ETC Natural Gas (145 lettori)

foo fighter

Forumer storico
comincio dal Copper: Questo è il grafico di lungo periodo. Mi scuso per la qualità della immagine, ma non ho tempo di rifarla per bene. Il riquadro in basso mostra la situazione degli oscillatori. Concentratevi sulla viola continua. E' l'oscillatore del pluriennale. Si vede che è già nel semipiano negativo (sotto lo zero) ma non ha raggiunto i livelli che di solito raggiunge nelle chiusure di pluriennali. in questi ultimi anni, complici le megabolle che si sono create tende ad andare a valori alti in basso e in alto. Come anche nella bolla precedente dopo una lunga fase distributiva è arrivata la mazzata finale e il grosso della discesa se lo è sparato in pochi mesi. Penso che sarà così anche stavolta. Comunque il punto è che a mio avviso l'indicatore deve scende ancora e i prezzi devono raggiungere la rossa sul grafico dei prezzi ovvero attorno ai 2 -1.85 dollari. Questa è la trend che ha retto fino ad ora i pluriennali.

Questa quindi è la big picture:
 

Allegati

  • CopperL.jpg
    CopperL.jpg
    532,6 KB · Visite: 107

foo fighter

Forumer storico
vediamo ora su una scala temporale più ridotta, sempre il copper:
Ora lo schema dei riquadri è identico. Ma dovete concentravi sull'oscillatore annuale. Quello giallo.Mostra l'annuale precedente e quello in corso. Quello precedente è finito il 25 giugno. Da lì in poi è iniziato quello attuale che al momento è stato piuttosto fiacco, se vediamo la dinamica nella sua prima fase che notoriamente è rialzista, beh è stato più simile ad una laterale piuttosto che a un vigoroso impulso, indice che di forza per il momento ce n'è poca. A parte questa ovvietà in fondo non possiamo non notare la simiglianza del comportamento con l'annuale precedente: fase iniziale fiacca e finale a kiulo con fase short bella tosta....
 

Allegati

  • CopperM.jpg
    CopperM.jpg
    666,3 KB · Visite: 104

foo fighter

Forumer storico
vediamo l'annuale in corso:
Allora, solito schema e qnche qui concentratevi sulla Gialla ma anche sulla Rossa. La gialla è l'oscillatore annuale ed è chiaramente già negativo. Quindi suggerisce la chiusura in corso dell'annuale. La rossa, quella del trimestrale invece ha dato un segnale non chiarissimo, comunque penso si possa riferire ad un mensile in chiusura e facente parte del vecchio trimestrale. La cosa interessante e nuova è che il trimestrale è ribassita. Quindi conferma che siamo sulla coda dell'annuale in chiusura.
Ulteriori conferme vengono dal fatto che siamo sotto la mm 200 a duecento periodi, riga nera tratteggiata sui prezzi, e per non far toro a nessuno pure sotto la Senkou Span dellIkimoku, la "nuvola" azzurra/verde sul grafico dei prezzi. Ora la questione è dove si fermerà il trimestrale e se andrà a rendere negativo anche l'annuale.
 

Allegati

  • CopperS.jpg
    CopperS.jpg
    531,4 KB · Visite: 110

foo fighter

Forumer storico
Su una scala ancora più ristretta, sempre copper, ovvero la trimestrale, utilizzando il consueto schema, ma considerando le curve rosse, trimestrale, curve blu mensile e verdi T+1, si vede che il trimestrale è girato al ribasso, è partito un nuovo mensile il 4 febbraio e un nuovo T+1, il secondo del mensile in corso, il 3 marzo. Ne consegue che dovremmo ancora avere un po di sedute al ribasso e data la violenza ho deciso di entrare short dopo avere prontamente chiuso il long incautamente aperto. Attenzione che stiamo parlando SOLO di PROBABILITA' e non di certezze che in borsa non ci sono. Ad esempio potrebbero accorciare il mensile e chiudere solo con un seettimanale. A priori non si può sapere ovviamente. Comunque aspetterò dei segnali. Dopo questo mensile potrebbe esserci una reazione al rialzo sulla ripartenza del trimestrale. Per cui chi trada, magari il trimestrale chiuderà lo short.
 

Allegati

  • CopperVS.jpg
    CopperVS.jpg
    429,4 KB · Visite: 91

foo fighter

Forumer storico
In sintesi oggi c'è stata la certezza che l'annuale è girato al ribasso (anche se non ancora negativo) e quindi è interessante in ottica short. Questo potrebbe anche essere un tassello importante per lo sviluppo del ribassone finale che mi aspetto, ma lo ripeto, E' solo una ipotesi per ora.
 

foo fighter

Forumer storico
Veniamo al Dax, mostro un grafico di lungo periodo, non ripulito causa della mancanza di tempo e voglia. Comunque qui guardate l'oscillatore 'luriennale, la viola continua nel riquandro in basso. E' dedicato a chi pensa che non siamo in bolla. Guardate i livelli raggiunti e a quei livelli guardate cosa è successo dopo....
 

Allegati

  • daxL.jpg
    daxL.jpg
    585,8 KB · Visite: 110

foo fighter

Forumer storico
sia chiaro, che un livello di un oscillatore non vuol dire nulla in principio. Però indica che non è vero un quazzo di niente che non siamo in bolla, anzi questa è la madere di tutte le bolle. E fra le tante cose possibili è probabile che ci srà una lunga fase distributiva, in ogni caso prima di scendere, posto che si scenda, naturalmente cosa che sarà vera solo quando accadrà. Come detto prima si parla solo di probabilità di scenari. Nessuna certezza.
 

Users who are viewing this thread

Alto