Saint Tropez
Remember
per salvataggio MPS il TG1 stamattina ha parlato di 6,3 mld a carico dello Stato e restanti 2,5 a carico dei subisti
facendo 2 conti rapidi a seconda di dove mettono il pass mark su stress test fatto a giugno (era 5,5% mi pare ma non so se cambino idea)
viene fuori una mancanza di capitale che va da 5,1 a 6,5 utilizzando 8% che mi pare tantissimo per una situazione di stress estremo....
quindi direi a prima vista che lo stato non dovrebbe poi mettere molto apparte comrpare da retail la ut2.
staremo a vedere.
Ciao,
la notizia è in partenza neutra.(per me è per lasciare il 66% allo Stato : cioè controllo totale)
Bisogna vedere le ragioni e il piano.
Ps
sono sicuro che se la BCE avesse ordinato un ADC da 4 invece che da 5 ci sarebbero stati i trenini di giubilo. Sarebbe stata neutra comunque (se non specificano)
E stamane sul sole si parla proprio di questo. Riporto il passaggio:
Ora invece la Vigilanza unica avrebbe chiesto di elevare - con 6,3 miliardi - la riserva di capitale in modo da ritrovarsi all’8% in caso di stress, così come era stato preteso per le banche elleniche; inoltre, chiarisce Bankitalia, Francoforte avrebbe richiesto una piena reintegrazione del cuscinetto di capitale rappresentato dai subordinati, per un ammontare di 2,5 miliardi, e così si arriva agli 8,8 miliardi di fabbisogno.
C'e' speranza per Vento (e per tutti noi) che il cash sia di 4mld e non di 5
...non ho posizioni su mps tranne che sui seniir scad marzo 17
...non riesco neanche a commentare adesso dopo gli sviluppi recentissimi
...però ...se segue la traccia dellle banche greche credo cgs uno sguardo al grafico delle azioni greche ...scorporando eventuale rumore sul grafico provocato da eventi politici...mi ricordo sulle greche una volatilità PAZZESCA ...però non vorrei sbagliarmi c'era varufakis di mezzo
Buongiorno Rott.Coerentemente con quanto indicato in un mio post di ieri, io invece faccio il tifo perché il contributo dello Stato, direttamente legato ai write-off, sia il più elevato possibile...
hanno utilizzato 8% come le greche, io non avevo considerato di ripianare il cuscinetto sub.... direi che i conti a 8.8 ritornano 6.3 ammanco e 2.5 per cuscinetto sub totale 8.8
cuscinetto sub che imho in futuro se ne emettono può tornare tramite dividendi straordinari ad azionisti.
a me pare una storia simile a bankia, dove tutti pensavano azione crollasse e invece fece molto bene. Mps se i clienti tornano e pulita come la stanno pulendo gia da prossimo anno può fare 1 mld di utile netto