ETC Natural Gas

oil

Certo che l'ipotesi del ciclo a 10 anni e della speculiarità con oil cozza con il discorso Iran che invece porterebbe a continuare un trend in salita del petrolio.
E' pur vero che si analizza il problema da due punti di vista differenti: l'analisi delle curve e l'analisi della situazione politica
 
Buona sera a tutti.... mi sa che quest'anno invece del freddo dobbiamo tifare i tornado (sempre senza vittime) x far aumentare il malefico gasss

Weather pattern could fuel more Alabama tornadoes
(ARTICOLO ORIGINALE)


UNA PARTE DELL'ARTICOLO SOPRA CITATO:

Allora cosa c'è all'orizzonte per la Tennessee Valley come approcci tornado stagione primi di marzo e aprile?

"Da un punto di vista storico, Alabama riceve circa 60 tornado all'anno", ha detto Christy. "La maggior parte di loro arrivano in primavera. Quindi, qualsiasi misura standard, si dovrebbe essere pronti per qualcosa accada questa primavera.

"Con il modo in cui la circolazione atmosfera globale è impostato (con il modello di La Niña), c'è la possibilità un po 'più che il numero sarà superiore alla media di questa primavera."

Il modello La Niña, Christy e Knupp detto, porta aria fredda proveniente dall'Oceano Pacifico in stretta vicinanza con l'aria calda dal Golfo del Messico. Christy ha descritto come una "opportunità" per le due masse d'aria a "collidere" over Alabama e che quando l'atmosfera diventa instabile.

Ma Christy ha minimizzato un aumento apparente di tornado negli ultimi anni.

"Abbiamo ancora tornado altrettanti come abbiamo mai avuto", ha detto. "Abbiamo appena messo più cose nel loro modo per colpire. Quindi il danno da tornado sarà solo continuare a crescere."

Naturalmente, gli esperti meteo sono restii a guardare più avanti nel futuro quanto sia assolutamente necessario. Ma la storia, in un certo senso, può essere una sfera di cristallo, con uno sguardo a quello che verrà.

"Se è successo prima, succederà di nuovo e probabilmente peggio", ha detto Christy. "Questa è la mia regola generale del clima".

Detto Knupp, "mi ricordo che parola per parola ed è quello che dico ai miei studenti".
 
Non serve augurare che accadano catostrofi..... basta che i produttori si decidano a tagliare e le cose cambiano...
qualche accenno si è gia' visto...
 
Certo che l'ipotesi del ciclo a 10 anni e della speculiarità con oil cozza con il discorso Iran che invece porterebbe a continuare un trend in salita del petrolio.
E' pur vero che si analizza il problema da due punti di vista differenti: l'analisi delle curve e l'analisi della situazione politica

invece io penso le due cose combacino. se il petrolio sale, il gas sale come bene sostitutivo... fino ad ora con effetti scarsi vista l'offerta abbondante e una capacità energetica a spanne 4 volte inferiore...

ma se il petrolio diventa molto caro allora comincia ad avere senso a sotituirlo col gas, e li si potenzia la domanda alla grande...

PS fra l'altro credo il copper possa dare soddisfazioni nel breve periodo, andando da 3,75 a 4,1... ciclicamente ci sta la ripartenza di un t+1 e con elliott, la partenza della v della 3 iniziata a metà novembre... io personalmente sono entrato oggi in leva. ecco il grafo:
1329731160copperfull0312future.png


:ciao:
 
ripeto quello che ho gia detto qualche giorno fa,

la S2 SHORT o LONG da un avviso su cosa dovrebbe fare il mercato (ovviamente va confermato), il suo unico problema sono lo STOP LOSS ed il TAKE PROFIT

ora vi faccio un esempio

se operate sul LNGA ovvero sul gas in leva, sicuramente entrambi entreranno senza grossi problemi in quanto il "titolo" in oggetto e' molto liquido e scambiato

mentre

se operate su SNGA ovvero sul gas in short, sicuramente nessuno dei due segnali entrera' in quanto e' gia tanto se scambia giornalmente 200.000 volumi

quindi occhio a fidarsi troppo degli stoploss/takeprofit

sono strumenti utili solo con titoli molto liquidi

"teoricamente" il metodo utilizzando gli stoploss ti metterebbe al riparo in caso di entrata errata erodendo poco il capitale investito, mentre ti permetterebbe di accumulare un buon gain in caso di entrata azzeccata.

Il teoricamente purtroppo ci sta tutto, perche' qualsiasi metodo usate utilizzando gli stoploss in caso di entrata errata si erode sempre poco il capitale investito, quindi e' buona pratica usarli sempre.

Ovviamente se i segnali dati dalla S2 (cosi come quelli della S1 e S3) fossero giusti per un 70-80% allora il metodo si puo' considerare un buon metodo, se fosse inferiore allora si potrebbe optare come metodo anche un testa/croce per LONG/SHORT e mettere lo stoploss.

questo non e' per screditare qualcuno o qualche metodo in particolare, ma semplicemente per dire che un metodo che indovina un 55-65% delle volte e come scommettere con testa/croce la cui probabilita' e' 50%.

