GML,
necessaria una premessa, che risponde anche ad un mio ormai conclamato problema di comprensione con Ernesto: il "parallelismo" con il caso greco non implica la pretesa di dedurre nulla di certo per MPS. Si tratta semplicemente di una situazione recente, nella quale sono intervenuti alcuni degli stessi attori (CE, regista dell'operazione, e BCE, oltre ai rispettivi soggetti nazionali), che ci è utile analizzare per cercare di prevederne i prossimi comportamenti. Nulla impedisce, of course, che a Siena si prenda una strada parecchio diversa, ma mi sembra ragionevole immaginare che la lezione greca non sia priva di insegnamenti.
Detto questo, sono anche consapevole delle differenze tra i due casi.
Una delle differenze principali potrebbe essere dovuta proprio al fatto che mentre in Italia la BRRD, e solo quella, è interamente in vigore, in Grecia alla BRRD, all'epoca con bail-in inapplicabile, si è aggiunto lo strano animale della legge con bail-in greca emanata ad hoc, della quale ho trovato solo alcuni dei contenuti. So che il bail-in (ad es. nel caso di NBOG) è avvenuto in base a quella legge, ma non ne ho il testo, così come mi manca il testo del cosiddetto "cabinet act", il quale ha fissato i "terms of conversion". Se fossero disponibili quei documenti forse sarebbe più facile rispondere in modo avveduto all'interessante quesito che poni. Ho chiesto agli IR di un paio di banche di inviarmeli, ma nulla mi è mai giunto.
Temo quindi che al tuo quesito si possa rispondere solo con illazioni. E di queste i nostri forum sono già talmente ricchi, che preferisco non aggiungerne altre...
PS: in più, le illazioni non ci aiuterebbero a sciogliere il nostro nodo gordiano...