Dal decreto:
- Il prezzo sarà la media ultimi 30 gg. di quotazione
- lo stato sottoscrive allo stesso prezzo dei sub
- il rapporto di conversione è di 75 per T 1 e 100 per altri
- per ut2 sottoscritti presso MPS/widiba esiste possibilità, per evitare controversie, di scambio in senior dello stesso emittente, tale richiesta verrà gestita da MPS.
SECONDO ME, in sostanza chi ha comprato a 70 avrà possibilità di tenersi 100 in azioni oppure di cambiare 70 in senior, quelli di MPS sanno che chi ha acquistato dopo emissione sotto la pari, in eventuale contenzioso, ha molte meno diritti da far valere, se non il mero risarcimento del danno, infatti gli restituiranno quanto investito. Credo che tale scelta non sarà data ad libitum, ma esisterà finestra entro la quale decidere.
L'incognita rimane la necessità di patrimonio: 5 miliardi come vecchio piano oppure si cambia? Questo è il punto.
Più bassa la necessità di patrimonio maggiore il valore per tutti gli stakeholder (vecchi azionisti, sub, stato). MPS sempre quella è, sia che mettiamo 4/5/6 miliardi, produrrà sempre gli stessi utili, cambierà il profilo patrimoniale, sarà più solida ovviamente.
Se decidessero di dismettere i NPL in più tranche, come richiede BCE potrebbe esserci addirittura minor necessità di capitale...
Il piano attuale necessità di ca. 5 miliardi. Il nodo ripeto sono gli NPL.
È prematuro preoccuparsi del valore futuro delle azioni, in ogni caso è sufficiente fare delle comparazioni con altri competitor, state tranquilli che per uno che vende si trova uno che compra al giusto prezzo. Nell'immediato difficilmente MPS capitalizzerà in borsa 5,5 miliardi, forse 4 ( per questo motivo dico che meno capitale ci mettiamo meglio è) Banco pop+pop mi, prossima terza banca italiana arrivano vicini a tale cifra, MPS avrà profilo di coperture e di NPL diverso. Si vedrà. L'obiettivo è che la banca, finito ultimo anno in cui è stata stressata sotto tutti i punti di vista, si rimetta a fare il suo mestiere, produca utili. Preferivo Viola, anche se Morelli non ha ancora avuto modo di gestirla.