Obbligazioni MPS (16 lettori)

apaci2

Ad bestias
la cosa da capire poi è quali sono considerati retail e quali istituzionali, il taglio minimo ? bisogna vedere il prospetto ? intanto abbiamo un indizio 3 mld di istituzionali e 2 di retail, sempre che siano giuste...

Quelle collocate al retail => sono retail. Essenzialmente le sub 1k trattate sul DDT.
 

fidw99

100% perpetual
presto fatto, ecco l'elenco dei sub, si vede chiaramente quale sia l'emissione che viene considerata retail, tutto il resto è istituzionale

sub_mps.JPG
 

marcob77

Moderator
Qualcuno sa le altre banche italiane quanti subordinati MPS hanno in pancia?
A me sembra una grande idea per non costringere le altre banche a fare ADC. Prendiamo Intesa e Unicredit che hanno chiaramente detto che non parteciperanno: se però avessero in pancia un pò di subordinati MPS potrebbero partecipare volontariamente allo Swap senza essere costrette a fare ADC. Che ne pensate?
 

fidw99

100% perpetual
la probabilità che la 30/09 in gbp venga esclusa aumentano... a meno che lancino l'operazione negli ultimi giorni di settembre... visto che adesso quota intorno a 97 non ha più senso tenerla in portafoglio, il margine di guadagno ormai è ridotto.
 

Onoff

Forumer attivo
Mi prendo il rischio e porto la GBP a scadenza: non mi va di darla a 97 a un mese dal "rimborso", quotazione della sterla a parte.
Ammesso che abbiano il tempo tecnico di mettere in piedi un'offer, non penso daranno 48-36 ore per aderire.
E quale altra alternativa alla mancata adesione? Si pensa ad una adesione "forzata"? Oppure ad uno stop al rimborso perché si è in una situazione che consentirebbe di farlo? Mi sembra se ne fosse discusso ma si era arrivati a concludere che non ci fossero i termini per un'azione del genere.

inoltre, con un un offer prima dell'ADC è troppo difficile capire se la cosa convenga o meno, ma vedo già sono cominciate le prime ipotesi.

Nessun evento ha probabilità zero, ma il coinvolgimento della GBP mi sembra molto basso e destinato a diminuire man mano che il tempo passa.

Chiaro che ogni opinione/considerazione pro o contro è benvenuta, "ça va sans dire" -:)
 

londonwhale

Forumer storico
Qualcuno sa le altre banche italiane quanti subordinati MPS hanno in pancia?
A me sembra una grande idea per non costringere le altre banche a fare ADC. Prendiamo Intesa e Unicredit che hanno chiaramente detto che non parteciperanno: se però avessero in pancia un pò di subordinati MPS potrebbero partecipare volontariamente allo Swap senza essere costrette a fare ADC. Che ne pensate?

Penso che alle banche non vada di sottoscrivere azioni di qualsiasi altra società quotata, indipendentemente dal fatto che sia un acquisto diretto o tramite OPS. Trattandosi anche di una banca ci sarebbero importanti deduzioni dal CET1 della banca acquirente, mi stupirei se Intesa e Unicredit comprassero azioni a qualunque titolo, a meno che non puntino al controllo
 

tommy271

Forumer storico
Mi prendo il rischio e porto la GBP a scadenza: non mi va di darla a 97 a un mese dal "rimborso", quotazione della sterla a parte.
Ammesso che abbiano il tempo tecnico di mettere in piedi un'offer, non penso daranno 48-36 ore per aderire.
E quale altra alternativa alla mancata adesione? Si pensa ad una adesione "forzata"? Oppure ad uno stop al rimborso perché si è in una situazione che consentirebbe di farlo? Mi sembra se ne fosse discusso ma si era arrivati a concludere che non ci fossero i termini per un'azione del genere.

inoltre, con un un offer prima dell'ADC è troppo difficile capire se la cosa convenga o meno, ma vedo già sono cominciate le prime ipotesi.

Nessun evento ha probabilità zero, ma il coinvolgimento della GBP mi sembra molto basso e destinato a diminuire man mano che il tempo passa.

Chiaro che ogni opinione/considerazione pro o contro è benvenuta, "ça va sans dire" -:)

Credo anch'io che il bond in sterline possa sfangarla ... se non altro per la tempistica.

Detto questo, come calcoliamo i tempi ... li calcolano anche quelli che fanno il piano.
 

Users who are viewing this thread

Alto