Proviamo a vedere l ho messa su fiuto vantaggi e svantaggi.
Partiamo da un dato di fatto , anzi premessa è un mia idea magari sarà sbagliata.,tu interviene in base a dei segnali non compi strategia di opzioni non sapendo da che parte va il trend,quindi come si dice battezzi un lato con cognizione di causa , questo però non vuol dire che hai ragione potresti aver sbagliato analisi , percio voglio vedere pregi e difetti per come la vedo io.
Iniziamo , tu spendi 70 euro + i margini che si tiene la banca e diciamo sei coperto per l eventuale DECAY che in ogni caso se rimaesse fermo cosi perderesti cmq 110 euro circa, la 1° domanda è " ma se entri a mercato perchè dalla analisi pensi che scendano che ti frega del decay?
Ammettiamo facendo le veci del diavolo
l analisi è sbagliata e questi continuano a salire verso 17000 , guardando su fiuto il tuo loss è di 1315 euro
quindi sappiamo che se rimangono fermi perderesti cmq 115 euro circa mentre se sbagli analisi 1315.
Ora ammettiamo che io compri solo la put 14000 spenderei 405 euro e quello sarebbe anche il massimo del loss , nel caso rimangano fermi sarebbe una differenza 405-115=290 euro a suo svantaggio mentre se sbagliassi analisi 1315-405= 910 euro .
La domanda finale è questa , se indovini il mercato il problema non sussiste per nessuno delle 2 startegia sia la tua che quella di comprare solo la put, nel caso che rimangano fermi perderesti in +290 euro mentre se sbagliassi porteresti il loss di altri 910 euro, quindi aumenterei il rischio di 1 a 3.
Secondo me quindi la cosa è soggettiva il risk reward è troppo mettendo in campo quella strategia , io personalmente preferirei rischiare solo 405 euro e basta se sono stato un bravo analista guadagno se invece non sono stato bravo basterà comprare un altra put quando da 18000 avro un altro segnale per compensare la perdita di prima con 500/700 punti di eventuale discesa , per compensare la perdita in + dovrei avere in qualsiasi caso anche facendo un altra strategia come questa avere dalla mia perlomeno 1200/1500 punti.
Non vorrei fosse presa come una critica ognuno è giustamente padrone dei suoi soldi , la mia è solo una riflessione.