FTSE Mib Futures long fib di posizione (3 lettori)

PILU

STATE SERENI
ho aspettato un attimo ( scherzo ) e siamo passati in negativo anche su questo decennale tedesco .

più che dirti cosa penso sul bund ti dico cosa penso sui debiti in generale . se dico idiozie correggetemi pure che la faccenda mi interessa molto
per come sistemare i miei risparmi sulla parte obbligazionaria .

il quadro mondiale governativo sui 10 anni ora è questo .


Vedi l'allegato 382702

il continuo calo dei rendimenti obbligazionari che incessante dal 2008 fa macinare gain ai bondholder è arrivato fino all'impensabile .
credo di non aver mai letto un report o una previsione ( non a giochi fatti ovviamente che è facile ) che prospettasse la situazione attuale.
e soprattutto non su germania o svizzera dove qualche azzardato poteva anche rischiar la previsione , ma sugli stati periferici come l'Italia e spagna
sui quali solo 7 anni fa i bookmar accettavano le scommesse sul default , pagando anche buone quote.

tutto questo poi è stato possibile anche di fronte ad una continua e incessante escalation del debito. se non erro siamo a casa nostra a 2.230 mld e ci sono buone
possiblità di continuar a batter il record dell'indebitamento . ( se ai tempi dell'univestità,in un esame di economia, avessi sostenuto la teoria
che l'aumento del pubblico di uno stato in recessione avrebbe avuto come conseguenza il calo dei rendimenti sino ad andare negativi, credo che il professore
mi avrebbe capottato dalla sedia )

nonostante questo , per gli eventi noti, piu il QE , abbiamo trasferito il problema singolo in un problema centrale . il problema centrale è enorme , io credo che
sarà l'argomento di una prossima crisi , ma per ora visto che nessuno ci vuole guardare il problema non esiste. stà sotto il coperchio. aspettiamo che qualcuno
lo alzi e poi tutti a dire io lo sapevo .

in questo quadro ne hanno approfittato eccome tutte le corporate. una corsa al finanziamento pagando interessi risicati a cui nemmeno i cda delle aziende
ci stanno ancora credendo e colgono l'occasione per impestare di debito "incerto" il mercato. non parliamo dei mini-bond o emissioni sconosciute ai più che fanno
comunque il pieno all'emissione.

quindi sia governativo che corporate la pentola del debito è a livelli da paura. ne parleremo quando si deciderà che è il caso di farlo presente a chi per ora
gira gli occhi e guarda altrove. come sempre .

oggi i mercati puntano a inflazione a zero per molto tempo ancora ( di crescita economica non parliamone nemmeno tanto che ce frega .... ) ,
e tassi a zero di conseguenza per lo stesso periodo

dati per morti l'altro ieri gli spagnoli si presentano sul primario con un bond a 2.5 % di durata 50 anni ...... si possono permettere cose del genere....
come perdere soldi con matematica certezza è quindi offerto in questo strumento a tutti. non vi calcolo un delta di un punto tassi che sfacelo
porta nei portafogli dei golosi acquirenti di sittanta benevolenza Madrilena ......

allora perche ci fidiamo della banca centrale ? perchè crediamo che il QE sarà prolungato e ancora e ancora ? che dovrà succedere poi ?
si comprano emissioni a zero con l'unica speranza di pareggiare con l'investimento iniziale . una follia. compriamo rischio puro senza
alcun premio .

fuori dai bond per quanto mi riguarda una trappola a tempo . il tempo potrà essere 12 mesi , 2 anni , ma il risultato è certo.

per il reddito fisso a questo punto preferio il rischio valutario. non mi impelago nelle emissioni locali , kfw. ibrd, bei
(almeno sicuri nel rimborso ) e valute deboli che hanno svalutato per svariati motivi fino all'eccesso con rendimenti facciali ora
tassati al 12,5% a due cifre o quasi . 11 % in real . 8 % in zar , 10 % in try.
il flusso cedolare potrà compensare ulteriori sconquassi dei cambi .

il rischio è pagato o lo sarà. buttar soldi in una trappola con il coperchio chiuso serve solo a far dire fra qualche tempo che era prevedibile .

