Obbligazioni MPS

MONTE DEI PASCHI DI SIENA. MPS, COSA SUCCEDE A CHI HA I BOND SUBORDINATI Tra i soggetti che verranno penalizzati dalla ristrutturazione di Mps ci sono senza dubbio i detentori di bond subordinati della banca. Lo Studio Avvocati Di Rella di Genova ha voluto rassicurare, con una lettera inviata alla redazione di investireoggi.it, che non ci sarà un azzeramento dei titoli. Il decreto salva-risparmio del dicembre scorso, infatti, ha stabilito che i detentori di bond subordinati subiranno una conversione in azioni con uno sconto del 50% rispetto al valore che verrà determinato per le stesse. Inoltre, i piccoli risparmiatori “retail” che hanno acquistato i titoli prima di gennaio 2016 (entrata in vigore della normativa sul bail-in) potranno chiedere di convertire tali azioni in obbligazioni senior. Resta tuttavia da capire se rispetto a quanto emerso negli ultimi giorni bisognerà dimostrare di essere stati vittime di una truffa per avere diritto a questa conversione o meno.
 
Le confermiamo di avere ricevuto la Sua e-mail del 27 marzo, nella quale espone le Sue preoccupazioni riguardo all’applicazione del bail-in alle obbligazioni subordinate detenute da investitori al dettaglio, in relazione al processo di ricapitalizzazione precauzionale di Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS).

A tale proposito, tuttavia, desideriamo informarLa che il rimborso di obbligazioni al dettaglio esula dai compiti di vigilanza prudenziale conferiti alla Banca centrale europea (BCE) dal Regolamento (UE) n. 1024/2013 del Consiglio. La BCE non è l’autorità competente a ricevere la Sua richiesta, non essendo l’autorità di risoluzione ai sensi dell’articolo 32, paragrafo 4, lettera d), comma iii), della Direttiva 2014/59/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (BRRD) e dell’articolo 18, paragrafo 4, lettera d), comma iii) del Regolamento (UE) n. 806/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (SRMR), che prevedono la possibilità di procedere a ricapitalizzazione precauzionale.

Le suggeriamo pertanto di rivolgere la Sua richiesta alle autorità di risoluzione nazionali.

Con i più distinti saluti,

Alexandra Kroppenstedt

Outreach Division

Direzione Generale Comunicazione
BANCA CENTRALE EUROPEA
tel. +49 69 1344 1300
e-mail: [email protected]
http://www.ecb.europa.eu
European Central Bank

https://twitter.com/ecb
 
2 mesi e mezzo per rispondere che non c'entrano.

Però ... che risposta circostanziata!?! Chi sa quanto graverà sulle tasche di noi contribuenti :cool:
 
Rassegna stampa tv, Il Sole 24 ore:
MPS si riapre trattativa su NPL, i fondi chiedono valutazioni inferiori al 20/22% concordato con la BCE.
 
Pag.5 IL Sole 24 Ore Plus di ieri. Buona Domenica

der alex.jpg
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto