Obbligazioni MPS

Ernesto:

non è difficile googlare qualche parola chiave e verificare se quanto ho scritto su altro forum a proposito dell'entrata in vigore in Grecia della BRRD sia corretto. Se "hanno infilato soldi in 2 dei 4 istituti, lo hanno fatto applicando la BRRD, come ho già scritto.
Tu hai trovato una data diversa?
Qual'è il passaggio da pagina 28 in poi del tuo allegato, che ti turba?

Veramente noon ho letto quello che hai scritto tu. Non mi turba nulla, Rott..è evdente che in Grecia si è potuto fare quello che si è fatto perchè si dovevano..ed in fretta..salvare i soldi già stanziati dall'Europa (gli ennesimi).

Si è quindi sfruttata una BRRD monca della parte risolutiva più dura..quella sperimentata dalle 4 banche italiane e che potrebbe, se la situazione degenerasse, interessare MpS.

Dire la BRRD era in vigore senza specificare che della stessa era in vigore solo la parte "dolce" è fuorviante per chi legge credo.

C'è una dfferenza enorme tra le 4 banche greche e MpS: non ci sono soldi comunitari da salvare, c'è la possibilitò normata di azzerare i subisti ed ulteriormente i gia azzerati azionsti.

Questo ovviamente il punta di legge..le recenti aperture fanno ben sperare sì in una soluzione alla greca..ma per quel che riguarda l'intervento statale fuori dalla parte punitiva della direttiva. Speranza...solo speranza..

Ultima modifica:
Veramente noon ho letto quello che hai scritto tu. Non mi turba nulla, Rott..è evdente che in Grecia si è potuto fare quello che si è fatto perchè si dovevano..ed in fretta..salvare i soldi già stanziati dall'Europa (gli ennesimi).

Si è quindi sfruttata una BRRD monca della parte risolutiva più dura..quella sperimentata dalle 4 banche italiane e che potrebbe, se la situazione degenerasse, interessare MpS.

Dire la BRRD era in vigore senza specificare che della stessa era in vigore solo la parte "dolce" è fuorviante per chi legge credo.

C'è una dfferenza enorme tra le 4 banche greche e MpS: non ci sono soldi comunitari da salvare, c'è la possibilitò normata di azzerare i subisti ed ulteriormente i gia azzerati azionsti.

Questo ovviamente il punta di legge..le recenti aperture fanno ben sperare sì in una soluzione alla greca..ma per quel che riguarda l'intervento statale fuori dalla parte punitiva della direttiva. Speranza...solo speranza..

La parte che tu chiami "dolce" è quella stessa usata in Italia per asfaltare gli obbligazionisti di Banca Marche, Etruria, Carife (e forse Carichieti, non ricordo se avesse bond sub outstanding)

Esattamente...ricordavo bene. 86 miliardi ad agosto erano vincolati al recepimento...ma non c'era il bail in immedatamente applicabile..e da li è stata una corsa..

Ernesto:

la vicenda greca è tanto complessa quanto istruttiva, e non solo per ciò che ci può insegnare su MPS. Per interpretarla per benino, visto che è non poco intricata, suggerisco come minimo di:

1)leggere tutti i press release di tutte le banche coinvolte;
2)leggere i documenti pubblicati dal HFSF;
3)leggere i Regolamenti sul burden sharing della Commissione Europea;
4)leggere le imposizioni che a suo tempo la Commissione Europea aveva formulato per le banche greche;
5)scrivere/telefonare agli IR per chiarire gli inevitabili punto oscuri;
6)leggere i commenti che possono aver fatto le banche d'affari che hanno seguito la vicenda.

Dopodiché molte cose saranno infinitamente più chiare. Ad esempio:

a)la BRRD era in vigore in Grecia e la sua parte meno "dolce", destinata ad entrare in vigore dall'1-1-2016, era sostituita da una legge greca altrettanto poco "dolce";
b)le modalità possono essere diverse, ma tutte le volte che interviene un aiuto, in una qualsiasi forma, riconducibile ai taxpayers italiani o europei, dal burden sharing non si sfugge. Il punto, pertanto, non è cercare una sorta di salvacondotto per i bonds, ma capire se le condizioni alle quali l'inevitabile burden sharing, se ci sarà aiuto esterno, sarà applicato rappresentino comunque un'opportunità di investimento.

Ernesto, facciamo così: sii così gentile da seguire il percorso 1-6 di cui sopra. Se lì dentro trovi qualcosa (ma qualcosa di concreto...) che supporti le tue "speranze" per favore citala e ne parliamo.

tu dici questo:
“The Greek law closely mirrors BRRD practices in other European Union (EU)
countries, but deviates in the insolvency ranking it establishes.
Whereas elsewhere in the EU state claims rank equally with wholesale deposits in an insolvency or bail-in,
Greek law ranks Greek State deposits together with all State claims as senior to
uninsured deposits, including small and midsize enterprise and retail deposits
greater than €100,000. Therefore, state deposits are subject to bail-in only after any
losses are imposed on uninsured deposits. Once the bail-in tool becomes effective in
2016, the more senior ranking of state claims would negatively affect recovery rates
for Greek wholesale depositors"

Allora chiedo a te ed a Russia..perchè hanno chiuso le banche a gugno(2015, nb..) e non è scattata questa legge così severa che dici? Le banche senza i soldi dell'ELA non potevano fare le banche..erano fallite. Perchè non è scattata la legge che dici?

nb: lo chiedo anche a Russia perchè esperto che vedo ti apprezza.

tu dici questo:
“The Greek law closely mirrors BRRD practices in other European Union (EU)
countries, but deviates in the insolvency ranking it establishes.
Whereas elsewhere in the EU state claims rank equally with wholesale deposits in an insolvency or bail-in,
Greek law ranks Greek State deposits together with all State claims as senior to
uninsured deposits, including small and midsize enterprise and retail deposits
greater than €100,000. Therefore, state deposits are subject to bail-in only after any
losses are imposed on uninsured deposits. Once the bail-in tool becomes effective in
2016, the more senior ranking of state claims would negatively affect recovery rates
for Greek wholesale depositors"

Allora chiedo a te ed a Russia..perchè hanno chiuso le banche a gugno(2015, nb..) e non è scattata questa legge così severa che dici? Le banche senza i soldi dell'ELA non potevano fare le banche..erano fallite. Perchè non è scattata la legge che dici?

nb: lo chiedo anche a Russia perchè esperto che vedo ti apprezza.

Temo dobbiamo prendere atto di avere un'oggettiva difficoltà di dialogo...:sad:

Se per conoscere quali leggi (resolution) fossero in vigore in Grecia nell'autunno 2015 ti invito a cercare le evidenze in una serie di documenti e tu, invece di ricercare quelle evidenze, mi rispondi imbarcandoti in ragionamenti deduttivi con:

1)un commento del tutto irrilevante, quale è quello che stabilisce in Grecia un particolare ranking del debito nella BRRD recepita;
2)un episodio relativo alla crisi finanziaria greca dell'estate 2015, che non ha alcuna rilevanza,

vuol dire che parliamo lingue diverse.

Se ti interessa verificare quale fosse la situazione legislativa (resolution) in Grecia all'epoca della ricapitalizzazione delle banche, per favore abbandona i balletti deduttivi e vai al nocciolo della questione. E se, giunto al nocciolo della questione, troverai che le cose non stanno come ho scritto, sarò io il primo a ringraziarti per avermi corretto.

Ma no. Stiamo discutendo su una possibile similitudine swap\intervento stato banche greche pre bail in e MpS con bail in attivo.

H più volte detto e mostrato come non vi sia alcuna similitudine ed è errato a mio avviso prendere cme modello le banche greche. Situazione e normativa difforme.

Ovvero, non sono io che devo confutare alcunche' ma molti che devono misurare glii scritti, troppo..troppo superficiali (ricordo con orrore un "anche le greche avevano fallito gl stress test..quindi è uguale..")

nb: ovvio che una proposta di swap equity for debt è una proposta di swap equity for debt. Quell che accade dopo e fa la differenza dipende da chi ha "il debt"...anche generico se volete.. :)

Nelle 4 banche italiane "il debt" era in mano a soggetti sacrificabili. In Grecia no...in MpS....forse "ni"

Saluti! :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto