Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (1 Viewer)

Maino

Senior Member
solito aggiornamento di fine settimana

i segni rossi più profondi si devono a : italia, austria, grecia (oltre che alle solite banche come dexia)

questo non ha molta relazione con la struttura di questi titoli, ma ha cause esogene, come per es il "rischio default" di questi paesi.

Ho scritto "rischio default" tra virgolette non a caso, nel senso che non si tratta di un vero e proprio rischio default, quanto piuttosto di una "ipersensibilizzazione" a certe problematiche.
Si parla di rischio di certi paesi ad east , che possono contagiare qualche paese in area euro...

insomma a mio modo di vedere non c'è sul tavolo il rischio che qualche paese eu non possa far fronte al proprio debito , quanto piuttosto il rischio di essere declassati (questo può darsi) e quindi i prezzi ne risentono

per quanto riguarda invece la struttura di questi titoli, direi che possono considerarsi ancora "di moda".

il differenziale rimane stabile oppure si amplia , e fintanto che i tassi sono visti in discesa, non c'è da preoccuparsi : sarà difficile che in questo contesto i tassi lunghi possano avvicinarsi più di tanto a quelli brevi (quello a due anni fra un pò vedrà l' 1%)

Oltretutto per i titoli bei, c'è anche il "marchio di qualità" , perchè "bei vuol dire fiducia" , ed anche questo giocherà ancora nei prossimi mesi.

E' altrettanto ovvio, però, che più le quotazioni saliranno, e più bisognerà stare attenti. In questo momento, tuttavia, non si vede perchè si dovrebbe cambiare. Un occhio di riguardo ai titoli che hanno nel prospetto la possibilità di rimborsare anticipatamente. Evitiamo di acquistare un titolo a 99 per vedercelo rimborsare dopo un paio di mesi a 100 ...

il file originale in excel è scaricabile a questo indirizzo
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

saluti

maino

ps: fate clic sulla tabella per vederla più grande

Immagine 6.png
 

Maino

Senior Member
ho aggiornato anche il grafico dei differenziali , perchè mi sembra interessante evidenziare come si stia andando verso una differenza di tessi 30-1 e 10-2 superiore al tasso ufficiale di riferimento (TUR) come già successe tempo fa

ho cercato di evidenziarlo nel grafico con degli "ovali"

ho anche aggiunto una sorta di "timbro" perchè ho visto che certi grafici vengono usai anche in altri siti senza che fosse citata la fonte e senza chiedere il permesso...

saluti

maino

Immagine 8.png
 

balcarlo

proudly a senior
Ecco l'ultimo aggiornamento dei titoli cms del tlx:
 

Allegati

  • cms_linked_tlx(1).xls
    104,5 KB · Visite: 254

Da Loss A Gain

Forumer attivo
solito aggiornamento di fine settimana

i segni rossi più profondi si devono a : italia, austria, grecia (oltre che alle solite banche come dexia)

questo non ha molta relazione con la struttura di questi titoli, ma ha cause esogene, come per es il "rischio default" di questi paesi.

Ho scritto "rischio default" tra virgolette non a caso, nel senso che non si tratta di un vero e proprio rischio default, quanto piuttosto di una "ipersensibilizzazione" a certe problematiche.
Si parla di rischio di certi paesi ad east , che possono contagiare qualche paese in area euro...

insomma a mio modo di vedere non c'è sul tavolo il rischio che qualche paese eu non possa far fronte al proprio debito , quanto piuttosto il rischio di essere declassati (questo può darsi) e quindi i prezzi ne risentono

per quanto riguarda invece la struttura di questi titoli, direi che possono considerarsi ancora "di moda".

il differenziale rimane stabile oppure si amplia , e fintanto che i tassi sono visti in discesa, non c'è da preoccuparsi : sarà difficile che in questo contesto i tassi lunghi possano avvicinarsi più di tanto a quelli brevi (quello a due anni fra un pò vedrà l' 1%)

Oltretutto per i titoli bei, c'è anche il "marchio di qualità" , perchè "bei vuol dire fiducia" , ed anche questo giocherà ancora nei prossimi mesi.

E' altrettanto ovvio, però, che più le quotazioni saliranno, e più bisognerà stare attenti. In questo momento, tuttavia, non si vede perchè si dovrebbe cambiare. Un occhio di riguardo ai titoli che hanno nel prospetto la possibilità di rimborsare anticipatamente. Evitiamo di acquistare un titolo a 99 per vedercelo rimborsare dopo un paio di mesi a 100 ...

il file originale in excel è scaricabile a questo indirizzo
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

saluti

maino

ps: fate clic sulla tabella per vederla più grande


Eh sì, determinante l'affidabilità dell'emittente, nessun dubbio.

Le beneamate Bei non hanno problemi se non quello di essere molto vicine al capolinea di quota 100... più di tanto si fa fatica a salire e se si sale lo si farà solo verso giugno quando Bei sentenzierà chi sarà rimborsato anticipatamente e chi no. Ora si rimane in attesa. Qualche spazio c'è ancora, giusto per fare l'ultimo km in compagnia :).

Tutto ciò vale per le Bei "buone" ovvero quelle senza il cap al Cms 10, per le altre molto probabilmente Bei pagherà il Cms 10 e avanti visto che cmq il Cms 10 è piuttosto basso e probabilmente calerà ancora.

Grecia ed Austria sono entrambe sotto pressione, e in settimana più la seconda che rappresenta il mio unico titolo in rosso della categoria :down:, visto che la Grecia l'avevo comprata molto bene a suo tempo :cool:.

I rendimenti attesi sono cmq molto buoni, molto alti... unica condizione è che non si salti per aria, perchè tenere questi titoli cmq genera grosse cedole future amplificate dalla bassa quotazione... se penso ad un Bot che rende uno zero virgola, si possono tenere eccome in portafoglio.

In conclusione, o si sfrutta l'ultimo km delle "buone Bei" oppure si punta sui grossi rendimenti di Grecia ed Austria sperando che passi l'uragano recessionista attuale.... e della serie "io speriamo che me la cavo :-o".
 

balcarlo

proudly a senior
solito aggiornamento di fine settimana

i segni rossi più profondi si devono a : italia, austria, grecia (oltre che alle solite banche come dexia)

questo non ha molta relazione con la struttura di questi titoli, ma ha cause esogene, come per es il "rischio default" di questi paesi.

Ho scritto "rischio default" tra virgolette non a caso, nel senso che non si tratta di un vero e proprio rischio default, quanto piuttosto di una "ipersensibilizzazione" a certe problematiche.
Si parla di rischio di certi paesi ad east , che possono contagiare qualche paese in area euro...

insomma a mio modo di vedere non c'è sul tavolo il rischio che qualche paese eu non possa far fronte al proprio debito , quanto piuttosto il rischio di essere declassati (questo può darsi) e quindi i prezzi ne risentono

per quanto riguarda invece la struttura di questi titoli, direi che possono considerarsi ancora "di moda".

il differenziale rimane stabile oppure si amplia , e fintanto che i tassi sono visti in discesa, non c'è da preoccuparsi : sarà difficile che in questo contesto i tassi lunghi possano avvicinarsi più di tanto a quelli brevi (quello a due anni fra un pò vedrà l' 1%)

Oltretutto per i titoli bei, c'è anche il "marchio di qualità" , perchè "bei vuol dire fiducia" , ed anche questo giocherà ancora nei prossimi mesi.

E' altrettanto ovvio, però, che più le quotazioni saliranno, e più bisognerà stare attenti. In questo momento, tuttavia, non si vede perchè si dovrebbe cambiare. Un occhio di riguardo ai titoli che hanno nel prospetto la possibilità di rimborsare anticipatamente. Evitiamo di acquistare un titolo a 99 per vedercelo rimborsare dopo un paio di mesi a 100 ...

il file originale in excel è scaricabile a questo indirizzo
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

saluti

maino

ps: fate clic sulla tabella per vederla più grande


Stavo osservando le quotazioni della R Ellenica-20 Cms Gf XS0224227313: 62,90........il rendimento mi sembra molto interessante anche se la scadenza è lunga e l'emittente percepito non troppo sicuro.....il rendimento minimo garantito è del 2,15%..............forse lo penalizza anche l'opzione flip option che permette all'emittente di trasformare la cedola in euribor 1 anno + 0,30...................cosa ne pensate?


void.gif
 

NewMoney

Forumer attivo
Non seguo le Cms pero' mi e' caduto l'occhio su questa.
Come mai oggi, anche se con pochi scambi, ritraccia?

bei20.JPG
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Non seguo le Cms pero' mi e' caduto l'occhio su questa.
Come mai oggi, anche se con pochi scambi, ritraccia?

Qualche presa di beneficio ci può stare dopo un grande rally.

Inoltre il traguardo finale a 100 è vicino ormai.

E poi, non si sa mai, rischiare per avere max un 4-5%... posso capire sia chi compra (ho ancora un 4-5% di margine, forse) sia chi vende (ho solo un 4-5% di margine al massimo).
 

Maino

Senior Member
Stavo osservando le quotazioni della R Ellenica-20 Cms Gf XS0224227313: 62,90........il rendimento mi sembra molto interessante anche se la scadenza è lunga e l'emittente percepito non troppo sicuro.....il rendimento minimo garantito è del 2,15%..............forse lo penalizza anche l'opzione flip option che permette all'emittente di trasformare la cedola in euribor 1 anno + 0,30...................cosa ne pensate?


void.gif

balcarlo,
secondo me la penalikzzazione sul prezzo è dovuta al 100% solo al rischio emittente.
Il fatto che abbia l'opzione flip è senz'altro qualcosa che in questo momento non è ben vista, però stiamo parlando di un ordine inferiore rispetto alla ricerca di extra sicurezza che adesso il mercato va cercando.

lo stesso discorso vale anche per l'austria

a mio moedsto parere sono occasioni per accumulare pian pianino , e mai tutto in una volta ... inserendo un ordine bassino con validità un paio di settimane ... e poi stare a vedere ...


ciao

maino
 

Users who are viewing this thread

Alto