Obbligazioni MPS

L'inglese finanziario e legale è oltre le mie attuali conoscenze e non riesco a cogliere le sfumature: ci provo con qualche appunto che condivido.

Ho considerato il prospetto della XS0131739236, caricato sul sito da Zorba a suo tempo.

Se capisco bene, nella sintesi del prospetto, al paragrafo "Voting Rights", è indicato:

"With certain exceptions, the Subordinated Guarantees may not be amended or modified, except with the prior approval of the holders of not less than 66 213 per cent. of the aggregate liquidation amount of the outstanding Trust Preferred Securities (excluding any Trust Preferred Securities held by the Bank or any of its affiliates, with certain exceptions)."

Frase analoga espressa alla sezione DESCRIPTION OF THE SUBORDINATED GUARANTEES a pag. 97, dove c'è il paragrafo Amendment che può essere di interesse (se è quello giusto):
"Except for those changes provided for in the next paragraph (in which case no approval will be required) and changes to the provisions of the Subordinated Guarantees in respect of the Subordinated Guarantee Payments and the circumstances under which Dividends are deemed to have been declared (in which case approval of each holder of the LLC Class B Preferred Securities and the Trust Securities is required), the Subordinated Guarantees may be modified only with the prior approval of the holders of not less than 66 2/3 per cent. of the LLC Class B Preferred Securities and not less than 66 2/3 per cent. of the Trust Securities (excluding any LLC Class B Preferred Securities and Trust Securities, as the case may be, held by the Bank or any of its affiliates, other than LLC Class B Preferred Securities ......"

Tuttavia, c'è un altro punto alla sezione Modification of the Trust Agreement (pag. 76) che dice ancora cosa differenti ma che non riesco a capire a cosa si applichi: qui si parla del 100% dei possessori in talune circostanze:
"... (x) a change in the amount or timing of any distribution on the Trust Securities of Dividends received by the Trust on the LLC Class B Preferred Securities or otherwise adversely affects the amount of any distribution of Dividends required to be paid in respect of the Trust Securities as of a specified date or (y) a restriction in the right of a holder of Trust Securities to institute suit for the enforcement of any payment on the Trust Securities, then such amendment or proposal shall not be effective except with the approval of 100 per cent. of the holders of the outstanding Trust Securities;..."

Tra Trust, Subordinated Notes,Subordinated Garantees è veramente difficile districarsi !

Spesso nelle obbligazioni prive di CAC è prevista cmq una maggioranza (semplice, 2/3, ecc) che può modificare le clausole contrattuali diverse da quelle economiche (essenzialmente diverse da: nominale, cedola, scadenza), mentre per quelle economiche è prevista l'unanimità.
A volte l'emittente aggira questa ostacolo alla ristrutturazione del bond con il cosiddetto exit consent (p.e. swap con contestuale modifica peggiorativa dei termini non economici del bond originario, per invogliare all'adesione).
Parlo in termini generali, imho non ci sono spazi nel caso di mps per l'utilizzo dell'exit consent.

A questo punto, come il PSI greco insegna, l'unica cosa che conta è il PMC... ho liberato un pò di liquidita nel caso le T1 sprofondassero per abbassare il PMC (attualmente 48). Non ho altre Sub o senior MPS

A questo punto, come il PSI greco insegna, l'unica cosa che conta è il PMC... ho liberato un pò di liquidita nel caso le T1 sprofondassero per abbassare il PMC (attualmente 48). Non ho altre Sub o senior MPS

Sui t1 Mps la lettera si è alzata, siamo a 56, lo vedo abbastanza difficile che possano sprofondare.
Se come mi immagino io la conversione sarà ad un prezzo vicino al 100% del valore nominale i prezzi potrebbero essere in forte rialzo.

Sui t1 Mps la lettera si è alzata, siamo a 56, lo vedo abbastanza difficile che possano sprofondare.
Se come mi immagino io la conversione sarà ad un prezzo vicino al 100% del valore nominale i prezzi potrebbero essere in forte rialzo.

Il problema,a mio avviso,è proprio la conversione:preferirei un' offerta di acquisto cash con un guadagno del 5% piuttosto che una convesione in azioni con un guadagno del 100% anche perchè,a mio avviso,a seguito della conversione i valori dell' azione crollerebbero perchè ci sarebbe la corsa a venderle ed intascare....

Cordiali saluti

Si è alzata ma non mi sembra ci sia qualcuno che compri... il valore di un titolo poi lo dà il denaro, con la lettera ci fai poco. E comunque la XS0122238115 è in lettera a 51,5

Tra Trust, Subordinated Notes,Subordinated Garantees è veramente difficile districarsi !

I securisation trust erano strutture che venivano generalmente costituite in tandem con società dedicate (c.d. special purpose vehicles), le quali emettevano prestiti obbligazionari o titoli azionari speciali, destinando i fondi all’acquisto di pacchetti azionari o altri beni, ovvero mettendo i fondi raccolti a disposizione dei soggetti che avevano costituito il trust e la SPV. Praticamente quando una banca aveva bisogno di raccogliere capitali ma non voleva appesantire i bilanci agli occhi degli investitori ricorreva ai trust preferred, in questo modo: la banca crea una Trust ( LLC società a responsabilità limitata) e ne detiene il 100% delle azioni ordinarie ( classe A), il trust emette quindi azioni privilegiate (classe B) e le vende agli investitori, tutti i proventi della vendita di azioni privilegiate sono girati alla banca che in cambio cede al trust un obbligazione subordinata appositamente emessa di solito Upper Tier 2 o Lower (Subordinated Notes o Subordinated Garantees). I Trust pref erano trattati come capitale piuttosto che passività ai sensi della normativa bancaria ma per la società emittente fiscalmente erano debiti. In conclusione una banca emetteva nuovo debito ma lo faceva figurare come patrimonio. Queste operazioni ( realizzate mediante strutture e società costituite in Delaware ) erano state utilizzate anche da numerose banche italiane per l’emissione di c.d. preference shares, ossia di titoli azionari privilegiati emessi sul mercato americano per raccogliere fondi da destinare alla capitalizzazione degli stessi istituti di credito . I termini del Trust Securities è governato dalla legge del Delaware. Il Contratto di servizi è regolato dalla legge di New York . Le obbligazioni subordinate del trust sono regolate dalla legge di New York, solo le rispettive disposizioni di subordinazione sono regolate dalle leggi vigenti in Italia.

