Obbligazioni MPS

L’aumento di capitale di Mps richiesto dalla Bce sarebbe di 8,8 miliardi a carico dello Stato e degli azionisti. Qualche ora fa il sito del Sole 24 ore ha anticipato quanto chiesto da una lettera della Vigilanza di Francoforte inviata oggi pomeriggio. C’è dunque una evidente differenza rispetto al fabbisogno di 5 miliardi ancora avallato dalla Bce il 23 novembre, alla vigilia dell’assemblea straordinaria del Monte, che aveva approvato l’aumento. L’ammontare sarebbe quindi stato rivisto, “in base ai risultati degli stress di luglio, valutati però alla luce del trattamento riservato a suo tempo alle banche greche: degli 8,8 circa 4,5 sarebbero direttamente a carico dello Stato, gli altri 4,3 degli obbligazionisti (con circa 2 miliardi rimborsabili però sempre dallo Stato ai bondholder retail).
Ma c’è un ulteriore elemento di riflessione. Riguarda i crediti problematici dell’istituto, tema sul quale la Bce ha più volte insistito. Se da una parte esistono infatti non performing loan del gruppo bancario senese per oltre 27 miliardi lordi (quelli che dovevano essere scorporati con il fondo Atlante nel piano originario), dall’altra ci sono altri 15 miliardi lordi di incagli che potrebbero essere sofferenze in pectore per Mps. Quindi un aumento più robusto a 8,8 miliardi, anche se deciso dalla Bce sulla base dei parametri numerici dei salvataggi bancari già effettuati in Grecia negli anni passati, potrebbe essere utile per mettere più in sicurezza la banca senese nel caso di ulteriore deterioramento dei propri incagli.

http://carlofesta.blog.ilsole24ore....-nodo-degli-ulteriori-15-miliardi-di-incagli/
 
è un bel ginepraio, al momento siamo nel limbo e mi domando se le sub continuano a pagare i coupon, visto che la cosa si protrarrà per qualche mese penserei di sì e dovrebbero anche onorare le sub in scadenza nel frattempo, se qualcuno ha qualche news contrarian si faccia sentire
 
ma come si fa anche solo a pensare di investire in qualcosa?? da 5mld che erano comprensivi di tutto tutto tutto... in una settimana si sale a 9..!!!!!
e il fatto che il governo abbia fatto un decreto da 20mld mi dice che la sapevano gia tutta..asimmetria informativa da reato penale..
basta. basta.
 
ultima riflessione polemica, dopo vado al lavoro.. se mps pulita pulita passa da 5 che sembravano addirittura esagerati a 9 mld per alzare le coperture al 75% (mi sembra di aver letto velocemente, perche fanno entrare lo stato entra solo se il rischio è bassissimo)... quanto capitale servirà alle venete?????

non ho parole su questi anni VERGOGNOSI per trasparenza bancaria e politica.
chiuso
buon lavoro e buona giornata a tutti
 
Per me anche con 8.8 mld si gaina... poi fate vobis

Ciao,
la notizia è in partenza neutra.(per me è per lasciare il 66% allo Stato : cioè controllo totale)
Bisogna vedere le ragioni e il piano.

Ps
sono sicuro che se la BCE avesse ordinato un ADC da 4 invece che da 5 ci sarebbero stati i trenini di giubilo. Sarebbe stata neutra comunque (se non specificano)
 
Ultima modifica:
Ciao,
la notizia è in partenza neutra.(per me è per lasciare il 66% allo Stato : cuioè controllo totale)
Bisogna vedere le ragioni e il piano.

Ps
sono sicuro che se la BCE avesse ordianto un ADC da 4 invece che da 5 ci sarebbero stati i trenini dui giubilo. Sarebbe stata neutra comunque (se non specificano)

Mi interesserebbe la tua opinione sui dubbi espressi di Ernesto circa una conversione a 75 o a 100 a seconda dei subordinati...
 
Achtung!

Il comunicato MPS fa riferimento a:

"...fabbisogno di capitale di Euro 8,8 miliardi, comprensivo di tutte le componenti dei fondi propri"

Si capisce che il fabbisogno tiene conto delle esigenze di capitale AT1 e T2. Poiché le emissioni che oggi contribuiscono a AT1 e T2 scompariranno dopo conversione, lo stesso fabbisogno dovrà essere soddisfatto con capitale CET1. Ed è questo che fa lievitare il conto totale. Quando conosceremo meglio le modalità di intervento dello Stato, capiremo meglio come il capitale iniettato sarà distribuito (capitale azionario? CoCo's? per coprire quale requisito?).

Rimane il fatto che prima di fare ulteriori e definitivi ragionamenti occorre conoscere il nuovo piano MPS approvato dalla BCE.

E stamane sul sole si parla proprio di questo. Riporto il passaggio:

Ora invece la Vigilanza unica avrebbe chiesto di elevare - con 6,3 miliardi - la riserva di capitale in modo da ritrovarsi all’8% in caso di stress, così come era stato preteso per le banche elleniche; inoltre, chiarisce Bankitalia, Francoforte avrebbe richiesto una piena reintegrazione del cuscinetto di capitale rappresentato dai subordinati, per un ammontare di 2,5 miliardi, e così si arriva agli 8,8 miliardi di fabbisogno.

C'e' speranza per Vento (e per tutti noi) che il cash sia di 4mld e non di 5 :cool:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto