Obbligazioni societarie Monitor Obbligazioni ENEL (2 lettori)

ginestra

Forumer attivo
Mi sembra una buona idea: al di là della solidità di Enel (su cui sono d'accordo con te) resta il fatto che questa obbligazione rendeva meno del CCTeu e questo di per sè spiega la discesa del prezzo.

Se devo prestare soldi ad un emittente corporate, per quanto solido come Enel, mi aspetto una remunerazione maggiore di quella che posso avere investendo in titoli di stato.

ciao negus,
grazie per le tue considerazioni che ho messo in pratica
ieri ho ho venduto enel(98.25) ed eni tv(100.4) ed ho preso i cct 17ind a 92.75 conscio che saranno soggetti a maggior volatilita'.

desideravo chiederti:
i cct dal 2014 al 2017 sono sui minimi dell'anno ( hanno perso dai dai 5 ai 6 punti) ,mentre il cct 2012( ed il 13) da 100 quota 98.8 ma non sono sui minimi dell 'annuo a 96.5 . perche ?
dato che sui cct 2012 sono alla pari pensavo se non era il caso di venderli ed 1)aspettare momenti di panico per riacquistarli piu bassi oppure 2)acquistare il cct 14 o 15 .
spero di essere stato abbastanza chiaro.

auguri di buon 2011 .
 

negusneg

New Member
ciao negus,
grazie per le tue considerazioni che ho messo in pratica
ieri ho ho venduto enel(98.25) ed eni tv(100.4) ed ho preso i cct 17ind a 92.75 conscio che saranno soggetti a maggior volatilita'.

desideravo chiederti:
i cct dal 2014 al 2017 sono sui minimi dell'anno ( hanno perso dai dai 5 ai 6 punti) ,mentre il cct 2012( ed il 13) da 100 quota 98.8 ma non sono sui minimi dell 'annuo a 96.5 . perche ?
dato che sui cct 2012 sono alla pari pensavo se non era il caso di venderli ed 1)aspettare momenti di panico per riacquistarli piu bassi oppure 2)acquistare il cct 14 o 15 .
spero di essere stato abbastanza chiaro.

auguri di buon 2011 .

Ciao ginestra, il motivo è da ricondurre all'inclinazione della curva dei rendimenti ed alla diversa durata dei titoli.

La durata residua del 2012 è scesa di sei mesi, rispetto al calo di maggio-giugno, in una parte della curva (quella che va da tre-sei mesi a due-tre anni, cui appartengono i CCT 2012 e 2013) che è più "ripida" rispetto alla parte che va da quattro a sette anni.

Inoltre il peggioramento dello spread italiano colpisce maggiormente i titoli più lunghi, perchè va scontato per un numero maggiore di anni. A spanne, se il mercato richiede mezzo punto in più di rendimento per tenere in portafoglio TdS italiani, i TdS caleranno di mezzo punto per ogni anno di durata residua.

Non credo quindi che il 2012 avrà la possibilità di scendere più in basso, se non di qualche decimale, a meno che non succedano cose davvero gravi. Più probabile che, mano a mano che passa il tempo e si riduce la durata residua, converga lentamente verso il valore di rimborso che è 100.

Laddove non ci fossero necessità oggettive di liquidità nei prossimi due-tre anni, converrebbe piuttosto liquidarli per acquistare CCT con durata più lunga (dal 2015 in poi) per approfittare di un eventuale recupero. Attenzione però che in questo caso, se la situazione dei periferici europei dovesse peggiorare, si sarebbe più esposti ad ulteriori perdite.
 

ginestra

Forumer attivo
Cct e durata

Ciao ginestra, il motivo è da ricondurre all'inclinazione della curva dei rendimenti ed alla diversa durata dei titoli.

La durata residua del 2012 è scesa di sei mesi, rispetto al calo di maggio-giugno, in una parte della curva (quella che va da tre-sei mesi a due-tre anni, cui appartengono i CCT 2012 e 2013) che è più "ripida" rispetto alla parte che va da quattro a sette anni.

Inoltre il peggioramento dello spread italiano colpisce maggiormente i titoli più lunghi, perchè va scontato per un numero maggiore di anni. A spanne, se il mercato richiede mezzo punto in più di rendimento per tenere in portafoglio TdS italiani, i TdS caleranno di mezzo punto per ogni anno di durata residua.

Non credo quindi che il 2012 avrà la possibilità di scendere più in basso, se non di qualche decimale, a meno che non succedano cose davvero gravi. Più probabile che, mano a mano che passa il tempo e si riduce la durata residua, converga lentamente verso il valore di rimborso che è 100.

Laddove non ci fossero necessità oggettive di liquidità nei prossimi due-tre anni, converrebbe piuttosto liquidarli per acquistare CCT con durata più lunga (dal 2015 in poi) per approfittare di un eventuale recupero. Attenzione però che in questo caso, se la situazione dei periferici europei dovesse peggiorare, si sarebbe più esposti ad ulteriori perdite.

grazie Negus per il chiarimento
non avendo problemi di liquidita' nei prossimi anni pensavo proprio di liquidare le posizioni sul 12 ed entrare gradualmente sui cct 15 e 17 e sul BTPI 21 ( peccato che non scriviate piu' sul tread dei titoli indicizzati..
ricordo quando acquistasti il btpi 23 nei primi mesi del 2009.... lo feci anch'io )
ti auguro un sereno 2011
luca
 

piameli

Forumer attivo
A proposito di obbligazioni enel. Ho letto sul sito della medesima che le obbligazioni scadenza 2015 tasso variabile danno il prossimo 16 gennaio se non erro 13,5 euro ogni mille euro. Leggendo art. 5 del prospetto informativo noto che sono collegate al tasso euribor 6 mesi fissato due giorni lavorativi prima del godimento della cedola stessa. Ora sono andato sul sito euribor ed ho notato che il tasso dell'euribor a giugno scorso era intorno ad 1,714. ora visto che la maggiorazione e' dello 0,80 il tasso della cedola dovrebbe essere circa il 2,51. ora come mai mettono 13,5 euro ogni mille euro che equivalrebbe al 1,35% lordo??? Non e' un errore. Fammi capire se ho sbagliato? Grazie
 

angy2008

Forumer storico
A proposito di obbligazioni enel. Ho letto sul sito della medesima che le obbligazioni scadenza 2015 tasso variabile danno il prossimo 16 gennaio se non erro 13,5 euro ogni mille euro. Leggendo art. 5 del prospetto informativo noto che sono collegate al tasso euribor 6 mesi fissato due giorni lavorativi prima del godimento della cedola stessa. Ora sono andato sul sito euribor ed ho notato che il tasso dell'euribor a giugno scorso era intorno ad 1,714. ora visto che la maggiorazione e' dello 0,80 il tasso della cedola dovrebbe essere circa il 2,51. ora come mai mettono 13,5 euro ogni mille euro che equivalrebbe al 1,35% lordo??? Non e' un errore. Fammi capire se ho sbagliato? Grazie
ha la cedola semestrale, non lamentarti che dal tuo conto viene di meno del 1,35% x 2 = 2,7%
 
Ultima modifica:

vais

Forumer storico
Enel Obbligazioni Tasso Fisso e Tasso Variabile – Collocamento al via il 06 Feb 12 Da

più nel dettaglio le caratteristiche delle obbligazioni che verranno offerte a partire da Lunedì 06 Feb 2012 sino a Venerdì 24 Feb 2012, salvo chiusura anticipata ove la richiesta dovesse superare l’ offerta, 1,5 milardi di euro aumentabili fino ad un massimo di 3 miliardi di euro, in maniera significativa. Prima di tutto le informazioni che caratterizzano entrambe le emissioni :
Lotto minimo richiedibile pari a € 2.000,00



Multipli pari ad € 1.000,00 Durata : 6 anni con scadenza prevista per il 2018.
Rimborso : alla pari a scadenza
Spese e commissioni di sottoscrizione : Nulle
Cedole : annuali pagate posticipatamente
Obbligazione Enel Tasso Fisso 2012-0218 :
Prevede un interesse annuo, calcolato sommando al tasso MID-SWAP a 6 anni, che attualmente si aggira attorno all’ 1,7%, uno spread riconosciuto da Enel, che verrà reso pubblico solo alla fine del collocamento, ma che non può essere minore al 3,1%.
In poche parole la cedola, nel caso Enel applichi il premio “base” avrà un tasso minimo pari a circa il 4,8%.
Il Mid-Swap è un tasso interbancario, ovvero un saggio di costo, che le banche adottano per scambiarsi il denaro.


Obbligazione Enel Tasso Variabile 2012-0218 :
Prevede un interesse annuo, calcolato sommando al tasso Euribor a 6 mesi, che attualmente si aggira attorno all’ 1,39, uno spread riconosciuto da Enel, che verrà reso pubblico solo alla fine del collocamento, ma che non può essere minore al 3,1%.
In poche parole la cedola, nel caso Enel applichi il premio “base” avrà un tasso minimo pari a circa il 4,49%. >Info ricavate dal blog verdemoneta<


Secondo voi Sono da sottoscrivere e quale>??
 

stefanog23

Forumer attivo
Direi che sono un cattivo investimento visto lo spread

Se proprio vuoi comprare un'obbligazione compra un titolo di stato...è più liquido e rischi di meno.

Un CCT al riguardo sarebbe una buona alternativa anche se io sono contrario a comprare obbligazioni e a metterle nel cassetto visto che statisticamente danno risultati negativi al netto dell'inflazione QUALUNQUE sia l'orizzonte temporale!

Ciao
G.

Veramente i titoli di stato sono più rischiosi dei bond enel, almeno questo è quello che dice il mercato, infatti i cds enel sono a 274 per i 5 anni e 181 sul 10 anni, mentre lo stato italiano ce li ha a 390 e 344.
Anche il rating dello stato è peggiore di quello di enel, da ciò ne segue che i titoli di stato devono rendere di più di quelli Enel e non sono certo meno rischiosi.
 

lociaio

Nuovo forumer
Veramente i titoli di stato sono più rischiosi dei bond enel, almeno questo è quello che dice il mercato, infatti i cds enel sono a 274 per i 5 anni e 181 sul 10 anni, mentre lo stato italiano ce li ha a 390 e 344.
Anche il rating dello stato è peggiore di quello di enel, da ciò ne segue che i titoli di stato devono rendere di più di quelli Enel e non sono certo meno rischiosi.


infatti mi pare di ricordare che dopo il default dell' Argentina le obbligazione delle maggiori aziende argentine valevano più dei titoli di stato
 

Users who are viewing this thread

Alto