ETC Natural Gas (91 lettori)

cort

Forumer storico
maestoso papero quello che hai detto riguardo al trading è vero fino a un certo punto, per il fatto che accanto alla variabile del tempo, lungo o corto, esiste la variabile della cifra che si impiega, accanto all'incidenza in percentuale delle commissioni.. neppure mi soffermo a parlare logicamente della percentuale di operazioni positive o negative..fatto sta che è inconfutabile che anche una operazione negativa che venga mantenuta alla lunga nel tempo procura una ferita notevole e quindi incide sui risultati
 

BYE BYE

Forumer attivo
ciao

premetto che può benissimo essere. Tuttavia io propendo per la fase ribassista per il seguente motivo:

A mio avviso in data 16/02/2009 è partito un impulso ribassista composto da 5 onde di cui ne sono state fatte solo 4 ad oggi e la 5 a mio avviso sarebbe in corso.

Ciao Foo. Secondo questa tua analisi quindi, terminata la 5 in corso ( quando terminerà secondo te ? ), dovrebbe ripartire un trend rialzista o una fase laterale ? Grazie.

BYE BYE
 

foo fighter

Forumer storico
Ciao Foo. Secondo questa tua analisi quindi, terminata la 5 in corso ( quando terminerà secondo te ? ), dovrebbe ripartire un trend rialzista o una fase laterale ? Grazie.

BYE BYE


Sempre prendere tutto con le PINZE!!

Io penso che SE si scendesse di nuovo a 2,5 o comunque in basso (parlo del futures) poi mi aspetterei una inversione del trend almeno di breve/medio e poi l'inizio di una fase più stabile con i soliti sali e scendi del nostro fetido gas. Poi conteranno anche i fondamentali dell'economia e la crescita, la disponibilità della materia prima etc. Tutte cose al di la delle mie conoscenze e possibilità e non ci provo neppure a fare delle ipotesi :titanic:
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
I motivi non li conosco, ne i target finali della discesa (posto che ci sarà). Guardando AT e Elliott arrivare a 2,5 sembra plausibile. SOno anche io convinto che a quei prezzi non ci dovrebbe stare per molto e che sarebbe lecito aspettarsi una inversione.
Quanto ai prezzi di produzione le mie scarse conoscenze mi farebbero dire delle sciocchezze con certezza pari a 1. Quindi non mi inoltro in simili discussioni. L'unica cosa è che di sicuro siamo in una fase critica per due fattori fondamentali:
1) la crisi economica in particolare nei settori industriali e produttivi di questi ultimi anni
2) La scoperta di nuove tecniche per l'estrazione e quindi l'aumento di offerta rispetto alla domanda
Questi due fattori messi assieme a mio avviso hanno prodotto questo ribasso che la speculazione ha sfruttato. Se il prezzo giusto scontato dal mercato sarà 3,5 - 4 euro, io non saprei dire con certezza. E' probabile ma non saprei dire di più


Le due ragioni che adduci sono vere come è vero che la mia valutazione del 3,5/4$ possa essere sovradeterminata. Ma resta il fatto che l'estrazione ha un costo e che la merce "natural gas" non può essere estratta con profitto zero o negativo (sopratutto non negli SU). Quindi il prezzo giusto è (costo produzione + profitto), ove il secondo si può comprimere ma non annullare. Anche se i produttori di gas giocassero anch'essi a fare i maghi della finanza potrebbero vendere in perdita e guadagnare dal mercato finanziario, ma un mercato finanziario fa guadagni se oscilla, se scende sempre.... ho i miei dubbi.
 

maestosopapero

Forumer storico
maestoso papero quello che hai detto riguardo al trading è vero fino a un certo punto, per il fatto che accanto alla variabile del tempo, lungo o corto, esiste la variabile della cifra che si impiega, accanto all'incidenza in percentuale delle commissioni.. neppure mi soffermo a parlare logicamente della percentuale di operazioni positive o negative..fatto sta che è inconfutabile che anche una operazione negativa che venga mantenuta alla lunga nel tempo procura una ferita notevole e quindi incide sui risultati

Attenzione........la cifra va a prescindere...........provo a farti un esempio...............se siamo in una fase di fortissima volatilità presente sui mercati................con una recessione che era ben chiara sin dal primo trimestre...........e che è durata per circa 6 trimestri negli Usa e qualcosina in meno in EU..........se compravi Parmalat............a 1,60 sapevi già che andavi su un titolo anticiclico...........se invece tradi un energetico durante una fase di contrazione economica credo che la storia sia ben delineata..........

Se oggi pensi aipossibili scenari.............credo ci siano solo due strade..........i mostruosi debiti pubblici si affrontano solo in due modi............o un default del 15-20-25-30% pilotato da parte di tutti i governi occidentali..........o una fase di iper inflazione che servirebbe agli stati di poter sopportare tale esposizione............

In questi scenari prender posizioni lunghe............non sembra così difficile.........nel primo sicuramente Argento Oro........nel secondo tutte le commodities (ma sta già succedendo vedi le ribellini nel nord Africa che manifestano contro l'aumento del riso, zucchero, cotone, mais etc etc) come le soft.......agricole e energetiche costeranno molto ma molto di più.................

Ecco perchè il trading........da soddisfazione alla nostra adrenalina...........ma poca al nostro portafoglio........
 

BYE BYE

Forumer attivo
Sempre prendere tutto con le PINZE!!

Io penso che SE si scendesse di nuovo a 2,5 o comunque in basso (parlo del futures) poi mi aspetterei una inversione del trend almeno di breve/medio e poi l'inizio di una fase più stabile con i soliti sali e scendi del nostro fetido gas. Poi conteranno anche i fondamentali dell'economia e la crescita, la disponibilità della materia prima etc. Tutte cose al di la delle mie conoscenze e possibilità e non ci provo neppure a fare delle ipotesi :titanic:

Ok grazie. Non chiedo previsioni, raccolgo solo un po' di idee e ragionamenti in giro, poi cerco di tirare le mie conclusioni. Sono sempre dell'idea che mettere insieme più teste, dovrebbe dare risultati migliori che ragionare da soli. Volevo comunque unirmi ai complimeti di Maestoso ( ANCHE DI LUI POSSO SOLO PARLARE BENISSIMO ) per il tuo modo di esporre le tue analisi. Io non posso fare lo stesso data la mia ignoranza in materia, ma ci sto lavorando. Grazie ancora.

BYE BYE
 

maestosopapero

Forumer storico
Ok grazie. Non chiedo previsioni, raccolgo solo un po' di idee e ragionamenti in giro, poi cerco di tirare le mie conclusioni. Sono sempre dell'idea che mettere insieme più teste, dovrebbe dare risultati migliori che ragionare da soli. Volevo comunque unirmi ai complimeti di Maestoso ( ANCHE DI LUI POSSO SOLO PARLARE BENISSIMO ) per il tuo modo di esporre le tue analisi. Io non posso fare lo stesso data la mia ignoranza in materia, ma ci sto lavorando. Grazie ancora.

BYE BYE

Troppo buono !!!;)
 

foo fighter

Forumer storico
Chiaramente chi conosce i miei interventi sa perfettamente che non mi sono mai lanciato a fare proclami........dire verità.......o predire il futuro alla Otelma..............

Posso però solo apprezzare il tuo approccio.......la tua pacatezza........e la tua modalità di scrivere............mi sento di darti solo un piccolo suggerimento(e bada bene non un consiglio).............a prescindere dal gas.......il mercato è molto più facile interpretarlo di quello che sembra.............il problema di ognuno di noi è voler fare del trading...........sui mercati finanziari si guadagna solo alla lunga..........mantenedo in essere solo posizioni per lungo tempo e magari alleggerire solo i guadagni............fare trading su un sottostante per mesi andando lunghi e corti.........alla fine ti fa o guadagnare quello che hai perso prima o perdere quello che hai guadagnato prima...........

L'analisi tecnica è quella scienza che non conta nessun ricco...........questo è un dato di fatto.............serve ai popoli evoluti (finanziariamente) a giustificare le proprie scelte self-made........ma sempre ex post e mai ex-ante!


Beh, grazie.

Ti confesso che è una idea, ahime fondata sulla esperienza personale, che mi stavo facendo anche io. Infatti sto piano piano cambiando le mie strategie e le modalità di operare (sempre da dilettante ovviamente) cercando di limitare i danni e magari guadagnare qualcosina. Nel frattempo studio, che ho visto essere la cosa più utile fra le tante fatte.

Per quanto riguarda il gas, c'è da dire che non è purtroppo un prodotto che si può tenere a lungo, specie il lev
 

foo fighter

Forumer storico
Ok grazie. Non chiedo previsioni, raccolgo solo un po' di idee e ragionamenti in giro, poi cerco di tirare le mie conclusioni. Sono sempre dell'idea che mettere insieme più teste, dovrebbe dare risultati migliori che ragionare da soli. Volevo comunque unirmi ai complimeti di Maestoso ( ANCHE DI LUI POSSO SOLO PARLARE BENISSIMO ) per il tuo modo di esporre le tue analisi. Io non posso fare lo stesso data la mia ignoranza in materia, ma ci sto lavorando. Grazie ancora.

BYE BYE


Figurati! anche io faccio lo stesso si naviga in acque perigliose del resto! :titanic:
 

Users who are viewing this thread

Alto