Mi serve un chiarimento...

DottorGB

Ricordati: forte sempre!
Un mio vicino di casa ha acquistato un nuovo notebook hp... che è ancora intonso.

Il negoziante gli ha detto di fare un backup...

il vicino mi ha chiesto se posso farglielo io e si è presentato con 3 dvd al seguito.

Ora immagino che più che backup... si riferisse a qualcosa più simile ad un disco di ripristino o immagine...

Ma il notebook non dovrebbe avere già integrata questa funzione premendo qualche tasto...

La domanda è quindi: cosa intendeva il negoziante e come e cosa soprattutto dovrei fare?

Preciso che il vicino ha già due portatili ma che non deve trasferire i dati da quelli a questo...

Grazie ;)

Ultima modifica:
molto probabilmente quel portatile ha una funzionalità di ripristino alle condizioni originali di fabbrica e sarebbe il caso che tu lo verificassi chiamando semplicemente l'assistenza

in ogni caso pur essendo presente tale funzionalità potresti fare un'immagine del pc con sw tipo Acronis

molto probabilmente quel portatile ha una funzionalità di ripristino alle condizioni originali di fabbrica e sarebbe il caso che tu lo verificassi chiamando semplicemente l'assistenza

in ogni caso pur essendo presente tale funzionalità potresti fare un'immagine del pc con sw tipo Acronis

Grazie...

Si è quello che ho pensato anch'io... essendo l'unica cosa plausibile...

Tutti i portatili HP hanno da un paio di anni incorporata una funzione che fa al caso tuo: prima erano corredati di un CD...
Vai in Start > Tutti i Programmi > Recovery Manager: da lì puoi fare sia il ripristino che generare i CD di ripristino (che HP raccomanda di fare prima di utilizzare il pc...)...
Personalmente, essendo cliente HP da anni, non li ho mai generati: ho sempre utilizzato l'utility di ripristino e non ho mai avuto alcun problema...
In sostanza, se posso darti un consiglio, lascia perdere quello che ha detto il negoziante ed inizia tranquillamente ad utilizzare il portatile...

ha ragione ciciola

non avevo notato che il notebook era HP

sicuramente quindi c'è sia la possibilità di fare un ripristino dell'immagine dell'hd come era in origine, in più c'è la possibilità di fare un'immagine dell'hd su dei dvd (ciò è utile nel caso in cui l'hd si rompe del tutto e tu devi ripristinare il tuo s.o. su un altro hd)

Si esatto ho visto ieri sera che c'era il Recovery Manager... la procedura guidata è semplice e occorrono 4 dvd...

Effettivamente li creo cmq... non si sa mai... come dice Goofy.. in casi estremi potrebbe servire.

Grazie a entrambi.

Ciao

Ho dato un'occhiata al loro sito.
Mi piacerebbe avere un prodotto come questo che ti permetta di non dover fare formattazioni in caso di problemi con il computer.
Però ci sono due cose che mi rendono titubante:

una è il prezzo: quasi 50 euro....ne varrà davvero la pena ?

l'altra è il manuale d'uso: oltre 200 pagine, per gente non molto esperta come me, non sarà poi troppo complicato usarlo?

Mi piacerebbe avere un prodotto come questo che ti permetta di non dover fare formattazioni in caso di problemi con il computer.

l'altra è il manuale d'uso: oltre 200 pagine, per gente non molto esperta come me, non sarà poi troppo complicato usarlo?

Ci sono valide alternative free

Best Free Drive Imaging Program

Ad esempio io uso Paragon Backup & Recovery Free Advanced Edition - Free Download

Acronis True Image è il miglior sw per fare immagini
è semplicissimo da usare

Macrium è un'ottima alternativa free

Segnalo una versione personalizzata di Acronis True Image 10 è distribuita gratuitamente da Seagate. Il programma si chiama Seagate DiscWizard. In questa versione alcune funzionalità rispetto alla versione originale non sono attivate (manca la possibilità di fare immagini incrementali, backup tradizionali di file e directory scelti dall'utente, impostazioni del sistema operativo, email).
Il programma è utilizzabile solo con dischi Maxtor e Seagate. Anche in Italiano.

| Seagate

Users who are viewing this thread

Back
Alto