RPT-Axa punta a investire almeno 98 milioni di dollari in MPS in Italia senza modifiche alle fonti JV
Oggi 08:38 - RSF
(Riprende la storia del 2 ottobre senza modifiche al testo)
*
L'investimento di AXA non è legato alla revisione della JV - fonti
*
Nessun accordo ancora firmato con investitori fondamentali - fonti
*
Colloqui in corso, MPS punta sulla data di lancio del 17 ottobre per la chiamata in contanti - fonti
Di Valentina Za
MILANO, 2 ott (Reuters) - L'assicuratore francese Axa (
CS.EQ ) sta valutando di investire almeno 100 milioni di euro (97,99 milioni di dollari) in una nuova vendita di azioni da parte del Monte dei Paschi di Siena (MPS) (
BMPS.MI ) senza alcun modifiche alla sua joint venture con la banca toscana, hanno detto due persone vicine alla questione.
La società statale MPS ha dialogato con Axa e l'asset manager Anima, che distribuiscono i propri prodotti attraverso le filiali della banca statale, in merito alla loro partecipazione all'imminente nuova emissione di azioni, per un valore fino a 2,5 miliardi di euro.
Mentre il ruolo di Anima è legato a una revisione dell'accordo commerciale con MPS, l'investimento di AXA non è legato ad alcun cambiamento nei suoi accordi di joint-venture con MPS, affermano le fonti.
La gente ha detto che Axa stava considerando di investire tra 100 milioni e 150 milioni di euro nella vendita di azioni, di cui lo stato può coprire 1,6 miliardi di euro, in base alla sua partecipazione del 64% nella banca che ha salvato nel 2017.
Axa ha rifiutato di commentare.
MPS deve raccogliere il resto dagli investitori privati a causa delle regole dell'Unione Europea sugli aiuti di Stato, ma l'offerta arriva quando le minacce di recessione e inflazione portano gli investitori a tagliare gli asset più rischiosi.
MPS si era trattenuto nel coinvolgere Anima e AXA perché i legami commerciali su attività remunerative potrebbero ostacolare la sua futura ricerca di un partner per la fusione.
I colloqui, iniziati sul serio solo di recente, stanno procedendo lentamente e nessun accordo è stato ancora firmato, affermano le fonti.
MPS aveva preso in considerazione l'idea di lanciare l'offerta di azioni il 10 ottobre a condizione che potesse assicurarsi investitori fondamentali per allora. (
notizie )
La vendita dovrebbe ora iniziare il 17 ottobre, il che dà ancora a MPS il tempo sufficiente per raccogliere i fondi in tempo per finanziare la riduzione dei posti di lavoro attraverso un costoso programma di prepensionamento volontario.
Axa e MPS hanno unito le forze per la prima volta nel 2007, quando l'assicuratore francese ha acquistato il 50% delle assicurazioni vita e danni di MPS, nonché delle sue attività di fondi pensione. Rinnovato un decennio dopo, l'accordo scade nel 2027.
($ 1 = 1,0205 euro)
(Segnalazione di Valentina Za, segnalazione aggiuntiva di Silvia Aloisi a Parigi, Montaggio di Raissa Kasolowsky)
((
[email protected]; +39 02 6612 9526
)