Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (2 lettori)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
E' che di cose che sembravano difficili ne sono successe un po' negli ultimi mesi :D
Per il resto, ci andrei piano ad equiparare Dexia ed Intesa. E' vero che Dexia è stata praticamente nazionalizzata, ma se il mercato la prezza così bassa un motivo c'è e non è detto che la nuova moda "Good/Bad Company" non regali qualche sorpresa.
Che poi io non creda ad un'insolvenza Dexia è un altro paio di maniche, ma mi sono già scottato una volta e mi basta :D
 

rowing

Forumer attivo
Questa obbligazione , cod it0003666069 . Dovrebbe scadere nel 2015. Ma se la differenza tra swap a 10 e 2 anni restera a fine maggio 2010 , cioe' tra 11 mesi , inferiore a 108 basic points scadra' il 4 giugno 2011 . In due anni rendera' circa 9.8 lordo . Oggi la diff. tra 10 e 2 anni è 188 e difficilmente i tassi a breve andranno al rialzo per portare la diff. sotto 108 . I rischi di default per dexia oggi sono gli stessi di unicredit o intesa , cioe' quasi zero . L'ultima volta che ho visto i cds dexia era sotto i 300. Comprando a 92 , come ho fatto io nei giorni scorsi il rendimento è circa 9.5 % per 2 anni . Hello .

e se va a scadenza cosa rende mediamente ?
 

troppidebiti

Forumer storico
ragazzi però andiamoci piano....molto piano mi raccomando, vedo che molti investitori alle prime armi si accostano a questi bond (di là)...può essere un cattivo segno
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Concordo, questi bond sono tutt'altro che di facile gestione e hanno galoppato enormemente negli ultimi mesi.

Personalmente ritengo che buona parte dei giochi siano ormai fatti e chi entra ora si assume un rischio notevole, di tassi o di emittente.

Dexia è un'emittente tutt'altro che tranquilla, se così non fosse i bond non prezzerebbero così basso...
 

meneghinadry

Nuovo forumer
Ciao a tutti sono nuovo e questo è il mio primo messaggio. Secondo voi la XS0223791517 e la XS0224943091 saranno rimborsate anticipatamente?
 

aurelianuse

Nuovo forumer
Ciao a tutti sono nuovo e questo è il mio primo messaggio. Secondo voi la XS0223791517 e la XS0224943091 saranno rimborsate anticipatamente?


Prima di tutto visto che sei nuovo, un avvertimento.
Queste obbligazioni legate ai tassi swap sono altamente speculative, rischi di rimanere invischiato per anni (è capitato anche a me) prendendo cedole al minimo, e non tutte prevedono questa cedola cedola minima,alcune rendono proprio zero.Non vi è certezza che anche fra soli sei mesi la differenza dello swap a 2 e 10 anni, su cui si basa in molti casi il calcolo, sia positiva.
Hanno corso molto, si sarebbe fatto un ottimo affare a prenderle quando 8 o 9 mesi fà quotavano 75-80, ora quotano molto vicino alla pari.

La XS0224943091 è molto simile alla 10/6/20 che ha già rimborsato (cambia solo leggermente la cedola minima.
Finora la bei ha rimborsato tutte quelle che avevano un moltiplicatore 4 (cioè cms(10y-2y)*4), a parte una che però calcola la cedola alla fine del periodo di godimento e non all'inizio.
Detto questo, non vi è nessuna certezza, se la 091 rimborsa puoi prendere circa il 2% in un mese, oppure una bella cedola corposa (ai tassi attuali superiore al 7%), il problema viene se la situazione cambia e fra un anno e poi per parecchi a seguire il differenziale tra i tassi sia ai minimi. E' già successo e potrebbe di nuovo succedere.
Io per parte mia ho switchato il rimborso della 10/6/20 sulla 3/8/20 (la 091) sperando di azzeccare un secondo rimborso, ma ripeto, questi titoli sono pericolosi come bombe innescate.
La 517 è simile come meccanismo ma è molto più lunga, ergo più rischiosa.
Se pensi di investirci,assicurati di studiarle bene e capirne i rischi e prendine per una piccola percentuale del tuo patrimonio.
 

Users who are viewing this thread

Alto