Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (2 lettori)

woolloomooloo

Forumer storico
oggi ho venduto tutte le EBRD-05/17 CMS a 93,86.. ho comunque guadagnato, anche se la discesa da 97 e rotti mi ha fatto riflettere e allora ho venduto.. grazie a Maino e co. ,senza di voi non avrei sapeto dell'esistenza delle obbligazioni CMS :up:
 

dagoweb

Forumer attivo
http://www.soldionline.it/obbligazi...mesi-valutiamo-la-possibilita-di-disinvestire

A cura di Jc&Associati

Dei Bond CMS 10–2 (i così detti “steepeners”), abbiamo parlato per lungo tempo e in numerose occasioni. In particolare, quando nel 2007 la curva dei tassi di interesse aveva una forma molto “piatta” (cioè con tassi a breve e lunga scadenza su livelli molto simili), li cominciammo a valutare come opportunità di investimento, dato che quotavano molto sotto la pari e, visto il loro flusso cedolare dipendente dalla differenza tra i tassi decennali e quelli biennali, avrebbero beneficiato di un notevole aumento di valore nel caso di “irripidimento” della curva dei tassi (cioè con tassi a breve scadenza molto inferiori rispetto a quelli a lunga scadenza).

Seppure con un notevole ritardo rispetto alle nostre aspettative, nella seconda metà del 2008 si è materializzato uno scenario estremamente favorevole per questa tipologia di titoli, con i tassi a breve termine in netto ribasso e quelli a lungo termine decisamente più stabili.
Tutto questo ha ovviamente comportato un netto aumento del differenziale tra i tassi a 10 e 2 anni aumentando le prospettive di flusso cedolare e quindi il valore dei CMS 10–2 (vedi grafico sottostante).

swap.gif


Adesso, con un incremento di valore assai significativo e alcuni titoli rimborsati anticipatamente a 100 dall’emittente, per chi ha in portafoglio queste obbligazioni si pone il problema se mantenerle, nella speranza che l’elevato flusso cedolare previsto si verifichi, oppure liquidarle incassando la plusvalenza.

Da un punto di vista macroeconomico, qualora le aspettative di ripresa si dovessero rafforzare, si potrebbe prospettare un ulteriore divario tra i tassi a breve e lunga scadenza, ulteriormente favorendo quindi i CMS 10–2.
Il rischio però sarebbe quello di un eccessivo aumento dei tassi a lunga scadenza, che comunque comprimerebbero l’eventuale aumento del valore, e ancor più negativo, la possibilità di nuove aspettative di aumento dei tassi a breve termine, che farebbero ridurre il differenziale dei tassi “appiattendo” la curva e creando le condizioni per una riduzione di valore.

Viceversa, se le aspettative di veloce stabilizzazione e ripresa dell’economia dovessero rivelarsi effimere, è altamente probabile un forte ribasso dei tassi a lungo termine, che “appiattendo” la curva causerebbe probabilmente una riduzione del valore dei CMS 10–2, seppure in misura non eccessiva visto il generale ribasso dei tassi (che comunque sosterrebbe le quotazioni).

Da un punto di vista macroeconomico quindi, seppure non sussistano motivazioni particolarmente “imminenti” per liquidare l’investimento nei CMS 10–2, probabilmente gran parte della rivalutazione è ormai avvenuta e, soprattutto per chi a comprato sui prezzi minimi di 9-12 mesi fa, potrebbe valer la pena considerare una vendita o quantomeno una riduzione della posizione.

Per chi tuttavia ritiene che questa tipologia di titoli mantenga prospettive interessanti, e quindi non voglia uscire dall’investimento, segnaliamo la notevole differenza di prezzo tra i titoli quotati al MOT, emessi da enti sovranazionali o garantiti dagli stati (come BEI, IBRD e KFW) e altri titoli, del tutto simili come flusso cedolare e emittente ma non quotati al MOT, con le quotazioni di questi ultimi nettamente inferiori.
Restano inoltre numerosi titoli emessi da istituti bancari che quotano ancora abbondantemente sotto la pari, ma in questo caso ovviamente si deve essere disposti a sopportare il rischio di credito dell’emittente

a cura di JC&Associati
 

triale

Forumer storico
che vergogna... oltretutto io ci ho anche rimesso avendo venduto sul mercato l'8 giugno la 303 a 99,88 ritenendo che fossero scaduti i termini per annunciareil rimborso ... erano solo 2000 equindi ho persosolo 3euro + le spese ma quello che conta è il principio...
 

troppidebiti

Forumer storico
ma allora si sapeva fin dal 4 giugno che sarebbe stata rimborsata ... deve essere successo qualcosa di strano, perchè da quel documento mi sembra di capire che il comunicato era stato emesso, però continuava a scambiare ...

qualcuno ci capisce un pò di più ??? :mmmm:

il comunicato è stato emesso solo per il mercato "euronext" ma per borsaitaliana non è comparso nessun avviso, come scritto nel supplemento la comunicazione doveva avvenire 10 giorni lavorativi prima della cedola, abbiamo abbondantemente sforato i limiti :wall: un grazie agli amici di borsa italiana e merryll lynch:rolleyes:


p.s. anche il comunicato "verso euronext" è stato inviato in ritardo dopo il limite dei dieci giorni "ten business day" o forse mi sbaglio io l' avviso è del 04/06/2009 non saprei :(
 

Allegati

  • bastardi bei.png
    bastardi bei.png
    18,6 KB · Visite: 621
  • avviso euronext XS0220720303.pdf
    51,3 KB · Visite: 426
  • avviso borsaitaliana XS0220720303.pdf
    203,6 KB · Visite: 435
  • prospetto XS0220720303.pdf
    278,8 KB · Visite: 532
Ultima modifica:

troppidebiti

Forumer storico
grecia a 80+ 11%! che abbiano flippato?


molto probabile!!! io la preferirei steepener..però ottimo titolo oggi ha scambiato 20 k ed ieri ci sono dei contratti "sospetti" 10 punti in un giorno non male! spero che in molti l' abbiano ancora in portafoglio..è un titolo che ha fatto un pò penare:D:D:D:D:D
 

fa3

Forumer attivo
Comunicati Urgenti



Milano, 17 Giu - 08:25
Borsa Italiana comunica che le obbligazioni "European Investment Bank Callable Fixed to CMS Linked Bonds due 22 June 2020" (Isin XS0220830235) sono sospese dalle negoziazioni per la seduta odierna e di domani in attesa di comunicazione della cedola da parte dell'emittente.
 

Users who are viewing this thread

Alto