Da:
A Verona e Villafranca gli anni della Pittura Analitica
"Dal 28 maggio al 25 giugno la mostra
Gli anni della pittura analitica al Palazzo alla Gran Guardia di Verona celebra i protagonisti italiani di questa tendenza, con opere degli anni Settanta, in un allestimento rigoroso ma avvicinabile anche dal grande pubblico.
Carlo Battaglia,
Enzo Cacciola,
Paolo Cotani,
Marco Gastini,
Giorgio Griffa,
Riccardo Guarneri,
Claudio Olivieri,
Elio Marchegiani,
Carmengloria Morales,
Pino Pinelli,
Lucio Pozzi,
Claudio Verna e
Gianfranco Zappettini sono i pittori selezionati dal curatore
Alberto Rigoni.
La pittura viene periodicamente data per morta. Tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, in particolare, l’Arte Concettuale sembrò averne per sempre decretato l’inutilità. Eppure, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, in Europa ma soprattutto in Italia, molti artisti non abbandonarono il campo e tentarono, ancora una volta, di rifondare la disciplina pittorica ripartendo da una sorta di “grado zero”: individuare alcuni elementi caratteristici di questo linguaggio e sondarne tutte le possibilità era il loro obiettivo. Era nata la Pittura Analitica.
La mostra ha anche una sezione parallela, dedicata al Triveneto e curata da
Michele Beraldo, ospitata negli stessi giorni a
Palazzo Bottagisio di Villafranca di Verona. Lì espongono i principali artisti triveneti che nel corso degli anni Settanta hanno operato con rigore e incrociato i propri percorsi con la corrente della Pittura Analitica."
Sono andato a vedere questa mostra (solo la parte di Verona). Vi metto qualche foto e qualche spiegazione fotografata tra un'opera e l'altra. Tutto sommato un'esposizione minore, forte l'influenza di Arte TV che presentava un suo video e della collezione Zappettini. Nessuna opera memorabile.
Verna
La morales