Obbligazioni MPS (1 Viewer)

Prudens

Forumer attivo
traduzione:

Oggi 18:12 - RSF
CERNOBBIO, ITALIA, 23 settembre (Reuters) - Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI) probabilmente darà il via all'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro il 10 ottobre, a condizione che la banca si sia assicurata il sostegno di 'anchor investor' entro quella data, hanno detto due fonti vicine alla situazione.

Le condizioni difficili dei mercati, tra la guerra in Ucraina e la crisi energetica europea, rendono necessario per Mps trovare in anticipo investitori disposti a sostenere un'operazione in cui le nuove azioni verranno prezzate a multipli più costosi rispetto a concorrenti più forti come UniCredit .

Dopo aver cercato fino all'ultimo soluzioni alternative al coinvolgimento dei partner commerciali della banca, l'amministratore delegato Luigi Lovaglio si prepara a intavolare trattative la prossima settimana con Anima e Axa , secondo quanto riferito da alcune fonti. (news)

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Sabina Suzzi)
(([email protected]))

stefanofabb

GAIN/Welcome
Titolo sempre giusto. Come dire ! Cosi non si sbaglia mai ,:down: un buon week-end Pag .13 Milano Finanza di oggi.
1664004204295.png

Prudens

Forumer attivo
«Prendiamo il caso Montepaschi, arrivato a una fase decisiva. L’aumento di capitale per tenere in piedi la banca a controllo pubblico sta per partire ma all’appello mancano 400 milioni di euro. Nonostante gli sforzi dell’ad Luigi Lovaglio di trovare investitori disponibili a sottoscrivere l’operazione per la quota non a carico del Mef, vale a dire 900 milioni di euro su 2,5 miliardi, resta tutt’oggi una fetta scoperta. Secondo le ultime indiscrezioni, la banca ha avviato colloqui con il gruppo francese Axa e la società del risparmio gestito Anima Holding per sottoscrivere circa 400 milioni che potrebbero arrivare fino a 500 se aderissero anche altri due soggetti di cui si vocifera, il fondo Algebris di Davide Serra e l’imprenditore Denis Dumont. Ma se anche tutte queste trattative andassero in porto, cosa non scontata perché Axa e Anima chiedono come contropartita la non facile revisione degli accordi commerciali nel risparmio gestito, ci sarebbe comunque bisogno di trovare altri soci. E non si può dire che fuori dal Monte ci sia la fila. Intanto, è vero che l’Europa ha concesso più tempo allo stato italiano per uscire dalla banca senese, ma l’aumento di capitale deve comunque avvenire entro quest’anno. Insomma, le cose sono già complicate per chi, come Franco è accreditato presso gli investitori internazionali e presso Bruxelles, figurarsi se al suo successore dovesse venisse in mente di intraprendere strade “sovraniste” non condivise con questi ultimi. » (Il Foglio di oggi)

stefanofabb

GAIN/Welcome
l'effetto delle elezioni anticipate è stato devastante purtroppo su questa complicata operazione
mi sta venendo voglia di vendere anche le senior, anche in perdita :confused:
La manovra della discesa azionaria è stata in funzione dell'inizio del conflitto russo e della discesa degli indici azionari ed in parte obbligazionari. Poter raggruppare l'azione e dare un senso all'ADC è un operazione inevitabile come anche altre realtà, raggruppate da poco. Ci saranno stati altri tre casi eclatanti per farla scendere MPS ma si trova sempre un colpevole Prudens! Ora lo stato si deve liberare di asset non più strategici ed ingombranti per sostenerne altri (che so gli energetici !anche a costo di fare minus valenze immediate ma che recupererà nel tempo)molto più redditizi ad esempio ora come ora; che c'è bisogno di energie sostenibili . Anche Enel a poco più di 4€ (aveva raggiunto 8 € pochi mesi fa)o Saipem 0,6 cent dopo ADC, non se la passano molto bene. Le banche come penso e lo dissi già 15 anni fa e mi dicevano che sognavo ;devono diventare un manipolo e che si conteranno in due mani. Intanto che non verranno acquisite a prezzi simbolici ;ed anche fatte a pezzi( scorporando pure le branchie migliori ) non finiranno il lavoro ,costi quel che costi! Non sarebbe altrimenti con delle centinaia di miliardi di asset tossici da svendere ;la stima mi da molto di più di quello che dicono le fonti . Gli stessi istituti esteri sono i primi candidati ed il mondo non è più quello di prima e non ci riconosciamo più(se lo sapessero i padri fondatori delle popolari o fondazioni centenarie spolpate fino all'osso, si girerebbero nella tomba),buon week-end.

Cat XL

Shizuka Minamoto
La manovra della discesa azionaria è stata in funzione dell'inizio del conflitto russo e della discesa degli indici azionari ed in parte obbligazionari. Poter raggruppare l'azione e dare un senso all'ADC è un operazione inevitabile come anche altre realtà, raggruppate da poco. Ci saranno stati altri tre casi eclatanti per farla scendere MPS ma si trova sempre un colpevole Prudens! Ora lo stato si deve liberare di asset non più strategici ed ingombranti per sostenerne altri (che so gli energetici !anche a costo di fare minus valenze immediate ma che recupererà nel tempo)molto più redditizi ad esempio ora come ora; che c'è bisogno di energie sostenibili . Anche Enel a poco più di 4€ (aveva raggiunto 8 € pochi mesi fa)o Saipem 0,6 cent dopo ADC, non se la passano molto bene. Le banche come penso e lo dissi già 15 anni fa e mi dicevano che sognavo ;devono diventare un manipolo e che si conteranno in due mani. Intanto che non verranno acquisite a prezzi simbolici ;ed anche fatte a pezzi( scorporando pure le branchie migliori ) non finiranno il lavoro ,costi quel che costi! Non sarebbe altrimenti con delle centinaia di miliardi di asset tossici da svendere ;la stima mi da molto di più di quello che dicono le fonti . Gli stessi istituti esteri sono i primi candidati ed il mondo non è più quello di prima e non ci riconosciamo più(se lo sapessero i padri fondatori delle popolari o fondazioni centenarie spolpate fino all'osso, si girerebbero nella tomba),buon week-end.

Facilitato dal fatto che sarebbe stata una traduzione dall'italiano all'italiano ho usato un traduttore AI (Artificial Intelligence) per capire il senso della frase di cui sopra. E' andato in tilt anche lui.

Users who are viewing this thread

Alto