Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (2 lettori)

Maino

Senior Member
non ho il link, ma visto il valore del differenziale ne sono certo

le strade della finanza sono lastricate di frasi del tipo "sono certo" ...

o c'è il comunicato oppure no, non si scappa: se c'è il comunicato allora ha rimborsato , se non c'è allora no.

questo non significa che non possa farlo in futuro, ma di sicuro significa che ancora non è stato deciso

rigore è quando arbitro fischia
 

Maino

Senior Member
aggiornamento ... scusate ma d'estate perdo qualche colpo ...:D

settimana interessante che forse ci ha dato qualche indicazione (sperando di non essere stato fuorviato...) con ,almeno personalmente, una cosa incomprensibile

partiamo da quest'ultima

Grecia (rigo 29) : ha ancora delle valutazioni troppo sacrificate per me. Parliamo di uno stato sovrano membro d'europa. Anche ammettendo che faccia valere l'opzione di convertire la cedola in euribor12mesi + 0,3 , non riesco a dare una spiegazione reale per farla quotare circa 70. L'unica ipotesi è che il mercato creda davvero che vi possano essere dei rischi di liquidità... io non ci credo , nel senso che anche se l'avesse penso interverrebbe mamma BCE

Austria (righi 34,37) : è stata protagonista in negativo , perdendo circa il 5% per ognuno dei due titoli. Forse aveva corso troppo prima, o forse sono riemerse le paure legate alle condizioni debitorie di certi paesi dell'europa dell'est legati ad essa. In confronto alla Grecia ha una valutazione nettamente superiore, e forse penso che la grecia dovrebbe avere una quotazione un pò più vicina all'austria.

Titoli con cedola legata al cms10 (righi 23, 26, 33, 36, 39) : queste emissioni hanno perso notevolemente. In questo caso, secondo me, il mercato li ha puniti come ha punito i titoli a tasso fisso (vedi btp), nel senso che hanno una cedola che non potrà superare certi valori (il cms10, appunto). Avere questo limite oppure dare una cedola fissa, è più o meno la stessa cosa. Se il mercato ha paura che in prospettiva l'inflazione possa riprendere a correre, allora è meglio vendere e comprare qualcosa di breve

Titoli legati alla differenza dei tassi 10-2
Per ora niente di nuovo, ma l'attenzione deve essere portata ai massimi livelli. I differenziali hanno ripiegato : niente di allarmante (non si può sperare che continuino ad aumentare all'infinito) però bisogna stare attenti ai primi segnali di ripresa economica.
vorrei fare un discorso a parte per la Bei di rigo 42 (scadenza 2035). Posto anche un grafico per mostrare che è da qualche settimana che scambia con volumi decisamente alti, forse anche troppo alti... non vorrei che dietro ci fossero certe mani che stanno razzolando in previsione di un rimborso ... La cedola viene data il 27 luglio, e quindi se rimborserà lo vedremo fra un paio di settimane circa.
 

Allegati

  • Immagine 19.png
    Immagine 19.png
    284 KB · Visite: 313
  • Immagine 18.png
    Immagine 18.png
    85,2 KB · Visite: 279
  • Immagine 20.png
    Immagine 20.png
    11,1 KB · Visite: 638

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Bell'analisi Maino.

Concordo un pò su tutto, metto solo un piccolo "fermino" sulla Grecia.

Se viene flippata concordo senz'altro che 70 è un prezzo troppo sacrificato.

Altrimenti si rimette tutto in gioco, con una cedola alta quest'anno (ma attenzione visto che i tassi a 2 anni stanno rapidamente aumentando) e poi incertezza per il futuro (tasso minimo a zero occhio).

Sul default greco lo ritengo molto ma molto improbabile.

E ancor di più per l'Austria, Est o non Est... Rigo 34 e 37 da tenere ben presenti, in particolare mi piace il primo, cedola buona quest'anno, minimo all'1%...
Non è stato flippato cosa che avrebbe dato una accelerazione certa ma mi piace ancora.

Su tutto ancora troppo contento per i due titoli rimborsati, su tale fronte (il più caldo) si segnala ancora la Bei rigo 32, tra i pochi ancora validi per essere rimborsati anticipatamente.
 

fa3

Forumer attivo
Milano, 15 Giu - 10:01
Borsa Italiana comunica che le obbligazioni "European Investment Bank Callable Fixed to CMS Linked Bonds due 17 June 2020" (Isin XS0220720303) sono temporaneamente sospese dalle negoziazioni in attesa di comunicato.
 

aurelianuse

Nuovo forumer
lodi a orsoseduto per aver beccato il rimborso con qualche giorno di anticipo.
A questo punto ,viste le caratteristiche di quelle callate finora,si potrebbe pensare che anche la 3 ago 2020 rimborsi.
Voi che ne dite?
 

porchetto

la casa non fallisce
Bell'analisi Maino.

Concordo un pò su tutto, metto solo un piccolo "fermino" sulla Grecia.

Se viene flippata concordo senz'altro che 70 è un prezzo troppo sacrificato.

Altrimenti si rimette tutto in gioco, con una cedola alta quest'anno (ma attenzione visto che i tassi a 2 anni stanno rapidamente aumentando) e poi incertezza per il futuro (tasso minimo a zero occhio).

Sul default greco lo ritengo molto ma molto improbabile.

E ancor di più per l'Austria, Est o non Est... Rigo 34 e 37 da tenere ben presenti, in particolare mi piace il primo, cedola buona quest'anno, minimo all'1%...
Non è stato flippato cosa che avrebbe dato una accelerazione certa ma mi piace ancora.

Su tutto ancora troppo contento per i due titoli rimborsati, su tale fronte (il più caldo) si segnala ancora la Bei rigo 32, tra i pochi ancora validi per essere rimborsati anticipatamente.
sembra che sei stato letto
oggi sta andando su :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto