Indici Italia New !!!! Ts indice ftsmib 5609 punti in 2 mesi (1 Viewer)

QUESTO 3D SERVE SI O NO ?

  • SI

    Votes: 47 83,9%
  • NO

    Votes: 9 16,1%

  • Total voters
    56

Tatanka

Forumer storico
io ho parlato con cmc e mi hanno detto che se non posso shortare i cfd mi bloccano direttamente e quindi la piattaforma non mi fa andare short

CIAO GIU' ......ti conviene richiedere perche anche le altre paittaforme permettono l'operazione anche sui futures ma questo nasce dal fatto che la sim o banca non sapendo se per il tuo portafoglio tale operazione e' di copertura o puro short non puoi bloccarti... quindi la responsabilita' e del singolo...
 

GIUALEME

Forumer storico
CIAO GIU' ......ti conviene richiedere perche anche le altre paittaforme permettono l'operazione anche sui futures ma questo nasce dal fatto che la sim o banca non sapendo se per il tuo portafoglio tale operazione e' di copertura o puro short non puoi bloccarti... quindi la responsabilita' e del singolo...


a me hanno detto che se non si poteva andare short su italy40 mi avrebbero bloccato o avvisati al momento della vendita
 

dintorni

Banned
a me hanno detto che se non si poteva andare short su italy40 mi avrebbero bloccato o avvisati al momento della vendita
il problema è che puoi vendere quanto ti pare, poi controlleranno se la tua vendita è stata di chiusura, copertura, aumento posizioni nette corte, se è stata marginale rispetto ad altre operazioni etc etc
insomma vietano una cosa, se poi uno vuole farla lo stesso, ne subirà le conseguenze, ma credo tra un bel pò eventualmente, insomma un divieto, non una impossibilità (è vietato non rispettare le leggi, ma non impossibile)
 
Ultima modifica:

scooby doo

Nuovo forumer
La mia sim mi ha permesso di shortare il mini....devo preoccuparmi?:-?

Quelli di CMC dicono che si puo' shortare italian40, ma io farei attenzione perchè nella nota Consob si parla in modo esplicito anche del divieto su ETF e su contratti per differenza (CFD). Cerco il link e te lo posto. Inoltre sono solo parole del call center, ma nulla di scritto.
 

scooby doo

Nuovo forumer
Ecco l'estratto dal sito Consob:

"Al riguardo, a titolo puramente esemplificativo, dovranno essere considerate, tra le altre, le seguenti operazioni che non esauriscono la possibile casistica di strumenti da includere nel calcolo: acquisti o vendite di azioni, di Exchange Traded Funds (ETFs), di American Depositary Receipt (ADR) e di analoghi certificati rappresentativi di azioni; operazioni su opzioni, swap, future e contract for difference."
 

Andrew66

Forumer attivo
scusa se intervengo ancora su questo argomento, ma cito dalle faq di consob:

Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa

"Al riguardo, a titolo puramente esemplificativo, dovranno essere considerate, tra le altre, le seguenti operazioni che non esauriscono la possibile casistica di strumenti da includere nel calcolo: acquisti o vendite di azioni, di Exchange Traded Funds (ETFs), di American Depositary Receipt (ADR) e di analoghi certificati rappresentativi di azioni; operazioni su opzioni, swap, future e contract for difference."

in realtà questa nota della consob è legata alla delibera di luglio, cioè quella relativa all'obbligo di comunucare le posiozioni short rilevanti. Credo che non si applichi alla delibera del 12 agosto, che è stata integrata solo dalle faq del 18 in cui si parla solo di derivati legati all'indice
 

dmirko

Forumer attivo
Ho contattato igmarkets, dicono che sono vietati i Cfd sui titoli azionari oggetti della direttiva, ma no quelli sull'indice...
 

Users who are viewing this thread

Alto