Buona sera a tutti... non so perchè ma la penso come te :) o sto diventando saggio o un saggio investitore... guardando il bund 10 anni sotto zero e DB ai minimi di sempre.. capisci che l'irrazionalità nei mercati è "quasi" ai massimi di sempre... per quanto riguarda bond AAA in valuta anche qui mi trovi d'accordo le valute deboli che nei mesi scorsi hanno toccato i minimi storici andavano acquistati con un rischio a quel punto quasi inesistente.. E ora la classica domanda ... volendo impostare una strategia di medio periodo diciamo max 24 mesi che strategia useresti per sfruttare un rialzo dei tassi ? anche perchè tutto qs debito non si potrà continuare ad assorbirlo per l'eternità visti i volumi sempre crescenti.. anche se potrebbe essere una vittoria di Pirro in qs caso..
Iniziare ad accumulare qualche etf short su bund ? all'inizio senza leva e poi tra qualche mese con leva ? oppure ? chi ha qualche idea da esporre ?
 

jodi

Forumer storico
Buongiorno! Azz...previsto gap up di 400 punti! !! È per le dichiarazioni selle banche centrali in caso di brexit?
 

achille

Forumer storico
uscito anch'io con il mio mini a 17330
ma con questo vado a zero con un utile di 915 punti al lordo delle coomissioni
conto di reinvestire intorno a 16800
 

arseniolupin

Forumer storico
Iniziare ad accumulare qualche etf short su bund ? all'inizio senza leva e poi tra qualche mese con leva ? oppure ? chi ha qualche idea da esporre ?


mi sa che le aspettative di gain da etf short sul bund siano da brivido coem una camomilla ad un party :)

e non solo per la staticità delle quotazioni , ma anche perchè il movimento di rialzo tassi inevitabile non è ancora ll'ordine del giorno
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
mi sa che le aspettative di gain da etf short sul bund siano da brivido coem una camomilla ad un party :)

e non solo per la staticità delle quotazioni , ma anche perchè il movimento di rialzo tassi inevitabile non è ancora ll'ordine del giorno
ciao arsenio, in genere le fasi bearish dei mk azionari sono preceduti da una copiosa flessione sul fronte obbligazionario, il che non fa una piega negli usa, nessun crak ne sull'uno ne sull'altro (giustamente non ti aspetti un movimento bearish sull'az: visto che non vi è stato sull'obb). Ma come giustifichi la posizione italiana sotto di un 30% come si quadra il cerchio, il QE ha falsato tutto? Già che ci sono, a 18.000 pensi di uscire o hai obiettivi più lungimiranti. Grazie
 

arseniolupin

Forumer storico
aldiladellaldiqua

la posizione italiana sull'azionario è sotto di un 30 % perchè il nostro indice è capitalizzato quasi interamente da banche e il motivo per cui hanno ridotto ai
minimi termini le loro quotazioni sono noti. francia e germania hanno altre composizioni di indice e non hanno sofferto come noi.
il QE altro che falsare tutto. ha totalmente stravolto il mercato obbligazionario che non quota più secondo meriti propri.

non so se esco prima o esco a 18.000 . ho un contratto solo aperto . non ho il brivido del rischio ( non so se mi spiego) e per ora lo tengo perchè mi pare un
peccato stare fuori dal mercato italiano a questi livelli, pagato per giunta 16.000 .
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
aldiladellaldiqua

la posizione italiana sull'azionario è sotto di un 30 % perchè il nostro indice è capitalizzato quasi interamente da banche e il motivo per cui hanno ridotto ai
minimi termini le loro quotazioni sono noti. francia e germania hanno altre composizioni di indice e non hanno sofferto come noi.
il QE altro che falsare tutto. ha totalmente stravolto il mercato obbligazionario che non quota più secondo meriti propri.

non so se esco prima o esco a 18.000 . ho un contratto solo aperto . non ho il brivido del rischio ( non so se mi spiego) e per ora lo tengo perchè mi pare un
peccato stare fuori dal mercato italiano a questi livelli, pagato per giunta 16.000 .

grazie, ciao arsenio
 

Users who are viewing this thread

Alto