Mario Monti

A me quello che se ne sta andando non è mai piaciuto: lo considero alla pari di D'Alema, ossia uno al quale importa poco del paese che è stato chiamato a governare.

Devo dire che nell'ultimo anno, fra iniziative giudiziarie farsesche, intercettazioni di qualunque cosa dica al telefono, canai mediatici ecc. ecc. D'Alema & friends avrebbero addirittura rischiato di rendermelo simpatico... ;)

Fortuna che Berlusconi ci pensa lui quotidianamente a ricordarmi chi è... :D

Di qui a dirti che sono pronto a fare aperture di credito a Monti ... non per lui, ma perché dietro di lui ci sono i soliti noti ... speriamo che non sia soltanto il migliore dei curatori fallimentari possibili ... :)

Quoto :)
di mio aggiungo solo una cosa Monti non mi piace
perché sappiamo bene chi è e a quali forze risponda
il problema visto i ns. titoli di stato che hanno raggiunto
la punta del 7,50 , abbiamo altre scelte?
Ho paura di no...

Quoto :)
di mio aggiungo solo una cosa Monti non mi piace
perché sappiamo bene chi è e a quali forze risponda
il problema visto i ns. titoli di stato che hanno raggiunto
la punta del 7,50 , abbiamo altre scelte?
Ho paura di no...

altre scelte?
ma ovvviamnete sì

non pagare gli stipendi dei politici e dei dipendenti pubblici per due mesi :)
massimo tre :rolleyes:

altre scelte?
ma ovvviamnete sì

eliminare il vitalizio ai parlamentari (o erogarlo dai 67 anni in su).
mettere un tetto alle pensioni (diciamo 3000 euro?) indipendentemente dai contributi.
contrastare efficacemente criminalità ed evasione fiscale.
emanare una tassa patriomoniale il cui importo possa essere detratto dal reddito: così chi non evade non viene penalizzato (i redditi si possono nascondere, i patrimoni no).
ecc.

ps: davvero pensi che i dipendenti pubblici siano superpagati?

altre scelte?
ma ovvviamnete sì

Per quale motivo i dipendenti pubblici non dovrebbero essere pagati per due-tre mesi?
Magari tu sai cose che io non so. Io so che il tabellare di un C1, ovvero di un pubblico laureato, è, al lordo delle imposte, pari ad € 1.223. A chi guadagna così gli vuoi levare tre mesi di stipendio? E il mutuo glielo paghi tu?

Ultima modifica:
Per quale motivo i dipendenti pubblici non dovrebbero essere pagati per due-tre mesi?
Magari tu sai cose che io non so. Io so che il tabellare di un C1, ovvero di un pubblico laureato, è, al lordo delle imposte, pari ad € 1.223. A chi guadagna così gli vuoi levare tre mesi di stipendio? E il mutuo glielo paghi tu?

ovviamente no

se il debito pubblico non viene sottoscritto in asta , la prossima settimana, mancano i soldi per pagare le spese dello stato
compresi gli stipendi

seguivo il discorso di Conte, quando diceva che Monti non gli piace ( chè poi tanto tanto non piace neanche a me)
e chiedeva se ci fosse scelta
la scelta c'è : è il default
a quel punto, come li paghi i dipendenti pubblici ?
con dei BTP che non vuole nessuno?

era un discorso ad assurdo

eliminare il vitalizio ai parlamentari (o erogarlo dai 67 anni in su).
mettere un tetto alle pensioni (diciamo 3000 euro?) indipendentemente dai contributi.
contrastare efficacemente criminalità ed evasione fiscale.
emanare una tassa patriomoniale il cui importo possa essere detratto dal reddito: così chi non evade non viene penalizzato (i redditi si possono nascondere, i patrimoni no).
ecc.

ps: davvero pensi che i dipendenti pubblici siano superpagati?

come sopra
se mancano i soldi in cassa, i dipendenti pubblici non verranno pagati
e ciò che tu dici, infatti, potrebbe essere una delle manovre di Monti
mi piace ?
mica tanto
ma l'alternativa ( non pagare gli stipendi della PA ) mi piace assai meno

ovviamente no

se il debito pubblico non viene sottoscritto in asta , la prossima settimana, mancano i soldi per pagare le spese dello stato
compresi gli stipendi

seguivo il discorso di Conte, quando diceva che Monti non gli piace ( chè poi tanto tanto non piace neanche a me)
e chiedeva se ci fosse scelta
la scelta c'è : è il default
a quel punto, come li paghi i dipendenti pubblici ?
con dei BTP che non vuole nessuno?

era un discorso ad assurdo

Ah, chiedo scusa, avevo frainteso.
Giusto per la curiosità di tutti, esporrò brevemente lo stipendio lordo di un dipendente pubblico con le singole voci.
Allora, il tabellare è quanto detto sopra, poi c'è un'indennità conglobata speciale che è molto variabile da un comparto all'altro (ordine di grandezza: dal 30% al 40% del tabellare) e che NON fa pensione ma fa TFR.
Poi c'è un ultima indennità di amministrazione che varia - di parecchio - da ministero a ministero: la cultura ce la ha quasi nulla (meno di 100 euro il mese), le finanze ce la hanno discreta (poco più di 500). Questa indennità non fa pensione non fa tfr e non viene corrisposta in caso di malattia.

Il tutto al lordo delle imposte e dei contributi.