I securisation trust erano strutture che venivano generalmente costituite in tandem con società dedicate (c.d. special purpose vehicles), le quali emettevano prestiti obbligazionari o titoli azionari speciali, destinando i fondi all’acquisto di pacchetti azionari o altri beni, ovvero mettendo i fondi raccolti a disposizione dei soggetti che avevano costituito il trust e la SPV. Praticamente quando una banca aveva bisogno di raccogliere capitali ma non voleva appesantire i bilanci agli occhi degli investitori ricorreva ai trust preferred, in questo modo: la banca crea una Trust ( LLC società a responsabilità limitata) e ne detiene il 100% delle azioni ordinarie ( classe A), il trust emette quindi azioni privilegiate (classe B) e le vende agli investitori, tutti i proventi della vendita di azioni privilegiate sono girati alla banca che in cambio cede al trust un obbligazione subordinata appositamente emessa di solito Upper Tier 2 o Lower (Subordinated Notes o Subordinated Garantees). I Trust pref erano trattati come capitale piuttosto che passività ai sensi della normativa bancaria ma per la società emittente fiscalmente erano debiti. In conclusione una banca emetteva nuovo debito ma lo faceva figurare come patrimonio. Queste operazioni ( realizzate mediante strutture e società costituite in Delaware ) erano state utilizzate anche da numerose banche italiane per l’emissione di c.d. preference shares, ossia di titoli azionari privilegiati emessi sul mercato americano per raccogliere fondi da destinare alla capitalizzazione degli stessi istituti di credito . I termini del Trust Securities è governato dalla legge del Delaware. Il Contratto di servizi è regolato dalla legge di New York . Le obbligazioni subordinate del trust sono regolate dalla legge di New York, solo le rispettive disposizioni di subordinazione sono regolate dalle leggi vigenti in Italia.
Veramente interessante, ma poi il Trust evidentemente poteva rivendere le obbligazioni subordinate (ora sono sul mercato) . Ma il Trust oggi esiste ancora?

Grazie Peco, molto interessante e fornisce una serie elementi in più per capire quando indicato nel prospetto (e non è assolutamente il mio mestiere).
Come chiede Marcob, il Trust è ancora in piedi?
Penso di si , anche perché sono previste delle norme in caso di liquidazione ma non mi sembra si accaduta nulla, a parte il deferimento della cedola non cumulativa.
Ciao e grazie ancora per la risposta.

Veramente interessante, ma poi il Trust evidentemente poteva rivendere le obbligazioni subordinate (ora sono sul mercato) . Ma il Trust oggi esiste ancora?
Il Trust ha due classi di preferred share la preferred Securities comune serie A , che nel caso di MPS e Antonveneta ha una preferenza di liquidazione aggregato di €5, OOO, Il 100% rilasciata alla SPV e i trust preferred serie B, titoli che hanno una preferenza di liquidazione di €1, OOO che sono stati offerti agli investitori.

In USA i Trust preferred esclusi dal T1 delle banche dal 1°Gennaio2013 sono stati tutti richiamati, in Europa sono ancora nel computo del capitale, anche seil grandfathering si è mangiato parte dello stock di T1 iniziale.

Un Trust preferred può essere chiuso solamente con il rimborso delle obbligazioni sottostanti. La legge del Delaware impedisce ai creditori di prendere possesso di beni che appartengono ad un trust, nel nostro caso Il patrimonio del trust è costituito unicamente dalla LLC classe B Preferred Securities e dei diritti connessi. Il sistema legislativo nello stato del Delaware non è formato da una giuria come in tutti gli altri stati Americani ma da un Chancellor e dai suoi quattro vice le cui decisioni sono legge su tutto il suolo Americano e non solo.

Il Trust ha due classi di preferred share la preferred Securities comune serie A , che nel caso di MPS e Antonveneta ha una preferenza di liquidazione aggregato di €5, OOO, Il 100% rilasciata alla SPV e i trust preferred serie B, titoli che hanno una preferenza di liquidazione di €1, OOO che sono stati offerti agli investitori.

In USA i Trust preferred esclusi dal T1 delle banche dal 1°Gennaio2013 sono stati tutti richiamati, in Europa sono ancora nel computo del capitale, anche seil grandfathering si è mangiato parte dello stock di T1 iniziale.

Un Trust preferred può essere chiuso solamente con il rimborso delle obbligazioni sottostanti. La legge del Delaware impedisce ai creditori di prendere possesso di beni che appartengono ad un trust, nel nostro caso Il patrimonio del trust è costituito unicamente dalla LLC classe B Preferred Securities e dei diritti connessi. Il sistema legislativo nello stato del Delaware non è formato da una giuria come in tutti gli altri stati Americani ma da un Chancellor e dai suoi quattro vice le cui decisioni sono legge su tutto il suolo Americano e non solo.
Mi fai venir voglia di rimettermi a studiare.... ma secondo i prospetti dei titoli, a questo punto, Mps può convertire i T1 ? Non capisco se i titoli appartengono al Trust o in qualche modo il Trust ne è garante?

Users who are viewing this thread

Back
Alto