Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (5 lettori)

lambda

Forumer attivo
Settimana positiva dopo alcune settimane "di stanca".

Per le Bei 2020 si avvicina il momento della verità di giugno... buona cedola, cedolone o rimborso anticipato?
Il grosso della strada è già alle spalle, ma c'è ancora l'ultimo tratto... con l'opzione rimborso anticipato che acquista sempre più corpo, ma sempre prudenza che non guasta!

Grecia ed Austria discrete anche se ancora a livelli di prezzo sacrificati.

Avanti tutta come sempre.


Ciao Loss scusa se ti scoccio ogni tanto ma inizio a leggere anche delle cms, la settimana scorsa seguendo te e Maino ho preso bene delle F R almeno spero, adesso vorrei capirci qualcosa delle Cms.
Quindi ti chiedo a quale delle Bei ti riferivi? e poi perchè rimborso, il solito discorso del cap raggiunto o cosa??
 

Maino

Senior Member
... seguendo te e Maino ho preso bene delle F R almeno spero, adesso vorrei capirci qualcosa delle Cms.
...

aspettando la risposta di loss, volevo solo sensibilizzarti in modo del tutto generico al fatto di non fare acquisti solo perchè trovi qualcuno in rete che dice " secondo me questi titoli sono destinati a salire "

i vari monitors che trovi non sono un "sollecito all'investimento" ma solo un spazio in cui ci si scambia le opinioni per cercare di capirne di più ... quindi attenzione a fraintendere i messaggi.

prima di investire su qualsiasi cosa bisogna capire cosa si sta comprando

a presto

maino

:reading:
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Ciao Loss scusa se ti scoccio ogni tanto ma inizio a leggere anche delle cms, la settimana scorsa seguendo te e Maino ho preso bene delle F R almeno spero, adesso vorrei capirci qualcosa delle Cms.
Quindi ti chiedo a quale delle Bei ti riferivi? e poi perchè rimborso, il solito discorso del cap raggiunto o cosa??

Come premessa giustissimo quanto affermato da Maino, ogni tanto, recito il mea culpa :bow:, mi faccio prendere un pò dall'entusiasmo nel perorare le mie idee e i miei investimenti.

Ovviamente non ho la sfera di cristallo e non so se a Giugno Bei rimborserà o non rimborserà le Bei 2020 a cui mi riferivo (da rigo 24 a 32, quelle senza il cap al cms10 e che possono essere rimborsate anticipatamente ad ogni scadenza).

Per F R cosa intendi :-? Floater Reverse? o cos'altro? Due lettere sono un pò pochino per capire :-o.

Inoltre sarebbe meglio sembre capire bene il meccanismo delle obbligazioni prima di comprare.

Sugli ZC è facile, compri sotto la pari e rimborsi alla pari o sopra.
A parte gli effetti fiscali il meccanismo è facile.

Per le Cms il calcolo delle cedole è molto più complesso e difficile da prevedere. Si tratta della differenza tra i tassi a 10 anni meno i tassi a 2 anni. Ciò implica una non facile valutazione della cedola.

Ora le cose vanno molto bene e si punta al rimborso anticipato/buona cedola/cedolone ma nulla vieta che l'aria del mercato cambi e che occorra fare una ritirata strategica.

Cmq, con tutte le giustissime avvertenze del caso, io sono ottimista sul settore :D.

P.S.: in particolare Maino è da lodare per il suo lavoro nel postare ed aggiornare i Monitor, creando una "fotografia" del mercato molto accurata. Per il resto l'ho visto sempre giustamente prudente nel consigliare.
Chi ha vissuto questi anni di investimenti lo sa come sia complesso ed imprevedibile il mercato :-o!
 

frittino

Nuovo forumer
Scusate la domanda da profano. Ho le BEI 2020 (rigo 23 e 24).
Monitoro costantemente il forum per capire che cedola mi dovrò aspettare a Giugno.

Quello che vorrei capire è che variabilità c'è rispetto al foglio excel che viene pubblicato.

Mi spiego meglio, se a metà Maggio viene riportato un certo interesse. Che variabilità ci può essere nell'arco di 1-2 settimane, ovvero quando sarà valutata la cedola ?

grazie tante
 

lambda

Forumer attivo
aspettando la risposta di loss, volevo solo sensibilizzarti in modo del tutto generico al fatto di non fare acquisti solo perchè trovi qualcuno in rete che dice " secondo me questi titoli sono destinati a salire "

i vari monitors che trovi non sono un "sollecito all'investimento" ma solo un spazio in cui ci si scambia le opinioni per cercare di capirne di più ... quindi attenzione a fraintendere i messaggi.

prima di investire su qualsiasi cosa bisogna capire cosa si sta comprando

a presto

maino

:reading:

Grazie Maino per le tue attenzioni, sono stato tutto il fine settimana a leggere e "studiare" sulle Floater Reverse prima di comprare e poi su questa tipologia di titoli non acquisto mai troppo, però avendo qualcosa in portafoglio, anche se con importi non alti, seguo con maggiore interesse.
Per mia scelta il grosso del mio port sono titoli di stato.
Quando ho scritto seguendo te e Maino io intendevo leggendovi ma è chiaro che ho visionato i prospetti informativi e ho preso coscienza, per quel che posso, dell'articolazione del titolo.
Al momento non ho Cms e spesso ho evitato di leggere il tread ma da un po' ho deciso di leggervi e capire e per questo ho posto delle domande.
Potrei comprare dei libri per documentarmi, ma penso che la vivacità di un forum possa rendere la materia meno arida.
In ogni caso ringrazio te e Loss per la vostra indiscussa disponibilità.
 

lambda

Forumer attivo
Come premessa giustissimo quanto affermato da Maino, ogni tanto, recito il mea culpa :bow:, mi faccio prendere un pò dall'entusiasmo nel perorare le mie idee e i miei investimenti.

Ovviamente non ho la sfera di cristallo e non so se a Giugno Bei rimborserà o non rimborserà le Bei 2020 a cui mi riferivo (da rigo 24 a 32, quelle senza il cap al cms10 e che possono essere rimborsate anticipatamente ad ogni scadenza).

Per F R cosa intendi :-? Floater Reverse? o cos'altro? Due lettere sono un pò pochino per capire :-o.

Inoltre sarebbe meglio sembre capire bene il meccanismo delle obbligazioni prima di comprare.

Sugli ZC è facile, compri sotto la pari e rimborsi alla pari o sopra.
A parte gli effetti fiscali il meccanismo è facile.

Per le Cms il calcolo delle cedole è molto più complesso e difficile da prevedere. Si tratta della differenza tra i tassi a 10 anni meno i tassi a 2 anni. Ciò implica una non facile valutazione della cedola.

Ora le cose vanno molto bene e si punta al rimborso anticipato/buona cedola/cedolone ma nulla vieta che l'aria del mercato cambi e che occorra fare una ritirata strategica.

Cmq, con tutte le giustissime avvertenze del caso, io sono ottimista sul settore :D.

P.S.: in particolare Maino è da lodare per il suo lavoro nel postare ed aggiornare i Monitor, creando una "fotografia" del mercato molto accurata. Per il resto l'ho visto sempre giustamente prudente nel consigliare.
Chi ha vissuto questi anni di investimenti lo sa come sia complesso ed imprevedibile il mercato :-o!

Grazie Loss per la risposta, ho chiarito nel precedente post il mio modo di operare, vi leggo molto ma mi assumo la responsabilità di quello che faccio e proprio perchè cerco di capire quel che faccio che ogni tanto vi pongo delle domande certamente stupide e banali.
Diciamo che la lettura di un prospetto informativo, cosa che prima che mi iscrivessi al vecchio forum, non sapevo neanche esistesse, mi riesce e mi districo senza problemi nell'interpretazione delle formule, ma mi mancano quasi sempre informazioni/commenti finanziarie che cerco di carpire dai vostri ragionamenti.
Tu sai che ti seguo molto sugli ZC e devo a te la mia capacità (?) a tradare ogni tanto con essi, e quindi le domande adesso nascono dalla mia curiosità, e solo questa per il momento, di riuscire a seguire i vostri ragionamenti.
Grazie sempre
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Scusate la domanda da profano. Ho le BEI 2020 (rigo 23 e 24).
Monitoro costantemente il forum per capire che cedola mi dovrò aspettare a Giugno.

Quello che vorrei capire è che variabilità c'è rispetto al foglio excel che viene pubblicato.

Mi spiego meglio, se a metà Maggio viene riportato un certo interesse. Che variabilità ci può essere nell'arco di 1-2 settimane, ovvero quando sarà valutata la cedola ?

grazie tante

Sono due Bei molto diverse tra loro a livello di cedola.

Nel primo caso (rigo 23) c'è il cap al cms10, con ogni probabilità, salvo eventi eccezionali, la cedola futura sarà pari al cap cioè al cms10 registrato in prossimità dello stacco cedola (che tutt'ora è invece pari al floor). Non è previsto il rimborso anticipato, si va avanti finchè la somma totale delle cedole (fisse iniziali comprese) non arriva al 30%.

Nel secondo caso (rigo 24) il cap è ben più alto all'8%.
Ecco che nascono diverse considerazioni.
Attualmente la cedola prevista se i differenziali rimarranno gli attuali (è impossibile prevedere come saranno tra 2 mesi) la cedola sarebbe di circa il 6% ben al di sopra degli attuali tassi di mercato.
Ergo, la Bei potrebbe decidere il rimborso anticipato a 100 oppure pagare la prossima cedola di buono/ottimo livello.

Quanto può essere la variabilità? Pochissimo o tantissimo.
Negli ultimi mesi si è mantenuta stabile ma andiamo a vedere a settembre 2008 il differenziale era zero o sotto zero :eek: mentre a Gennaio e Febbraio ha accelerato di molto.

Altra considerazione importante è il floor. Con i Bot sotto l'1% e in generale tassi molto bassi queste emissioni sono favorite.

Insomma occhio :cool: però il clima è buono, personalmente, ma è una mia idea per carità non ho la sfera di cristallo, per la rigo 23 Bei pagherà il cms10 e si andrà avanti, per la rigo 24 rimborso anticipato... e mò l'ho detta!!!
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Grazie Loss per la risposta, ho chiarito nel precedente post il mio modo di operare, vi leggo molto ma mi assumo la responsabilità di quello che faccio e proprio perchè cerco di capire quel che faccio che ogni tanto vi pongo delle domande certamente stupide e banali.
Diciamo che la lettura di un prospetto informativo, cosa che prima che mi iscrivessi al vecchio forum, non sapevo neanche esistesse, mi riesce e mi districo senza problemi nell'interpretazione delle formule, ma mi mancano quasi sempre informazioni/commenti finanziarie che cerco di carpire dai vostri ragionamenti.
Tu sai che ti seguo molto sugli ZC e devo a te la mia capacità (?) a tradare ogni tanto con essi, e quindi le domande adesso nascono dalla mia curiosità, e solo questa per il momento, di riuscire a seguire i vostri ragionamenti.
Grazie sempre

Bene lambda, inoltre qui operiamo su Bei rating AAA.

Può esserci un anno con cedola bassa, uno con cedola alta, uno con quotazione in aumento, una con quotazione in calo.

Tuttavia il grosso del capitale non è a rischio o almeno se crolla Bei non so cosa possa rimanere in piedi!

Eh sì il 2008 è stato buono per gli ZC, il 2009 piuttosto avaro, solo alcuni colpi mordi e fuggi, molto rapidi... speriamo di vedere trend molto più forti come sui CMS!
 

frittino

Nuovo forumer
Sono due Bei molto diverse tra loro a livello di cedola.

Nel primo caso (rigo 23) c'è il cap al cms10, con ogni probabilità, salvo eventi eccezionali, la cedola futura sarà pari al cap cioè al cms10 registrato in prossimità dello stacco cedola

Una ulteriore domanda: quando dici che la cedola futura sarà pari al cms10 in prossimità dello stacco della cedola, che variabilità temporale c'è? Mi spiego meglio, ci può essere un grosso cambiamento anche un paio di settimane prima dello stacco della cedola?

Se assumiamo che non ci siano eventi economici/politici importanti che possano alterare il mercato, se ad es. a metà maggio abbiamo una cedola presunta del 2% ... quanto può variare da li a 2-3 settimane ?

grazie
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Una ulteriore domanda: quando dici che la cedola futura sarà pari al cms10 in prossimità dello stacco della cedola, che variabilità temporale c'è? Mi spiego meglio, ci può essere un grosso cambiamento anche un paio di settimane prima dello stacco della cedola?

Se assumiamo che non ci siano eventi economici/politici importanti che possano alterare il mercato, se ad es. a metà maggio abbiamo una cedola presunta del 2% ... quanto può variare da li a 2-3 settimane ?

grazie

Se non ci sono eventi particolari il livello del solo cms10 non penso possa variare tantissimo in 2 - 3 settimane.

Ora siamo al 3,5%, è probabile che un pò scenda ulteriormente con la BCE che completerà i tagli arrivando all'1% di tasso ufficiale.
Poi dipenderà se farà altre mosse. Probabilmente solo se interverrà direttamente sul mercato come sta facendo la Fed e Bank of England comprando titoli lunghi potremmo assistere a flessioni maggiori... ad oggi la BCE cmq non ha ancora fatto operazioni del genere.

Il differenziale cms10 - cms2 ha invece una possibile variabilità più alta :cool:.

Cmq veleggiamo ancora con il vento in poppa. Mancano 2 mesi.
 

Users who are viewing this thread

Alto