Uno assunto con inquadramento da laureato nel pubblico guadagna € 1.500 netti il mese più la tredicesima, per capirsi, con scarse possibilità di carriera al momento. Per carità, meglio di tanti altri - soprattutto come paga oraria, ma non pensiamo che i pubblici navighino nell'oro grattandosi la panza per 36 ore alla settimana. ;)

Ah, chiedo scusa, avevo frainteso.
Giusto per la curiosità di tutti, esporrò brevemente lo stipendio lordo di un dipendente pubblico con le singole voci.
Allora, il tabellare è quanto detto sopra, poi c'è un'indennità conglobata speciale che è molto variabile da un comparto all'altro (ordine di grandezza: dal 30% al 40% del tabellare) e che NON fa pensione ma fa TFR.
Poi c'è un ultima indennità di amministrazione che varia - di parecchio - da ministero a ministero: la cultura ce la ha quasi nulla (meno di 100 euro il mese), le finanze ce la hanno discreta (poco più di 500). Questa indennità non fa pensione non fa tfr e non viene corrisposta in caso di malattia.

Il tutto al lordo delle imposte e dei contributi.

Uno assunto con inquadramento da laureato nel pubblico guadagna € 1.500 netti il mese più la tredicesima, per capirsi, con scarse possibilità di carriera al momento. Per carità, meglio di tanti altri - soprattutto come paga oraria, ma non pensiamo che i pubblici navighino nell'oro grattandosi la panza per 36 ore alla settimana. ;)

se sopra mi sono espresso male, è colpa mia :)

secondo me, se esiste un problema, è la produttività
ma attenzione! non è il non-lavoro ... è lo spreco del lavoro
procedure formali, rigide, ingessate
poco utilizzo effettivo dell'informatica , per mancanza delle norme attuative
un esempio?
io uso la PEC da almeno un anno, ma la PA continua a spedirmi le raccomadate cartacee
il motivo? la validità legale della firma del documento
ne posso raccontare a dozzine ... questa sopra è solo l'ultima in ordine di tempo

let aside che la dinamica degli stipendi pubblici nel loro complesso è cresciuta
IMHO per l'incremento ai megasuperdirigenti
Renzi ad esempio si fa vanto che a Firenze il max stipendio è 10 volte lo stipendio base
immagino lo stipendio base sia 1000 euro ?
10.000 euro al mese non è male ... figuriamoci di più
ma
c'è anche la responsabilità degli atti... il proliferare di norme penali, come se la pena servisse ad evitare il reato :rolleyes: , ha reso molto ''cauti'' parecchi dirigenti pubblici, quindi lenti
va da sè che quelli più disinvolti , lo sono anche troppo
altri dirigenti sono ingessati, vorrebbero fare e sono bloccati da vincoli e laccioli
altri, per i vincoli che hanno, scelgono di pigliarsela comoda
un vero guazzabuglio, non esiste ministro o premier che da solo può riuscire

insomma, o si rifonda lo stato tutti insieme ( le parti sociali sembra che siano dipsoste ) o si va a fondo
in questo, ben venga un governo bipartisan , che 'annulli' la politica-partitica e dia più spazio alla società

Ultima modifica:
è iol minimo per uno che ha consegnato l'italia ai Bilderberg

e pensare che voleva rendere disoccupato bini Smaghi

ma non poteva informarsi prima
di fare le solite sparate clownesche

Mario Monti
Dopo il governo Berlusconi, arriva, come i "complottisti" avevano previsto, un governo tecnico. Vediamo il curriculum di Mario Monti, presidente dell'Università Bocconi, per capire chi è e cosa ci aspetta. Cito solo gli incarichi più significativi per noi, paranoici complottisti:
1) Presidente europeo della Commissione Trilaterale.
2) Consigliere di Goldman Sachs, la stessa banca d'affari di rilevanza mondiale da cui provengono Tremonti, Prodi, Draghi.
3) Membro del Bilderberg Group.
4) E' ovviamente un accanito sostenitore dell'Unione Europea, tanto che nel 2010, su incarico di Barroso, ha anche preparato il libro bianco dell'UE.
5) La sua attività si è sempre svolta in ambito bancario; tra le sue pubblicazioni ci sono libri come "Gli obiettivi delle banche", "Ricerca sul sistema creditizio" e altri testi assolutamente indicativi della formazione e dell'ambiente culturale–politico da cui Monti proviene.
Insomma… nessuno meglio di lui, dopo l'inizio dello sfascio del paese e dell'Europa in generale, era indicato alla guida dell'Italia per sfasciarla completamente e definitivamente.
Era assolutamente ovvio che dopo Berlusconi nessun altro poteva governare, se non un governo tecnico.

Berlusconi infatti, con tutti i difetti che possono attribuirglisi, ha comunque il grosso pregio di avere la stoffa del leader e la personalità idonea ad aggregare attorno a sé diverse fazioni. Nessuno, a sinistra, ha lo stesso carisma e potrebbe trovare un largo consenso (essendo la sinistra composta solo di decerebrati che ripetono la stanca litania di Berlusconi origine di tutti i mali); ma anche a destra pochi sono i politici che avrebbero potuto cercare di succedere a Berlusconi con una personalità altrettanto forte.
Il governo tecnico, soprattutto, è una grande opportunità politica per poter operare quelle riforme che nessun altro politico avrebbe il coraggio di effettuare, per paura di perdere anche quel poco consenso che rimane a ciascun partito.
Quindi il governo tecnico, e solo un governo tecnico, potrà attuare le seguenti riforme; liberalizzazioni delle professioni, a...

Users who are viewing this thread

Back
Alto