Obbligazioni societarie Monitor Obbligazioni ENEL (1 Viewer)

samantaao

Forumer storico
La BCE ha fatto capire che il tasso di sconto potrebbe scendere ancora dello 0,5% dopo il "default" Grecia. L'emittente gioca su questa prospettiva e considerando la scadenza lunga del bond, il prezzo potrebbe non tenere. Forse il TF è più indicato.
:rolleyes:
e perchè mai?
i bond a tv sono quelli utilizzati per impiegare la liquidità (es cct)
possono scendere sotto 100 per paure sull'emittente altrimenti sono risk free dall'evoluzione dei tazzi
uno spread di 3.10 lo rende un bond ancor + appetibile:
se oggi l'euribor è 1.5 questa da 3 x euribor
se domani l'euribor è 1 questa da 4 x euribor!
quindi chi si fida dell'emittente...
 

Tobia

Forumer storico
chiaritemi una cosa...ieri è stato l'ultimo giorno per poter aderire al collocamento via on-line
ma in filiale eventualmente si potrebbe aderire anche lunedì?
 

qquebec

Super Moderator
:rolleyes:
e perchè mai?
i bond a tv sono quelli utilizzati per impiegare la liquidità (es cct)
possono scendere sotto 100 per paure sull'emittente altrimenti sono risk free dall'evoluzione dei tazzi
uno spread di 3.10 lo rende un bond ancor + appetibile:
se oggi l'euribor è 1.5 questa da 3 x euribor
se domani l'euribor è 1 questa da 4 x euribor!
quindi chi si fida dell'emittente...

Di solito l'emittente colloca il TV scommettendo verso un ribasso dei tassi per pagare meno interessi e per potere (eventualmente) riacquistare il debito a un costo inferiore, mentre chi acquista fa il ragionamento contrario.
 

samantaao

Forumer storico
Di solito l'emittente colloca il TV scommettendo verso un ribasso dei tassi per pagare meno interessi e per potere (eventualmente) riacquistare il debito a un costo inferiore, mentre chi acquista fa il ragionamento contrario.

Credo che in questo caso abbiano solo cercato di rendere il bond appetibile, anche perché partendo da 1,5% l'euribor non può scendere tanto

Comunque Ho preso un 3% di ptf a tv
Vediamo se riesco a lucrare qualcosa...
 

qquebec

Super Moderator
Credo che in questo caso abbiano solo cercato di rendere il bond appetibile, anche perché partendo da 1,5% l'euribor non può scendere tanto

Comunque Ho preso un 3% di ptf a tv
Vediamo se riesco a lucrare qualcosa...

Quello che dici è giusto, anche perchè è nella tradizione di ENEL emetter bond TV insieme a quelli TF
 

Users who are viewing this thread

Alto