Obbligazioni MPS (6 lettori)

bosmeld

Forumer storico
facendo 2 conti rapidi a seconda di dove mettono il pass mark su stress test fatto a giugno (era 5,5% mi pare ma non so se cambino idea)

viene fuori una mancanza di capitale che va da 5,1 a 6,5 utilizzando 8% che mi pare tantissimo per una situazione di stress estremo....

quindi direi a prima vista che lo stato non dovrebbe poi mettere molto apparte comrpare da retail la ut2.

staremo a vedere.


hanno utilizzato 8% come le greche, io non avevo considerato di ripianare il cuscinetto sub.... direi che i conti a 8.8 ritornano 6.3 ammanco e 2.5 per cuscinetto sub totale 8.8

cuscinetto sub che imho in futuro se ne emettono può tornare tramite dividendi straordinari ad azionisti.

a me pare una storia simile a bankia, dove tutti pensavano azione crollasse e invece fece molto bene. Mps se i clienti tornano e pulita come la stanno pulendo gia da prossimo anno può fare 1 mld di utile netto
 

MATHEUS

Nuovo forumer
Le motivazioni di 8,8 sta nel fatto che il cuscinetto sub (essendo convertito) non ci sarà più. Quindi si chiede più capitale primario, come per le greche.
Di capitale, a mio parere, ce ne deve essere il giusto, nè poco (sei percepito debole), nè troppo (deve anche essere remunerato). Adesso mps ha 7,3 miliardi di capitale, arriverebbe a 16.
A questo punto potrebbe gestirsi tranquillamente la vendita dei npl.
 

Rottweiler

Forumer storico
Ciao,
la notizia è in partenza neutra.(per me è per lasciare il 66% allo Stato : cioè controllo totale)
Bisogna vedere le ragioni e il piano.

Ps
sono sicuro che se la BCE avesse ordinato un ADC da 4 invece che da 5 ci sarebbero stati i trenini di giubilo. Sarebbe stata neutra comunque (se non specificano)

E stamane sul sole si parla proprio di questo. Riporto il passaggio:

Ora invece la Vigilanza unica avrebbe chiesto di elevare - con 6,3 miliardi - la riserva di capitale in modo da ritrovarsi all’8% in caso di stress, così come era stato preteso per le banche elleniche; inoltre, chiarisce Bankitalia, Francoforte avrebbe richiesto una piena reintegrazione del cuscinetto di capitale rappresentato dai subordinati, per un ammontare di 2,5 miliardi, e così si arriva agli 8,8 miliardi di fabbisogno.

C'e' speranza per Vento (e per tutti noi) che il cash sia di 4mld e non di 5 :cool:

Coerentemente con quanto indicato in un mio post di ieri, io invece faccio il tifo perché il contributo dello Stato, direttamente legato ai write-off, sia il più elevato possibile...
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
...non ho posizioni su mps tranne che sui seniir scad marzo 17
...non riesco neanche a commentare adesso dopo gli sviluppi recentissimi

...però ...se segue la traccia dellle banche greche credo cgs uno sguardo al grafico delle azioni greche ...scorporando eventuale rumore sul grafico provocato da eventi politici...mi ricordo sulle greche una volatilità PAZZESCA ...però non vorrei sbagliarmi c'era varufakis di mezzo
 

tommy271

Forumer storico
...non ho posizioni su mps tranne che sui seniir scad marzo 17
...non riesco neanche a commentare adesso dopo gli sviluppi recentissimi

...però ...se segue la traccia dellle banche greche credo cgs uno sguardo al grafico delle azioni greche ...scorporando eventuale rumore sul grafico provocato da eventi politici...mi ricordo sulle greche una volatilità PAZZESCA ...però non vorrei sbagliarmi c'era varufakis di mezzo

Volatilità anche dopo Varoufakis.
Ed anche ora - dopo la ricapitalizzazione - non mancano le voci per nuovi interventi.
Ma la Grecia è un caso a parte, dove le banche son state vittime delle crisi. Non artefici.

Su MPS la richiesta da 8,8 MLD è della BCE.
Weidmann segue la vicenda, ma inizia a puntare i piedi.
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Coerentemente con quanto indicato in un mio post di ieri, io invece faccio il tifo perché il contributo dello Stato, direttamente legato ai write-off, sia il più elevato possibile...
Buongiorno Rott.
Qualche giorno fa scrissi che con il vecchio piano da 5mld sebbene ci fosse un bel passo in avanti nel capitolo NPL, il rapporto tra NPL netti e crediti verso alla clientela rimaneva comunque "altino" (se non avevo fatto errori di calcolo, intorno al 12% ca.).
Dico male se il tuo sottolineare che un maggior apporto di capitale, finalizzato ad un maggiore write-off, e' per abbassare tale parametro?
 

MATHEUS

Nuovo forumer
hanno utilizzato 8% come le greche, io non avevo considerato di ripianare il cuscinetto sub.... direi che i conti a 8.8 ritornano 6.3 ammanco e 2.5 per cuscinetto sub totale 8.8

cuscinetto sub che imho in futuro se ne emettono può tornare tramite dividendi straordinari ad azionisti.

a me pare una storia simile a bankia, dove tutti pensavano azione crollasse e invece fece molto bene. Mps se i clienti tornano e pulita come la stanno pulendo gia da prossimo anno può fare 1 mld di utile netto

Avrei preferito richiesta di massimi 6 miliardi per avere più margini up side del titolo, credo ancora che possano esserci margini di trattativa con bce. Sugli utili mi accontenterei di 1 miliardo di utile netto nel 2018. Con tale quantità di capitale si potrebbe gestire al meglio, con più tranquillità, npl avendo margini di guadagno.
 

NoWay

It's time to play the game
MARKET TALK: B.Mps, nuove azioni a 17,4 euro (Equita)

MILANO (MF-DJ)--Focus su B.Mps, sempre sospesa dalle negoziazioni. La Vigilanza Bce "ha chiesto un aumento di capitale da 8,8 mld euro, superiore ai precedenti 5 mld, probabilmente per arrivare a un livello target di total capital ratio senza i subordinati e per assorbire il venir meno del contributo di Atlante. Il CET1 dovrebbe attestarsi al 13-14%, ma resta da chiarire cosa succede alle coperture e ai crediti 'forborne'", sottolinea Equita Sim. "Il Ceo di Mps Morelli ha dichiarato che la banca dovra' presentare alla Bce un nuovo piano di ristrutturazione. Il piano precedente che prevedeva lo spin-off integrale degli Npl non e' quindi piu' di attualita'. Infine, nel decreto del Governo per l`intervento in Mps e' chiarito che: il valore attribuito alle azioni Mps in sede di conversione dei Tier1 e Tier2 sara' lo stesso di quello utilizzato per l`aumento di capitale del Governo e non c`e' quindi un prezzo privilegiato a favore dello Stato; lo swap tra equity e bond senior per i detentori di subordinati upper Tier2 2018 retail riguardera' tutti gli obbligazionisti (anche coloro che hanno acquistato successivamente) con l`esclusione di quelli acquistati da controparti qualificate o clienti professionali", prosegue Equita. "La complessita' delle operazioni e del processo (nuovo piano industriale, ok della Bce) implicano che bond e azioni rimarranno sospesi dalle quotazioni per alcune settimane, almeno fino a marzo" secondo alcune fonti di stampa; "in base a calcoli preliminari, inserendo un aumento da 8,8 mld, secondo noi le nuove azioni saranno emesse a un prezzo di 17,4 euro e il numero di azioni della banca salira' da 29 mln a 527 mln", conclude Equita. Rating hold, prezzo obiettivo a 28 euro.
 

Users who are viewing this thread

Alto