NON è andato ok l'aumento e l'ho detto prima dell'inizio dell'ADC veltroni.IL mercato vede un adesione del 74% dei diritti d'opzione e deve "scontare" una cifra di circa 300 milioni ,anche se garantita! In qualche modo lo devono recuperare in teoria! Un titolo del genere(che oggi scambia ad ora 1361000 mila pezzi) diventa più difficile ed anche è un po una presa in giro per chi sperava partisse in tromba. Entrare sotto circa il 40-50% dal prezzo di ADC ma spero ovviamente che non succeda e serviranno mesi prima che si stabilizzi.
Altra cosa per le obbligazioni che in questo momento hanno l'aspettativa del perfezionamento dell'operazione fatta! Buon giorno
Mps annuncia esito aumento capitale: sottoscrizioni e impegni per il 93%, asta inoptato parte oggi - Finanza.com
BANCA MPS: CONCLUSIONE DEL PERIODO DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DI OPZIONE ACQUISTATI DURANTE L’ASTA
POST ASTA DELL’INOPTATO SALE AL 96,3% LA PARTECIPAZIONE ALL’AUMENTO DI CAPITALE; AL CONSORZIO DELLE BANCHE E AD ALGEBRIS LA QUOTA RESIDUA
Siena, 3 novembre 2022 - Facendo seguito al comunicato stampa di ieri, 2 novembre 2022, Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS”) informa che in data odierna si è concluso il periodo per l’esercizio dei diritti di opzione acquistati durante l’asta su Euronext Milan (i “Diritti Inoptati”), ad esito del quale sono state sottoscritte n. 29.465.590 azioni ordinarie BMPS di nuova emissione per un controvalore complessivo pari a Euro 58.931.180.
La quota del 96,3% dell’aumento di capitale raggiunta post esercizio dei diritti acquistati all’asta corrisponde a complessive n. 1.203.123.666 azioni spettanti al Ministero dell’Economia e delle Finanze (“MEF”), in relazione alla quota di partecipazione già detenuta, e a investitori istituzionali e privati.
Le residue n. 46.541.982 azioni di nuova emissione - per un controvalore di Euro 93.083.964 (pari al 3,7% dell’aumento di capitale) - saranno sottoscritte dalle banche del consorzio di garanzia, ossia BofA Securities Europe S.A., Citigroup Global Markets Limited, Credit Suisse Bank (Europe) S.A., Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A., in qualità di joint global coordinators, e Banco Santander, S.A., Barclays Bank Ireland PLC, Société Générale e Stifel Europe Bank AG in qualità di joint bookrunners, nonché da Algebris.
La comunicazione circa l’avvenuta sottoscrizione delle azioni di nuova emissione rivenienti dall’Aumento di Capitale sarà fornita al pubblico da BMPS mediante apposito comunicato stampa entro l’apertura di mercato del 4 novembre 2022.
COMUNICATO STAMPA 03/11/2022