Obbligazioni MPS

Scusa Cat, ma perché hai venduto ora?
Tanto loss per loss potevi aspettare Settembre/Ottobre per vedere con maggiore chiarezza la situazione.
Scusa se ti faccio questa domanda, ma è per capire le tue motivazioni ed eventualmente decidere.
Anche alla mia veneranda età non finisco mai di imparare.

Ho venduto perche' non c'e' piu' Draghi. Con Draghi credo che quasi sicuramente avrebbero fatto l'adc. Credo che si possa ancora fare ma chiaramente i rischi sono aumentati perche la parte riservata al mercato non la sottoscrivera' nessuno ad oggi. Alla fine bisogna vedere che cosa si inventa la destra per non mandare MPS in risoluzione. A me questa storia sembra molto simile alle Venete con le dovute differenze. Posso ovviamnete sbagliarmi.

PS

La recente assoluzione di Massari potrebbe/avrebbe potuto avere sviluppo molto positivi sul piano legale. Ma è chiaro che post Draghi l’Italia è vista molto meno bene dagli investitori internazionali. Questo è un fatto.

Ultima modifica:
Ho venduto perche' non c'e' piu' Draghi. Con Draghi credo che quasi sicuramente avrebbero fatto l'adc. Credo che si possa ancora fare ma chiaramente i rischi sono aumentati perche la parte riservata al mercato non la sottoscrivera' nessuno ad oggi. Alla fine bisogna vedere che cosa si inventa la destra per non mandare MPS in risoluzione. A me questa storia sembra molto simile alle Venete con le dovute differenze. Posso ovviamnete sbagliarmi.

PS

La recente assoluzione di Massari potrebbe/avrebbe potuto avere sviluppo molto positivi sul piano legale. Ma è chiaro che post Draghi l’Italia è vista molto meno bene dagli investitori internazionali. Questo è un fatto.
Grazie Cat per la risposta. Il tuo punto di vista è sicuramente sottoscrivibile.
Perso per perso, forse sbagliando, provo a tenerle fino a Settembre seguendo gli sviluppi.
Anch'io avevo pensato che l'assoluzione di Massari e l'attivismo di Lovaglio avrebbero portato un sentiment positivo, ma evidentemente il susseguirsi delle vicende politiche ha stoppato il tutto.
Vediamo.

PS

Non fa una piega, hai perfettamente ragione

RPT-ANALISI-Mps, caduta Draghi rende incerto aumento di capitale
Oggi 09:38 - RSF
(Nuovo invio di storia pubblicata venerdì senza variazioni al testo)
di Valentina Za e Giuseppe Fonte
MILANO, 22 luglio (Reuters) - Il settimo aumento di capitale di Banca Mps (BMPS.MI) in 14 anni, atteso in autunno, rischia di diventare una missione impossibile alla luce della crisi di governo e del ricorso alle urne il prossimo 25 di settembre.

Anche prima che il governo di unità nazionale presieduto da Mario Draghi cadesse questa settimana, l'AD di Mps, Luigi Lovaglio, stava incontrando molte difficoltà nel convincere gli investitori sull'attrattività della banca toscana rispetto alle altre rivali italiane.

La banca, controllata al 64% dal Tesoro, prevede di lanciare
un aumento di capitale fino a 2,5 miliardi di euro da realizzare entro metà novembre, al fine di reperire fondi necessari per portare a termine il taglio di 3.500 posti di lavoro attraverso uscite volontarie.

Il Tesoro è determinato a completare l'aumento nonostante il caos politico in atto, riferisce una fonte vicina alla situazione.

Un parlamentare di Fratelli d'Italia, partito all'opposizione e che i sondaggi danno come primo partito nel prossimo Parlamento, ha detto a Reuters che il suo schieramento non ha alcun desiderio di prendersi la colpa per una debacle della banca.

Dopo avere bruciato 15 miliardi di euro degli investitori a partire dal 2008, Mps è stata costretta a ricorrere a un salvataggio costato ai contribuenti 5,4 miliardi.

Lo scorso anno, a seguito del fallimento dell'ipotesi di accordo con Unicredit (UCG.MI), l'Italia ha dovuto chiedere alla Unione europea di estendere la scadenza dei termini per la privatizzazione dell'istituto senese.

Secondo due fonti vicine al dossier, il successo dell'aumento era una priorità per l'esecutivo Draghi, con le banche d'investimento pronte a giocare un ruolo nell'operazione considerata di importanza nazionale.

Per leggere l'analisi completa in lingua inglese cliccare (news)

(Versione italiana Giancarlo Navach, editing Gianluca Semeraro)
(([email protected]; +39 06 8030 7735;))

Nagel (Mediobanca, che è una delle banche coinvolte nel consorzio di pre-underwriting) parla di "scenario non facile" e fa qualche complimento al management:
«(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 29 lug - Rispetto al futuro aumento di capitale di Mps, 'credo che ci sia uno scenario non facile, ma anche degli elementi molto positivi da considerare'. Cosi' l'amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, nel corso della conference call, a chi gli chiedeva se vedesse rischi nella ricapitalizzazione di Rocca Salimbeni (l'istituto senese, infatti, ha siglato un pre-accordo con un pool di banche per la sottoscrizione dell'eventuale inoptato del prossimo aumento di capitale da 2,5 miliardi, con BofA, Citigroup, Credit Suisse e, appunto, Mediobanca).
'Credo - spiega Nagel - che ci siano tre fattori positivi nella storia del Monte Paschi: il nuovo management, che ha dimostrato grande capacita' anche nelle recenti situazioni o esperienze in cui e' stato coinvolto; il fatto che la banca stia effettuando un ottimo de-risking, anche dal punto di vista legale, e il margine di interesse che, come per tutte le banche, ha una correlazione positiva all'andamento dei tassi'.

Nel frattempo interviene inevitabilmente la politica:
«FIRENZE. Matteo Salvini a Firenze ha incontrato i giornalisti nella sede della Lega e ha approfittato dell’occasione per parlare di Mps: “Sono contento perché l’idea della Lega di non svendere Mps è poi diventata realtà. Non si è svenduta Mps, che non solo è un patrimonio economico, ma anche valoriale, identitario toscano e italiano, come qualcuno pensava massacrando migliaia di dipendenti e chiudendo centinaia di sportelli: Mps è lì, è una banca che può crescere, può accorparsi, può attirare, può diventare parte di un terzo polo che sostiene le piccole e medie imprese, perché manca in Italia una banca di questo genere. Io sto seguendo la situazione con attenzione, settimana per settimana, parlando anche con gli amministratori. Quindi, io le idee chiare ce l’ho a differenza di qualcun altro che al telefono diceva “abbiamo una banca”, a me interessa che Siena e la Toscana possano continuare ad avere la loro banca. Su Mps ho le idee assolutamente chiare, può dar vita a un terzo polo che a differenza di Intesa e altre grandi banche puè essere il polo delle piccole e medie imprese. Secondo me – conclude – ci sono altre banche interessate a questo percorso”.
Salvini ha anche annunciato: “Se riesco, il 16 agosto faccio un salto al Palio”.

Osservavo che verso la fine della giornata di venerdì ci sono stati forti scambi sulle senior su TLX (OT ignoro): 15 lotti della 24 e 7-8 lotti mi pare della 26. Di solito la 24 scambia 1 o 2, la 26 anche zero.
Chi sa che vuol dire

02/08/2022 12:17 RSF

MILANO, 2 agosto (Reuters) - La Commissione Ue ha approvato gli impegni rivisti del Tesoro su Mps (BMPS.MI) in termini di nuovi obiettivi di ristrutturazione e conseguente richiesta di proroga del termine per riportare la banca in mani private.

Lo ha annunciato la stessa autorità europea.

Dopo aver valutato la richiesta dell'Italia alla luce delle norme Ue sugli aiuti di stato la Commissione ha concluso che "la proroga del termine per completare la ristrutturazione della banca e realizzare la vendita della partecipazione dello Stato italiano in Mps è accettabile" e inoltre che "gli impegni rivisti bilanciano adeguatamente tale proroga", si legge in una nota.

In particolare, la Commissione Ue specifica che gli impegni per raggiungere i quali l'Italia ha chiesto una proroga, riguardano la vendita della partecipazione statale nella banca senese, la realizzazione di alcuni disinvestimenti e il proseguimento della ristrutturazione attraverso un'ulteriore riduzione del personale e dei costi.

Inoltre "per ridurre al minimo le distorsioni della concorrenza che potrebbero derivare dalla proroga, l'Italia ha proposto una serie di impegni supplementari, quali cessioni e disinvestimenti aggiuntivi, la chiusura di altre filiali e il mantenimento dell'obbligo di rispettare determinate limitazioni alle modalità di esercizio delle sue attività", aggiunge la Commissione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto