Obbligazioni MPS (11 lettori)

tommy271

Forumer storico
ipotesi: conversione volontaria con scambio a premio.... poi si fa l'adc...(più piccolo a questo punto) e se andasse scoperto.. copre lo stato, con l'europa che potrebbe far passare l'intervento pubblico in quanto
c'è stato già un contributo dei privati. Letta così sarebbe positiva.

In teoria potrebbe essere questo lo svolgimento positivo della vicenda.
Per quanto riguarda lo scambio "a premio", non ho idee al proposito.

Resta il fatto che l'Esecutivo cercherà di evitare di aggiungere ulteriori elementi di disturbo ... in un difficile autunno segnato, forse, dalla scadenza referendaria.
In questo quadro l'impegno sarà massimo per la riuscita del piano, evitando di coinvolgere la massa dei retailer.

Si vedrà poi se avrà gambe per camminare.
 

Andre_Sant

Forumer storico
storicamente in italia è estremamente difficile fare LME (opa e ops volontarie) di bonds retail.
I tempi autorizzativi di consob sono infatti molti lunghi
Per bonds retail intendo i bonds collocati originariamente a investitori retail

Discorso diverso per i bonds isituzionali, lì basta contattare lucid-is.com da parte dell'emittente, società specializzata in opa, ops, tender offer, ecc e in poco tempo fai tutto

Se ascoltate la conf. call di mps (l'ultima disponibile, subito dopo il rilascio dei risultati) potrete evincere in modo molto netto che l'idea della OPS volontaria è da sempre un elemento sul tavolo per la realizzazione del piano e SE ben strutturato può effettivamente permettere alla banca di ottenere buoni risultati

Difficile cmq ipotizzare adesioni oltre il 30%

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
x giveme: storicamente il premio (rispetto al corso dei bonds) avviene o è avvenuto semplicemente proponendo un prezzo delle azioni a sconto rispetto alla media rilevata nelle tot future sedute..

questo almeno fu lo schema seguito nelle ops che ho seguito

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
Faccio una premessa anch'io: non sono un appassionato di previsioni, con tanto di ipotesi e sottoipotesi. E se mi lanciassi in un simile esercizio sceglierei di tenermi le mie elucubrazioni per me.
Visto però che abbiamo avviato un dialogo, ti dico la mia: considero del tutto irrealistico, dopo tutto ciò che è stato detto sinora da responsabili operativi, istituzionali e politici, che si passi alla fase terroristica, ancorché indirizzata alla fascia dei "professional".
Ergo: se devo indurre un possessore di T2 o di T1 a convertirsi in azionista, abbandonando le vesti di subholder di banca risanata, gli devo necessariamente fare un'offerta "che non può rifiutare"...:lol:
In fin dei conti, anche qui la Grecia docet...

nn solo grecia (ad es. alpha bank) ma anche banche portoghesi hanno fatto schemi simili

in tutti i casi le offerte sono state a premio rispetto ai prezzi che i bonds avevano
ciao
Andrea
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
x giveme: storicamente il premio (rispetto al corso dei bonds) avviene o è avvenuto semplicemente proponendo un prezzo delle azioni a sconto rispetto alla media rilevata nelle tot future sedute..

questo almeno fu lo schema seguito nelle ops che ho seguito

ciao
Andrea

Immaginavo.
Il problema è lo stesso dell'AdC: visto la market cap di MPS, non puoi premiare molto.
Buttando lì qlc numero:
mkt cap 0,7 mld
lme 3 mld
adesione 33% = 1 mld
adc 4 mld

premio massimo lme = 0,7 / 3 = 23% (ovviamente per bond pesantemente sotto la pari il premio aumenta, questo è rispetto al nominale)
premio massimo adc = 1,7 / 4 = 42,5% (ma il premio massimo implica l'azzeramento, tramite diluizione, dei sub appena convertiti)
premio max (lme + adc) = 0,7 / 5 = 14% (premio massimo trattando pariteticamente subholder e nuovi azionisti)

Ho ignorato lo spin off del veicolo, che dovrebbe andare a vantaggio dei soli azionisti pre-adc (quindi lo 0,7 al numeratore in realtà dovrebbe essere 0,7 - valore veicolo)
 

fidw99

100% perpetual
Possono essere incentivanti quanto vogliono nell'offerta ma se poi il piano prevede l'asfaltatura con il successivo aumento di capitale non ha senso aderire. Non sono un esperto di queste operazioni ma se ti fanno partecipare alla conversione insieme all'aumento forse ha un senso
 

fidw99

100% perpetual
Intanto vediamo oggi come si muovono i prezzi, sui tier 1 venerdì avevo visto alzarsi il bid, magari é un fuoco di paglia perché non c'è ancora nulla di concreto...
 

apaci2

Ad bestias
Possono essere incentivanti quanto vogliono nell'offerta ma se poi il piano prevede l'asfaltatura con il successivo aumento di capitale non ha senso aderire. Non sono un esperto di queste operazioni ma se ti fanno partecipare alla conversione insieme all'aumento forse ha un senso

È l'unica possibilità.

Cmq il piano senza LME poteva stare in piedi??? (Domanda retorica)

Il fattore positivo è che c'è di mezzo Jpm.
 

fidw99

100% perpetual
la cosa da capire poi è quali sono considerati retail e quali istituzionali, il taglio minimo ? bisogna vedere il prospetto ? intanto abbiamo un indizio 3 mld di istituzionali e 2 di retail, sempre che siano giuste...
 

Users who are viewing this thread

Alto