Obbligazioni MPS (6 lettori)

russiabond

Il mito, la leggenda.
Scusami, ma non ho capito l'obiezione.
Per non "puzzare" e per essere "veramente volontaria" dovrebbero coinvolgere anche quella famosa emissione da 2 miliardi?

Per favore spiega: ho presente qualche dozzina di exchange/tender offer nella quale l'emittente ha scelto i bonds da convertire/riacquistare senza coinvolgere la totalità dei bonds, e tutte si chiamavano "volontarie", né riesco a pensare ad altri modi di definirle.

Quanto alla eventuale (stiamo parlando di ipotesi) esclusione del bond da 2 miliardi una logica ce l'avrebbe: evitare di coinvolgere il retail in un'operazione che presuppone un certo grado di conoscenza tecnica, risparmiandosi recriminazioni/cause ex-post. Uno studio legale che offrirebbe comunque di fare causa sono sicuro che salterebbe fuori...
:DD:

..uno ...a caso
 

Rottweiler

Forumer storico
Sarà interessante capire se oltre a precedere l'adc preceda anche lo spin off del veicolo (ritengo di sì, altrimenti è dura fare sconti incentivanti ai bondholder)
Per quanto riguarda la lingua italiana, quando serve sa essere molto flessibile. :)
Se la conversione è rivolta solo ai soggetti istituzionali vien da pensare che non sia particolarmente premiante e quindi gli argomenti per raccogliere adesioni (volontarie, ci mancherebbe) devono essere (anche) altri.. del tipo: se non aderite rischiate fortemente che salti l'adc e vi ritrovate bailinizzati, cosa che se detta al retail non sarebbe politically correct in questa fase?
Premesso ciò, trovo cmq che la proposta di lme sia uno sviluppo positivo.

Faccio una premessa anch'io: non sono un appassionato di previsioni, con tanto di ipotesi e sottoipotesi. E se mi lanciassi in un simile esercizio sceglierei di tenermi le mie elucubrazioni per me.
Visto però che abbiamo avviato un dialogo, ti dico la mia: considero del tutto irrealistico, dopo tutto ciò che è stato detto sinora da responsabili operativi, istituzionali e politici, che si passi alla fase terroristica, ancorché indirizzata alla fascia dei "professional".
Ergo: se devo indurre un possessore di T2 o di T1 a convertirsi in azionista, abbandonando le vesti di subholder di banca risanata, gli devo necessariamente fare un'offerta "che non può rifiutare"...:lol:
In fin dei conti, anche qui la Grecia docet...
 

cpandrea

Forumer storico
Scusami, ma non ho capito l'obiezione.
Per non "puzzare" e per essere "veramente volontaria" dovrebbero coinvolgere anche quella famosa emissione da 2 miliardi?

Per favore spiega: ho presente qualche dozzina di exchange/tender offer nella quale l'emittente ha scelto i bonds da convertire/riacquistare senza coinvolgere la totalità dei bonds, e tutte si chiamavano "volontarie", né riesco a pensare ad altri modi di definirle.

Quanto alla eventuale (stiamo parlando di ipotesi) esclusione del bond da 2 miliardi una logica ce l'avrebbe: evitare di coinvolgere il retail in un'operazione che presuppone un certo grado di conoscenza tecnica, risparmiandosi recriminazioni/cause ex-post. Uno studio legale che offrirebbe comunque di fare causa sono sicuro che salterebbe fuori...

molto probabilmente sarà come dici tu, che non vorranno avere neppure recriminazioni/cause ex post
 

acinorev

Forumer attivo
Buongiorno a tutti. Può darsi che sto scrivendo una stupidaggine, ma la sub MPS 08 18 TV, venduta agli sportelli della sola mps, e' scambiata solo su questo mercato interno DDT MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Quotazioni | Obbligazioni Non Governative | Bancari e finanziari | Emissioni di Gruppo . Dove vengono trattate solo le senior, più questa sub particolare, e, di fatto, la stessa mps la accomuna da sempre alle senior, a dispetto del prospetto informativo, che al collocamento non ha certo consegnato prima della sottoscrizione agli ignari clienti.
 

acinorev

Forumer attivo
Questo modus operandi della banca, non può certo non essere preso in considerazione in un eventuale giudizio, su questa sub sui generis.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Faccio una premessa anch'io: non sono un appassionato di previsioni, con tanto di ipotesi e sottoipotesi. E se mi lanciassi in un simile esercizio sceglierei di tenermi le mie elucubrazioni per me.
Visto però che abbiamo avviato un dialogo, ti dico la mia: considero del tutto irrealistico, dopo tutto ciò che è stato detto sinora da responsabili operativi, istituzionali e politici, che si passi alla fase terroristica, ancorché indirizzata alla fascia dei "professional".
Ergo: se devo indurre un possessore di T2 o di T1 a convertirsi in azionista, abbandonando le vesti di subholder di banca risanata, gli devo necessariamente fare un'offerta "che non può rifiutare"...:lol:
In fin dei conti, anche qui la Grecia docet...

Hai ragione tu, inutile fare ipotesi, stiamo a vedere l'offerta: a chi sarà rivolta e quale sia la sua convenienza
 

apaci2

Ad bestias
Buongiorno a tutti. Può darsi che sto scrivendo una stupidaggine, ma la sub MPS 08 18 TV, venduta agli sportelli della sola mps, e' scambiata solo su questo mercato interno DDT MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Quotazioni | Obbligazioni Non Governative | Bancari e finanziari | Emissioni di Gruppo . Dove vengono trattate solo le senior, più questa sub particolare, e, di fatto, la stessa mps la accomuna da sempre alle senior, a dispetto del prospetto informativo, che al collocamento non ha certo consegnato prima della sottoscrizione agli ignari clienti.

Non ho capito esattamente cosa vuoi dire... ma si parla appunto di eventuale LME "volontario" sui collocamenti istituzionali e non sulle restanti collocate ai retail.

In termini generali la mia curiosità è legata a come faranno a favorire un'ampia partecipazione alla LME (bail in, forte premio,...) vedremo a Settembre
 

TheLondoner

Forumer storico
ipotesi: conversione volontaria con scambio a premio.... poi si fa l'adc...(più piccolo a questo punto) e se andasse scoperto.. copre lo stato, con l'europa che potrebbe far passare l'intervento pubblico in quanto
c'è stato già un contributo dei privati. Letta così sarebbe positiva.
 

acinorev

Forumer attivo
ipotesi: conversione volontaria con scambio a premio.... poi si fa l'adc...(più piccolo a questo punto) e se andasse scoperto.. copre lo stato, con l'europa che potrebbe far passare l'intervento pubblico in quanto
c'è stato già un contributo dei privati. Letta così sarebbe positiva.
.

Penso che hai inquadrato bene quello che probabilmente succederà.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
ipotesi: conversione volontaria con scambio a premio.... poi si fa l'adc...(più piccolo a questo punto) e se andasse scoperto.. copre lo stato, con l'europa che potrebbe far passare l'intervento pubblico in quanto
c'è stato già un contributo dei privati. Letta così sarebbe positiva.
Anche secondo me è positiva, benché sia scettico sul premio... da quale cilindro lo tirano fuori?
 

Users who are viewing this thread

Alto