Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ciao Give,

allora aggiungo anch'io delle precisazioni:

1)sospetto che con l'AUC sistemerebbero, in un colpo solo, entrambi i ratios: CET1 e totale;

2)una banca sana, anche di seconda fascia, oggi potrebbe emettere una T2 a tassi nettamente inferiori. A spanne: la metà? La scelta effettuata, invece, costerà, sempre a spanne, una decina di mlns/anno in più, che per una banca come questa non mi sembrano proprio noccioline. Non credo che l'autorità di vigilanza sia così sadica da imporre l'emissione "immediata", quando il ratio più importante (CET1) rimane fortemente deficitario. Quale sicurezza ha acquisito la banca, con questi 200 mln di T2?

1) è altamente probabile, visto che lo shortfall sul CET1 è maggiore che sul TCR:

10,3% - 6,81% = 3,49%
11,0% - 7,63% = 3,37%

ne consegue che ogni misura (=AdC) che copre il primo copre anche il secondo.

2) il CET1 è deficitario rispetto a quanto richiesto dalla BCE, ma entro i limiti regolamentari; il TCR invece è sceso sotto i limiti regolamentari, penso che il CdA in pieno accordo con l'AdV abbia deciso di porre subito rimedio, anche per evitare accostamenti con altre realtà sotto i riflettori (Carife, BdM, BPEL).

Da un punto di vista economico l'emissione è ingiustificata, da un punto di vista reputazionale può essere sensato rimettersi in regola (almeno rispetto ai limiti regolamentari) entro fine anno ed eseguire il piano prefissato senza dilazioni dovute al momento poco favorevole per un collocamento.
 

londonwhale

Forumer storico
Hanno diverse T2 in scadenza,
io vedo:
50m di 4.6% (rimborsano 1/3)
15m di 8.5% (rimborsano 1/4)

115m di 5% in scadenza

Tot: 180m in scadenza entro l'anno, mi sembra abbia senso riemettere 200m, solo per mantenere i ratio patrimoniali attuali.

In questo momento la priorità per il management non credo sia l'economicità dell'operazione, quanto il salvataggio della situazione: meglio emettere il bond come anticipato e perdere 5m di utile netto l'anno, che non aspettare Dicembre e magari non riuscire ad emetterlo
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Hanno diverse T2 in scadenza,
io vedo:
50m di 4.6% (rimborsano 1/3)
15m di 8.5% (rimborsano 1/4)

115m di 5% in scadenza

Tot: 180m in scadenza entro l'anno, mi sembra abbia senso riemettere 200m, solo per mantenere i ratio patrimoniali attuali.

In questo momento la priorità per il management non credo sia l'economicità dell'operazione, quanto il salvataggio della situazione: meglio emettere il bond come anticipato e perdere 5m di utile netto l'anno, che non aspettare Dicembre e magari non riuscire ad emetterlo

Quelle in scadenza sono già uscite dal computo dei ratio patrimoniali (ammortamento lineare negli ultimi 5 anni).
A parte questo dettaglio, concordo.
 

fram

Nuovo forumer
Hanno diverse T2 in scadenza,
io vedo:
50m di 4.6% (rimborsano 1/3)
15m di 8.5% (rimborsano 1/4)

115m di 5% in scadenza

Tot: 180m in scadenza entro l'anno, mi sembra abbia senso riemettere 200m, solo per mantenere i ratio patrimoniali attuali.

In questo momento la priorità per il management non credo sia l'economicità dell'operazione, quanto il salvataggio della situazione: meglio emettere il bond come anticipato e perdere 5m di utile netto l'anno, che non aspettare Dicembre e magari non riuscire ad emetterlo

Management in panico?
 

londonwhale

Forumer storico
beh, visti i ratio, direi che la priorità è riportare la situazione nella media europea, se avesse ritirato l'emissione sarebbe stato veramente un problema
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
?

Ciao Rott,

dal tuo punto di vista
il fatto che si fosse su ratios sotto livelli accettabili nella seconda meta´ 2015 e l´AUC avverra´ solo nel 2016 non ha influito (sulla emissione delle 9,5% sub)?

Grazie
Ciao Give,

allora aggiungo anch'io delle precisazioni:

1)sospetto che con l'AUC sistemerebbero, in un colpo solo, entrambi i ratios: CET1 e totale;

2)una banca sana, anche di seconda fascia, oggi potrebbe emettere una T2 a tassi nettamente inferiori. A spanne: la metà? La scelta effettuata, invece, costerà, sempre a spanne, una decina di mlns/anno in più, che per una banca come questa non mi sembrano proprio noccioline. Non credo che l'autorità di vigilanza sia così sadica da imporre l'emissione "immediata", quando il ratio più importante (CET1) rimane fortemente deficitario. Quale sicurezza ha acquisito la banca, con questi 200 mln di T2?
 

bosmeld

Forumer storico
Titolo: B.P.Vicenza: Vegas, prima o poi verra' fuori tutto
Ora: 29/09/2015 16:45
Testo:
MILANO (MF-DJ)--"Noi su Banca Popolare di Vicenza abbiamo un'ispezione in corso, non da adesso, da aprile. Ci sono altri che fanno ispezioni, un po' alla volta verra' fuori tutto".

Cosi' il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ha risposto a margine di un convegno alla Bocconi, in merito alle recenti vicende giudiziarie che vedono coinvolta la popolare veneta.

Vegas ha spiegato di non poter "dire niente" dato che "le ispezioni sono ancora in corso", ma ha evidenziato che le ispezioni sono "ovviamente per i profili di nostra competenza, ovvero i Mifid".



si tratta delle mifid firmate dai clienti se compatibili con profilo di rischio e co. Nulla di che. Probabilmente riceveranno una multa
 

Users who are viewing this thread

Alto