Obbligazioni societarie Monitor Obbligazioni ENEL (1 Viewer)

samantaao

Forumer storico
Veramente i titoli di stato sono più rischiosi dei bond enel, almeno questo è quello che dice il mercato, infatti i cds enel sono a 274 per i 5 anni e 181 sul 10 anni, mentre lo stato italiano ce li ha a 390 e 344.
Anche il rating dello stato è peggiore di quello di enel, da ciò ne segue che i titoli di stato devono rendere di più di quelli Enel e non sono certo meno rischiosi.

permettetemi di fare l'avvocato del diavolo

x il momento è così
ma se riempiono l'enel di debiti emettendo bond (tipo questo) e poi si fanno pagare grassi dividendi con i soldi presi in emissione (lo stato è azionista), le azioni ne godono per un po'... perchè poi i nodi vengono al pettine con un'azienda spolpata e fortemente indebitata
perchè fino ad ora lo spred era intorno all'1%?
perchè mai dovrebbero dare il 3%?
non credo che vogliano far favori a nessuno, e la pubblicità che ho sentito alla radio (non so la tv perchè non ce l'ho) ne è la conferma: piazzate al retail, ed al retail i favori non si fanno

ciò non toglie che se non arrivano turbolenze si possano rivendere sopra a 100 dopo pochi gg

ma arrivare al 2018 è un'altra storia
 

zerocoupon

Forumer attivo
permettetemi di fare l'avvocato del diavolo

x il momento è così
ma se riempiono l'enel di debiti emettendo bond (tipo questo) e poi si fanno pagare grassi dividendi con i soldi presi in emissione (lo stato è azionista), le azioni ne godono per un po'... perchè poi i nodi vengono al pettine con un'azienda spolpata e fortemente indebitata
perchè fino ad ora lo spred era intorno all'1%?
perchè mai dovrebbero dare il 3%?
non credo che vogliano far favori a nessuno, e la pubblicità che ho sentito alla radio (non so la tv perchè non ce l'ho) ne è la conferma: piazzate al retail, ed al retail i favori non si fanno

ciò non toglie che se non arrivano turbolenze si possano rivendere sopra a 100 dopo pochi gg

ma arrivare al 2018 è un'altra storia


Per quanto riguarda lo spread 3,10% mi sembra inevitabile e dettato dalle condizioni attuali del mercato. In ogni caso un rendimento del 4,80% al 2018 non mi sembra disprezzabile soprattutto se consideriamo che l'obbligazione Enel XS0170343247 FX 4,75% SCAD. 06/2018 quota 103,10
Enel 06/2018 Fx 4,75 Eur - Borsa Italiana .
A volte tali paragoni non reggono però se in questo caso reggesse una plusvalenza nel breve termine potrebbe essere possibile anche per la nuova emissione, che ne dite?
 

zerocoupon

Forumer attivo
a parte la questione "rischio" conviene sottoscrivere quella a TV o quella a TF?
La TV avrebbe un tasso d'inizio del 4,50% con anche prospettiva nei prossimi mesi/anni che l'euribor si possa rivalutare dagli attuali bassissimi livelli.
 

stefanog23

Forumer attivo
permettetemi di fare l'avvocato del diavolo

x il momento è così
ma se riempiono l'enel di debiti emettendo bond (tipo questo) e poi si fanno pagare grassi dividendi con i soldi presi in emissione (lo stato è azionista), le azioni ne godono per un po'... perchè poi i nodi vengono al pettine con un'azienda spolpata e fortemente indebitata
perchè fino ad ora lo spred era intorno all'1%?
perchè mai dovrebbero dare il 3%?
non credo che vogliano far favori a nessuno, e la pubblicità che ho sentito alla radio (non so la tv perchè non ce l'ho) ne è la conferma: piazzate al retail, ed al retail i favori non si fanno

ciò non toglie che se non arrivano turbolenze si possano rivendere sopra a 100 dopo pochi gg

ma arrivare al 2018 è un'altra storia

3.10 di spread è inevitabile, queste sono le condizioni che impone adesso il mercato.

Io comunque non sono un sostenitore di enel, anzi tutt'altro, rispondevo solo a chi diceva che i titoli di stato erano meno rischiosi dei bond enel, quando invece il mercato dice il contrario.
 

samantaao

Forumer storico
a parte la questione "rischio" conviene sottoscrivere quella a TV o quella a TF?
La TV avrebbe un tasso d'inizio del 4,50% con anche prospettiva nei prossimi mesi/anni che l'euribor si possa rivalutare dagli attuali bassissimi livelli.

tv tutta la vita
per tradare subito 1 o 2 punti si dovrebbero prendere se i mercati rimangono così tranquilli
se uno invece vuole cassettare perchè ha fiducia nell'emittente:
-anche se l'euribor va a zero la tv rimane sopra 100 con una cedola del 3,6. la tv non risente dell'andamento dell'irs 5y quindi se l'emittente non peggiora si vende sempre intorno a 100
-la tf risente dell'irs 5y che è molto basso... potrebbe abbassarsi ancora ma il gain sarebbe piccolo perchè l'irs non può perdere 5 punti. invece se l'irs 5y si alza questa va sotto 100
IMHO
 

samantaao

Forumer storico
3.10 di spread è inevitabile, queste sono le condizioni che impone adesso il mercato.

Io comunque non sono un sostenitore di enel, anzi tutt'altro, rispondevo solo a chi diceva che i titoli di stato erano meno rischiosi dei bond enel, quando invece il mercato dice il contrario.

concordo, però bisogna sottolineare che il mercato chiede spread 3.1 perchè sono le condizioni di mercato per emittenti non solidissimi
enel paga il rischio italia e ci sta tutto
basta pensare che poco fa isp ha dato euribor+6...

DB, E.ON non hanno questi spread e stanno sullo stesso mercato...

PS e poi le piazzano al ratail, pensa quale spread avrebbe voluto un istituzionale:eek:
 

reno

Guest
tv tutta la vita
per tradare subito 1 o 2 punti si dovrebbero prendere se i mercati rimangono così tranquilli
se uno invece vuole cassettare perchè ha fiducia nell'emittente:
-anche se l'euribor va a zero la tv rimane sopra 100 con una cedola del 3,6. la tv non risente dell'andamento dell'irs 5y quindi se l'emittente non peggiora si vende sempre intorno a 100
-la tf risente dell'irs 5y che è molto basso... potrebbe abbassarsi ancora ma il gain sarebbe piccolo perchè l'irs non può perdere 5 punti. invece se l'irs 5y si alza questa va sotto 100
IMHO

Ciao Samantao, un pò ti invidio per il fatto della televisione, alle volte opto per la lettura serale ma l'effetto non cambia perchè mi addormento comunque, per quanto riguarda Enel la mia banca mi avvisa che al 10/02 chiudono la sottoscrizione. 10 o 20K tf (visto il probabile riparto) in ogni caso li sottoscrivo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

samantaao

Forumer storico
Ciao Samantao, un pò ti invidio per il fatto della televisione, alle volte opto per la lettura serale ma l'effetto non cambia perchè mi addormento comunque, per quanto riguarda Enel la mia banca mi avvisa che al 10/02 chiudono la sottoscrizione. 10 o 20K tf (visto il probabile riparto) in ogni caso li sottoscrivo.

non mi invidiare troppo,
sai quanto mi sento estraneo quando in compagni cominciano a parlare di attori e programmi tv?
sai quante volte mi sento circondato da rinco.glioniti che ripetono tutti la stessa cosa xchè l'hanno sentita dire, senza che nessuno di loro l'abbia mai pensata e appena cerchi di parlargli ti sembra che non siano nemmeno più in grado di pensare?
desolante, ci sono sempre meno persone interessanti ed alla fine ci si lega con pochissime... ma devo dire che si creano speciali:)

x le enel... dipende dalle tue aspettative sui tassi e sulla fiducia che hai nell'emittente, abbiamo idee diverse, ma non ho la sfera magica per cui magari fai bene tu... mi consolo sapendo che se domani le tue tf varranno 105 le mie varranno 102;)
 

zerocoupon

Forumer attivo
tv tutta la vita
per tradare subito 1 o 2 punti si dovrebbero prendere se i mercati rimangono così tranquilli
se uno invece vuole cassettare perchè ha fiducia nell'emittente:
-anche se l'euribor va a zero la tv rimane sopra 100 con una cedola del 3,6. la tv non risente dell'andamento dell'irs 5y quindi se l'emittente non peggiora si vende sempre intorno a 100
-la tf risente dell'irs 5y che è molto basso... potrebbe abbassarsi ancora ma il gain sarebbe piccolo perchè l'irs non può perdere 5 punti. invece se l'irs 5y si alza questa va sotto 100
IMHO

In effetti, teoricamente, uno spread così elevato sul variabile dovrebbe garantire una maggior tenuta del prezzo, lasciando aperto, tra l'altro, anche un vantaggio in caso di aumento (allo stato forse difficile ma non impossibile fra qualche tempo) dell'Euribor.
Se applicano uno spread del 3,10% sia per il TF che per il TV la differenza di tasso inizialmente tra le due tranches è abbbastanza esigua e credo che molti si indirizzeranno sul TV.
 

qquebec

Super Moderator
La BCE ha fatto capire che il tasso di sconto potrebbe scendere ancora dello 0,5% dopo il "default" Grecia. L'emittente gioca su questa prospettiva e considerando la scadenza lunga del bond, il prezzo potrebbe non tenere. Forse il TF è più indicato.
 

Users who are viewing this thread

Alto