ETC Natural Gas (16 lettori)

Moma

Nipote di Massam
Riesci sempre ad esprimerti serenamente con chi non è d'accordo con te è ?????

Il prezzo lo fa il mkts anche quando era a 12 dollari......e non più di due anni fa !!!!!

Tu fai analisi tecnica su una commodities( cosa più sbagliata non c'è)............fai il rigido con le regole di mercato..........fai l'inflessibile con le leggi macroeconomiche(dove tralasci i fondamentali e la dimostrazione è stata che qualche settimana fa eri corto di greggio e corto di azioni, nonostante il mercato dava chiari segnali di crescita)..........rispetto a dei sottostanti di cui non conosci perfettamente le dinamiche che lo muovono............

Sii un pò più accomodante con chi la pensa diversamente da te..............perchè non è detto che abbia sempre torto !!!!


Fonzie son stanco ma ti rispondo lo stesso...

1- hai scritto azioni poi in seguito ti sei corretto in azionario
2- l'indice azionario e le azioni son due cose ben diverse in quanto c'è di mezzo il beta.
3- 5 mesi fa ho stoppato l'xbear e ho sempre detto di aver fatto una cagata peccato che la mia cagata sia anche conseguenza di qualcosa che non capita tutti i giorni cioè che chiudano la borsa dei derivati quando sei in gain del 10% e al lunedì dopo ti riapre tutto con oltre un -20%
4- Nessuno ha mai detto che l'AT sia una scienza, io sono ing. e me ne guardo bene da dirlo. La definizione corretta è metodo analitico.
5- ....mi fermo qui
 

Moma

Nipote di Massam
Moma, sono le case che valgono il prezzo a cui le si vende, e non hanno il valore (affettivo, illusorio, temporaneo-transitorio nel tempo in cui uno la possiede senza venderla però) che uno dice o pensa che abbiano, tanto è vero che possono non valere il prezzo a cui le si comprano, perchè in quel momento il denaro diventa mattone, che può aumentare o diminuire..
mutatis mutandis, anche per le azioni potrebbe funzionare lo stesso discorso, anche se più difficile da accettare per il fatto che il prezzo cambia di minuto in minuto, e quindi in effetti quello che si paga di sicuro non è il prezzo vero, che potrebbe, AL LIMITE essere vero quando le si vende, ma anche in questo caso potrebbe essere quello vero solo per il fatto che le azioni diventano soldi veri.. ma forse anche tu volevi dire questo, solo che nel modo stringato in cui lo hai detto parrebbe che il prezzo vero sia quello giusto

Diciamo la stessa cosa ;)
Aggungo che il prezzo vero è solo quello che si paga anche perchè in qualinque situazione il prezzo è dato da qualcuno che vende e da qualcuno che compra, giusto o sbagliato in questo caso è puramente sogggettivo anche perchè se io vendo la mia macchina scassata a 1000 euro e te me la compri significa che in quel momento il prezzo che faccio per te è giusto magari per pincopallino è sbagliato perchè troppo alto e per un altro ancora è troppo basso quindi per esempio pensa che ci sia sotto una fregatura.

Soggettivamente può essere giusto o sbagliato ma oggettivamente tale questione non può essere definita :)
 

foo fighter

Forumer storico
Le due ragioni che adduci sono vere come è vero che la mia valutazione del 3,5/4$ possa essere sovradeterminata. Ma resta il fatto che l'estrazione ha un costo e che la merce "natural gas" non può essere estratta con profitto zero o negativo (sopratutto non negli SU). Quindi il prezzo giusto è (costo produzione + profitto), ove il secondo si può comprimere ma non annullare. Anche se i produttori di gas giocassero anch'essi a fare i maghi della finanza potrebbero vendere in perdita e guadagnare dal mercato finanziario, ma un mercato finanziario fa guadagni se oscilla, se scende sempre.... ho i miei dubbi.


Si è vero quello che dici. Ma tieni conto che i futures servono anche a chi vende la materia prima a fissare il prezzo del bene sul mercato, quindi una specie di assicurazione. Quindi quello che conta è che a scadenza abbia un certo valore ben determinato. Prima di allora tutto può essere e può andare molto più in su o anche in giù. A quanto ne so io, solo quando si avvicina la scadenza il prezzo va dove deve andare o quanto meno non troppo lontano. Poi ripeto ne so ben poco di futures, per cui potrebbe pure essere falso quanto ho scritto
 

pierfransis

Forumer storico
Le due ragioni che adduci sono vere come è vero che la mia valutazione del 3,5/4$ possa essere sovradeterminata. Ma resta il fatto che l'estrazione ha un costo e che la merce "natural gas" non può essere estratta con profitto zero o negativo (sopratutto non negli SU). Quindi il prezzo giusto è (costo produzione + profitto), ove il secondo si può comprimere ma non annullare. Anche se i produttori di gas giocassero anch'essi a fare i maghi della finanza potrebbero vendere in perdita e guadagnare dal mercato finanziario, ma un mercato finanziario fa guadagni se oscilla, se scende sempre.... ho i miei dubbi.