Tornando al mio algoritmo (che tra poco passero' al setaccio), ancora ho problemi con la MM100exp che non torna, vedro' di ragionarci sopra.

Eccomi qui dopo il week... ho letto un po'...
Scusa Mav ma non sono per niente d'accordo con te su ciò che dici!
Innanzitutto io i segnali li mando ed opero direttamente sul future e quello è liquido perchè x ogni persona che compra c'è qualcuno che vende e viceversa. Detto questo ci sono alcuni gestori che ti danno la garanzia dello stop loss e del take profit, ovvero se tu hai un ordine con stop mettiamo a 2.40 e il mercato di botto passa da 2.45 a 2.20 con un buco loro ti assicurano l'eseguito a 2.40 anche se c'è stato il buco e ti è stato saltato lo stop. A me negli ultimi anni sarà successo 4 o 5 volte e tutte queste volte è bastato chiamare perchè mi sistemassero la cosa. Magari si tengono 1 o 2 cent in più di spread, però ti danno questa garanzia e se operi con gestori del genere puoi stare tranquillo.
Altra cosa che non condivido è il discorso dell'efficacia del 50% che ecquivale a tirare la monetina... non è affatto così, perche se su 10 operazioni da 10.000 euro ti becchi 5 stop da 40/50 euro l'uno e per le altre 5 ti prendi dei profit da 400/500 euro l'uno su 10 operazioni fatte porti a casa 2000 euro non sei a zero!! anche perchè se non c'è risk reward 1 a 1,5 non si entra neanche in posizione (ricordi?)!
Detto questo, per quanto riguarda il robotizzare la S2 ho già detto che si perde notevolmente di efficacia, ammesso che ci si riesca in modo cmq più o meno approssimativo da quanto ho letto nei tuoi post precedenti, e visto che ci ha già provato per anni l'inventori di questi metodi senza grossi risultati per me non ha molto senso... cmq libero di farlo!
Ci tengo però a ribadire alcuni concetti fondamentali...
E' da un mese che vi leggo e circa 3 settimane che scrivo qui in cima. Ho fatto e segnalato 6-7 operazioni in 3 settimane poertando a casa da esse sui 1500 euro, circa 500 a settimana. Non sono un granchè,ma credo che non siano neanche pochi. I miei metodi richiedono un po' di impegno,ma non c'è bisogno di stare tutto il giorno davanti al pc, visto che a conti fatti in 3 settimane sono state fatte 6-7 operazioni, cioè meno di 2 al giorno.
Così come per guadagnare non c'è bisogno di fare tutte le S2 guardando tutti i grafici di tutte le materie prime come dice Gipango!
Basta imparare bene i metodi e guardare 2 o 3 materie prime! E' già sufficiente! 3 metodi, su 3 timeframe diversi su 2 o 3 materie prime... fidatevi che sono già un sacco di opportunità di mercato!
Se poi uno si impara bene le correlazioni tra quelle 2 o 3 materie prime che osserva con il resto (per es. borsa giù= oro su ecc.), vi assicuro che è più che sufficiente!
Altra cosa: questi metodi non fanno diventare miliardario nessuno!! Se qualcuno è soddisfatto del suo trading, di come opera e dei risultati che ottiene con i propri metodi.... beh, se vuole un consiglio da me allora continui su quella strada e se ne freghi completamente delle "S" e dei miei metodi!!!!!
Se invece ci sono persone scontente di come tradano, ci sono persone con dei loss pesanti che non dormono la notte, che tradano "a caso" perchè "secondo me va su o va giù", persone che sono anni che tradano investendo anche parecchio tempo senza ottenere nulla... beh, allora, a queste persone io dico: "Provate i miei metodi!".
Imparateli, credeteci e provateli! Perchè questi metodi, se utilizzati correttamente, intanto non ti fanno perdere... con essi infatti non potrai mai avere dei grandi loss (come invece molti di voi in privato mi hanno scritto di avere), poi ti disciplinano e ti fanno guadagnare! Guadagnare non vuol dire diventare ricchi, questo deve esser chiaro!!
Ma portare a casa anche solo 2000 euro al mese con operazioni da 10000 euro per me non è poco,anzi, soprattutto se si è costanti per tutto l'anno.
Poi però se uno non vuol nemmeno fare la fatica di imparare i metodi o aspettare che un robot gli dica compra adesso, vendi ora senza aver idea di nulla, senza guardare le correlazioni, ma semplicemente perchè un algoritmo (neanche tanto preciso) gliel'ha suggerito... beh, allora non credo che i miei metodi vadano bene per lui...!
Non voglio essere polemico, voglio solo chiarire a modo e per l'ennesima volta come funzionano questi metodi.
Chi ha voglia di impararli, di applicarli e ci crede perchè ne vede i risultati ben venga, a tutti gli altri suggerisco di lasciar perdere perchè non avrebbe davvero senso la cosa!! Soprattutto se sono già soddisfatti dei propri risultati!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto