Obbligazioni MPS (2 lettori)

darkog

In Hoc Signo Vince..
se i numeri sono questi per me si prende 70 su lt2 e circa 52 sui tier1 in soldi veri se però continua a salire il mib le valutazioni potrebbero essere ben altre...

vedremo

Intesa é sopra lo 0.5

Non facciamo valutazioni e confronti affrettati

intesa è a 1 ma i primi giorni ci saranno belle vendite su mps. Io ho i tier1 area 40 e le lt2 area 50 piu incassato un po di gain qua e la tradando lt2 e sul fresh.

Molto probabilmente mi accontenterò e amen... poi se sarà di piu tanto meglio. Preferisco essere conservativo

Se il mercato continua a essere long si potrebbero vedere anche prezzi migliori.
Pensate che il retail convertito non ha interesse a vendere perché gli verranno restituiti titoli senior.

Inoltre tutte le posizioni short non avranno più senso di esistere e saranno chiuse.

Se per esempio adc è a 1 e i sub sono pari passo con stato per me ci potrebbero essere belle sorprese..
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Se ci si ferma a guardare solo il P/TBV, sempre rimanendo con i numeri noti e azione data a 1 euro, a me vien fuori un P/TBV (adc) = 0.575 contro una media semplice delle prime 10 banche commerciali di 0.48
Quindi il recovery stimato che mi viene fuori e' un po' piu' alto di quelli che vedo in giro.
Poi ovviamente so benissimo che non c'e' solo questo. Sara' interessante vedere il capito NPL. Con il piano attuale a me risulta che il rapporto NPL nett / crediti vs clientela rimarra' comunque altino, comparabile a quello di BPER tanto per fare un nome.
 

tommy271

Forumer storico
Banche, esecutivo Ue cerca di garantire che salvataggio Mps rispetti condizioni | Prima Pagina | Reuters

(...)
Il sostegno dello Stato dovrà ricevere l'approvazione in base alle norme sugli aiuti di Stato Ue prima di poter essere garantito, sulla base di un solido piano di ristrutturazione.

Una ricapitalizzazione precauzionale può essere messa in atto nel pieno rispetto delle norme Ue se le condizioni saranno rispettate e richiede un 'burden-sharing' da parte degli azionisti e degli investitori di debito subordinato".

(...)
 

NoWay

It's time to play the game
Mps - Per gli azionisti si profila una pesante diluzione della quota

Gli azionisti, Mps a seguito del fallimento dell'operazione di ricapitalizzazione sul mercato, rischiano una sostanziale riduzione della propria quota azionaria.

Infatti, la normativa del burden sharing prevede la conversione delle obbligazioni subordinate e la ricapitalizzazione con l'intervento statale senza che sia prevista la possibilita' per gli attuali azionisti di partecipare all'operazione e mantenere invariata la propria quota.

In considerazione dell'ultimo valore di Borsa del Monte pari a 442 milioni e dell'ammontare della ricapitalizzazione di 5 miliardi gli azionisti attuali, che non possiedono bond subordinati, vedrebbero la loro quota di capitale ridursi di circa 10 volte. Ipotesi che potrebbe anche non avverarsi in considerazione che esiste l’incertezza sul valore che le azioni avranno quando saranno riammesse in quotazione.

Inoltre, in un recente studio di Equita si ipotizza che venga riproposto il piano di ristrutturazione di Mps e che il prezzo di conversione dei subordinati in azioni sia pari a quello di sottoscrizione dell’aumento di capitale dal parte del governo. Alle luce di cio', gli investitori istituzionali controllerebbero il 38% dell'istituto mentre il Tesoro salirebbe al 62 per cento.
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quegli utenti che con i loro messaggi mi hanno permesso e hanno permesso in generale a forumer e lurker di poter accrescere la personale cultura finanziaria.
Ho qualche conoscenza di questo mondo ma riconosco che ci sono persone piu' preparate di me e dalle quali ho solo da imparare. E' giusto che gli dica: grazie.
Inoltre ringrazio tutti coloro i quali che con argomenti solidi hanno dato il loro punto di vista in contrasto con la maggioranza o la mia idea personale.

Parimenti mando un calcio nel c... talmente forte da lasciarvi la scarpa conficcata a tutti quei poveretti, alcuni pure pro (devo capire ancora di cosa), che con il loro terrorismo avranno messo sicuramente in difficolta' alcuni partecipanti e lettori silenti.
Egoisticamente dovrei ringraziare pure loro perche' hanno permesso a me (e ad altri) di acquistare a prezzi bassi. Ma son sincero, preferirei fare figure in meno ma non leggere o sentire in TV le monumentali str0nzat3 che hanno propinato in questi mesi.
Mi fate davvero pena e vi compatisco tanto se vi dovete arrabattare cosi' per portare a casa la pagnotta.

Infine spero che questo messaggio smuova anche l'intenzione di alcuni utenti di ritirarsi nel proprio cantuccio in quanto trovano ormai il forum luogo della gazzarra piu' che del confronto e scambio costruttivo di idee. Non diamogliela vinta!

Un saluto a tutti. E auguri di Buon Natale a voi e alle vostre famiglie.
 

lagonzaga

Forumer attivo
accettabile una sega
a parte il discorso del bond non eu, la proposta di conversione volontaria sulle antonvenete era a 96, dare 75 e' proprio una presa in giro

Anche a me la proposta di 75 non piace molto e sicuramente cercherò la strada per poter portare avanti un'azione legale.
Sugli interessi ma non era la cedola di 1 anno perchè 96 ?
 

vbrm

Forumer attivo
Intesa é sopra lo 0.5

Non facciamo valutazioni e confronti affrettati

In effetti oggi è a circa 1,00, ero rimasto ad alcuni mesi fa.
Però vorrei mettere in rilievo un punto che è anche stato discusso: la sola percentuale di conversione, se non ci sono altri dati, ad incominciare dall'importo dell'adc, non dice molto.
 

marcob77

Moderator
Anche a me la proposta di 75 non piace molto e sicuramente cercherò la strada per poter portare avanti un'azione legale.
Sugli interessi ma non era la cedola di 1 anno perchè 96 ?
Vediamo il decreto e quali escamotage hanno utilizzato per includere i T1. Se le quotazioni tengono e riesco a vendere quasi alla pari le azioni, bene. Altrimenti vedrò anche io di approfondire la questione.
Penso volesse scrivere 91-92 (ca) per l'LME...
 

Users who are viewing this thread

Alto