ETC Natural Gas (61 lettori)

foo fighter

Forumer storico
saltiamo direttamente al trimestrale, anche perché io sugli indici, specie dax e Sp500, dal 2012 non riesco a distinguere gli annuali, ovvero NON ho componente ciclica annuale. A causa dei QE tutto è stato schiacciato su un pluriennale. Dal 2009 ad oggi ho registrato la fine di un 2,5 anni nel 2012 e li l'inizio di un pluriennale nuovo. Che sia un 3 anni o di più non lo so. Diciamo che è ragionevole aspettarsi che però si avvii anche lui alla chiusura e alla cassa per quanto riguarda i MM.
Comunque il trimestrale è per me iniziato il 13 dicembre e a quanto pare siamo su una laterla ribassista che sembrerebbe andare a formare un triangolo. Il mensile in corso, il secondo di questo trimestrale è girato al ribasso. Si veda la linea blu dell'oscillatore negativa. Ritengo comunque che manchino poche sedute alla sua chiusira, Tentativamente il targe dovrebbe essere 9.19, un po scontato ma è probabile. L'oscillatore verde suggerisce che non è partito un T+1, ma solo un T. Da cui l'ipotesi che manchi poco alla chiusura.
 

Allegati

  • daxS.jpg
    daxS.jpg
    510,3 KB · Visite: 148

foo fighter

Forumer storico
Io su questo mensile chiudo lo short. Ma aspetterò che salga per aprire uno short più importante per tradare la fine del trimestrale.
 

foo fighter

Forumer storico
Per quanto riguarda il mib, salto al TF 1h, direttamente.. Si vede che l'inizio del nuvo trimestrale è stato il 13 dicembre. Notate che in questo TF la gialla è la linea del mensile, mentre la viola è relativa al trimestrale (e semestrale). Il nuovo mensile mi risulta partito il 4 marzo. Ora siamo su una fase di ribasso di un T-1, ma siamo stra-long. Infatti siamo sopra la senkou Span dell'ikimoku (la nuvola azzurra sul grafico dei prezzi) e sopra la mm 200 periodi, e in favore dei cicli principali. Lo short è per ora pericoloso. (e infatti sono short, ma di breve termine). Spero possa scendere ancora un po, ma non ci conto più di tanto. Alla peggio stoppo o flatto. L'impressione è che vogliano farsi le scadenze più in alto.... o su quote nei d'intorni di dove siamo. Alla fine di questo rialzo a cui non dovrebbe mancare moltissimo ormai, per me si deve provare uno short sicuramente e magari anche di tenere le posizioni, per quanto mi riguarda c'è in ballo almeno un annuale da terminare e dovrebbe fare il massimo, se non lo ha già fatto su questo mensile.
 

Allegati

  • MIB.jpg
    MIB.jpg
    576,6 KB · Visite: 146

foo fighter

Forumer storico
su TF giornaliero, la doji di ieri e la candela odierna suggerisce una figura di inversione. vediamo se continuano, io comunque sono short e lo spero.
 

foo fighter

Forumer storico
Sul gas, io sono flat, perché siamo in un periodo un po strano. COme tempi dovremmo essere vicinissimi alla fine dell'intermedio, però abbiamo assistito alla partenza di un nuovo T+1 completamente piatta. Mi aspettrei a brevissimo ilribasso finale di questo intermedio. Ma sono guardingo perché voglio vedere il movimento prima di prender eposizione, potrebbe essere una accumulazione. Quesllo che non mi spinge ad andare short con srenità e letizia è l'osservazione che siamo sopra lla Senkou Span dell'ikimoku che pare reggere, oltre che alla mm 200 periodi e alla trend che ha retto l'intermedio fino ad ora.
 

Allegati

  • gaz.jpg
    gaz.jpg
    505,8 KB · Visite: 136

foo fighter

Forumer storico
si noti inoltre che l'oscillatore del mensile sta andando al crossing di quello del trimestrale... la blu sulla rosse nel grafico degli oscillatori... anche qui un segnale potenziale bullish. Va beh, in questi casi si aspetta che prendano una decisione.... ricordiamoci che siamo vincenti se seguiamo bene il mercato.
 

foo fighter

Forumer storico
Infine, pur non mettendo grafici, il GOLD:

ho la conferma che abbiamo avuto la partenza dell'annuale. Le possibilità sono due:
1) è partito il 19 dicembre
2) è partito il 28 giugno 2013.

Se fosse vera la prima dovremmo avere ancora allunghi dei prezzi e superare di slancio il max del 28 agosto 2013. Se è vera la seconda probabilmente non riusciremo a superarlo ma in ogni caso sarebbe veramente marginale il superamento e poi, i un orizzonte di breve termine, dovremmo scendere e tornare sui minimi già visti. Quindi come dicevo in alcuni altri interventi, un anno di trasizione.
Dopo di che invece dovremmo avere i veri rialzi dell'oro, causa inizio di un nuovo pluriennale. Questo movimento chiuderebbe l'impulso ribassista con una ultima onda 5, se la vediamo alla Elliott.
 

foo fighter

Forumer storico
va beh, smetto di sparare cavolate e vado a dormire. Spero possa essere di qualche utilità, in ogni caso ricordarsi sempre che sono solo analisi e ipotesi e vanno intese solo in termini probabilistici. Certezze non ce ne sono e men che meno le ho io.

Notte e buon weekend a tutti

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto