, ma calcolata sul sottostane), la tobin tax sul derivato e in ultimo, se vai in esrcizio e acquisti il sottostante, paghi la tobin tax raddoppiata sul sottostante acquistato
ciao
l'opzione si può comprare o vendere.

ogni opzione isoalpha per esistere ( fare 1 in open interest ) deve avere due controparti. uno che compra ( che ha un diritto ) uno che la vende ( che ha un obbligo )

questo per precisione altrimenti la risposta alla tua domanda sarebbe stata incompleta ,


se tu compri l'opzione la tua spesa è come hai detto.

se io la vendo il mio incasso è 500 euro che prendo da te.


tu non crei margini io si ( ogni titolo ha una sua percentuale di margine . piu la scadenza è lontana piu aumenta. come aumenta o diminuisce a seconda delle variazioni del sottostante )

Grazie ad entrambi per le precise risposte :)
in effetti non ero stato chiaro sul tipo di operazione, che essendo in acquisto non prevede marginazione. Grazie ancora e complimenti per il 3d
 

jodi

Forumer storico
Ehi Arsenio, bentornato!

Dal 23 maggio l'OI ha subito una notevole decrescita sull'ultima salita (circa 12.000 posizioni chiuse).

Come la vedi? Brutto segno? OI decrescente con prezzi crescenti indica chiusura di long ( e quindi quello attuale e' da considerare un rimbalzo) o chiusura di short perche' si teme un rialzo consistente?

Thanks,

jo
 

arseniolupin

Forumer storico
jodi , un open interest decrescente è sempre un aumento del disinteresse del mercato .


Se i prezzi stanno salendo con volumi crescenti ed open interest decrescenti, allora questa è una buona indicazione del fatto che nel mercato ci sono acquisti di copertura dei ribassisti. Questi traders stanno liquidando le loro posizioni per uscire dal mercato. Quando questo accade allora il mercato non andrà molto lontano.
 

Users who are viewing this thread

Alto