Salvo che anche loro (molti e tutti daccordo) si posizionino short o long a secondo di come vogliono pilotare il prezzo. :cool:
Concordo con Cort sul fatto che il prezzo è spesso dettato dal momento.
La speculazione e le "cordate" fanno si che si possa "indirizzare" il prezzo dove si vuole, l'unico problema è avere la "forza economica" per fare "leva" sui prezzi, ed i produttori aprendo e chiudendo i rings daccordo con i fondi d'investimento (di cui non escludo che siano anche buoni azionisti) drcidono la direzione.:down:
 

carletto84

Forumer storico
rimane solo william che trada il silver! foo.. oltre al gas stai tenendo sotto controllo qualche altra materia prima o qualche azione? io oggi ho venduto unicredit e ho fatto la giornata! ora mi rimane tanto tanto gas e tanto tanto silver!(silver sono in pari con il gas........... :-((()
 

maestosopapero

Forumer storico
Fonzie son stanco ma ti rispondo lo stesso...

1- hai scritto azioni poi in seguito ti sei corretto in azionario
2- l'indice azionario e le azioni son due cose ben diverse in quanto c'è di mezzo il beta.
3- 5 mesi fa ho stoppato l'xbear e ho sempre detto di aver fatto una cagata peccato che la mia cagata sia anche conseguenza di qualcosa che non capita tutti i giorni cioè che chiudano la borsa dei derivati quando sei in gain del 10% e al lunedì dopo ti riapre tutto con oltre un -20%
4- Nessuno ha mai detto che l'AT sia una scienza, io sono ing. e me ne guardo bene da dirlo. La definizione corretta è metodo analitico.
5- ....mi fermo qui

Complimenti...........Zichichi

Un consiglio non ti mettere a ragionar di finanza col sottoscritto.............non ti conviene............. !

Ho detto corto di azioni intendendo corto di un indice espressione di un paniere.......del più rappresentativo in Italia che è il Ftse Mib.....che è composto dalle 40 azioni più capitalizzate........

Poi quando vai a letto.......ti racconto una favola sull'Alpha e sul Beta di portafoiglio........... caro Vittorio Sgarbi della tecno finanza !!!!!!

Ma fammi il piacere và..............
 

gipango

Forumer storico
Ragazzi ....vi leggo ogni giorno con attenzione,....ma le ultime 4 pagine mi hanno fatto capire il gtosso errore che ho fatto ......buttandomi nel gas ....putroppo sono inguaiato con una cifra a con il punto in mezzo e 6 numeri .
Mi sta solo bene....(cosi imparo) ma devo dirvi che ho paura che il mio consulente finanziario dovrebbe venire qui a leggervi un po'.

Grazie comunque per le vostre analisi e considerazioni.

Ps: Se qualcuno ha un idea per come farmi uscire da questo travaglio.......... mi illumini please
 

pierfransis

Forumer storico
williamo,foo... cosa ne pensate nell'argento? è entrato in una fase rialzista, potrà correre ancora?
occhio che il silver è arrivato a target price, potrebbe stornare come ha fatto 22 gg fa.

1297108360screenhunter01feb.0720.50.jpg


anche se l'analisi tecnica sostiene il contrario:

Dopo una giornata positiva,il titolo ha aperto in rialzo di 0.74 punti a 39.35, rispetto alla chiusura del giorno precedente. Gli acquisti successivi lo hanno poi spinto a chiudere più in alto a 39.94,sopra il massimo precedente,dopo un minimo relativo a 39.3. Le quotazioni si sono mosse dunque decisamente al rialzo. La variazione é stata del 3.44% giornaliera. (by ITtrading.com)L'ascesa dei prezzi non é accompagnata da un corrispettivo aumento dei volumi, in calo del 40.37%. (by ITtrading.com)

L'impostazione della tendenza di breve é rialzista ma compresa all'interno di un trend laterale di medio.Ulteriore conferma alla positività di breve periodo viene data dalla posizione della chiusura sopra la media mobile veloce. (by ITtrading.com)L'indicatore tecnico stocastico evidenzia una situazione di ipercomprato ( 81.1 ). E' quindi possibile una correzione ribassista. Tenere sotto controllo i livelli di resistenza.L'oscillatore RSI mostra le potenzialità di una continuazione del movimento positivo in essere. (by ITtrading.com)

Per chi ha delle posizioni aperte: mantenere le posizioni rialziste suggerite. Per chi intende aprire nuove posizioni: consigliamo 'New BUY Long'. Seguire l'indicazione operativa, sapendo che l'esito dell'operazione potrebbe essere incerto in quanto l'operatività suggerita non trova molte conferme nell'analisi del quadro tecnico in atto. (by ITtrading.com)

1297108582screenhunter04feb.0720.54.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto