Obbligazioni MPS (4 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
In arrivo altre 6 banche nel consorzio di garanzia dell'aumento di capitale, si arriverebbe a 14. (Il Messaggero 8)

Non è una buona notizia Russia. Stanno cercando di condvidere il rischio. Si ipotizzava un apporto di 600milioni cadaauna (4.8mld), ora si parla della metà(metà rischio->metà guadagni). Poichè nn trattasi di opere caritatevoli come l'Opera Don Bosco..questa notizia è catastrofica.
 

blackmac

Forumer storico
Ieri sera ho dato uno sguardo a Class-CNBC... c'era un "esperto" che diceva che le banche italiane sono particolarmente controllate perchè negli altri paesi hanno già messo diversi soldi pubblici nel sistema creditizio e noi no... ma ci rendiamo conto? Siamo oltre l'assurdo...

il problema grosso dal mio punto di vista è dare credito agli esperti di class CNBC. Per me è inutile lamentarsi del mercato o dei tedeschi brutti e cattivi (anche se le scelte di politica economica sono state scellerate nei riguardi dei paesi del sud europa), ma capire i motivi di quello che accade.
 

utentenuovo

Nuovo forumer
Scusa... io sono notoriamente duro a capire... già non mi torna il fatto che MPS venda tutti i NPL in un botto quando potrebbe farlo con maggiore calma (ma consideriamola una scelta societaria)... però che anche banche che hanno superato gli stress test debbano fare lo stesso mi sembra proprio fuori da qualsiasi logica...
O ancora... poniamo pure che venga richiesta una soluzione del genere... perchè allora non chiedere a DB ed a Commerzbank di mettere immediatamente una pezza a tutte le posizioni sui derivati?
Insomma iniziamo a richiedere parità di trattamento e poi vediamo chi deve ricapitalizzare e quanto...
concordo al 101% con la tua ultima frase....
quello che e' successo a MPS (letterina a gennaio...poi smentita da draghi e da daniele della vigilanza...dissero che era stato un altro uffiicio a mandarla......poi di nuovo letterina a fine giugno...ma draghi anche l'ultima volta ha detto che le banche sono solide, che gli npl non hanno un mercato e che la bce vuole evitare grosse svendite di npl) mi fa pensare che dentro la bce ci siano molti che lavorano contro draghi
mps oggi ha le stesse sofferenze che aveva a gennaio...mps aveva un piano x smaltirne mi pare 5mld entro 3 anni e lo stava facendo bene con approvazione bce...poi dopo qualche mese la bce cambia tutto?[/QUOTE]
 

NoWay

It's time to play the game
il problema grosso dal mio punto di vista è dare credito agli esperti di class CNBC. Per me è inutile lamentarsi del mercato o dei tedeschi brutti e cattivi (anche se le scelte di politica economica sono state scellerate nei riguardi dei paesi del sud europa), ma capire i motivi di quello che accade.
Per te quali sono i motivi?
 

utentenuovo

Nuovo forumer
è stato necessario eliminare completamente la categoria "sofferenze" per ottenere il regalo dalla BCE della sterilizzazione dei modelli interni di rischio,
altrimenti la mancanza di capitale sarebbe stata di 2 miliardi in più

questa cosa non l'ho capita
in pratica tu dici...se mps vende a X le sue sofferenze, valutate Y in bilancio, tutte le altre sofferenze verranno valutate dalla bce X invece di Y provocando quindi ulteriori perdite
pero' mps sta vendendo TUTTE le sofferenze! quindi avra' in bilancio solo gli utp (che sta svalutando a 60 ossia il prezzo piu' basso di tutte le banche ita)
grazie
 

NoWay

It's time to play the game
concordo al 101% con la tua ultima frase....
quello che e' successo a MPS (letterina a gennaio...poi smentita da draghi e da daniele della vigilanza...dissero che era stato un altro uffiicio a mandarla......poi di nuovo letterina a fine giugno...ma draghi anche l'ultima volta ha detto che le banche sono solide, che gli npl non hanno un mercato e che la bce vuole evitare grosse svendite di npl) mi fa pensare che dentro la bce ci siano molti che lavorano contro draghi
mps oggi ha le stesse sofferenze che aveva a gennaio...mps aveva un piano x smaltirne mi pare 5mld entro 3 anni e lo stava facendo bene con approvazione bce...poi dopo qualche mese la bce cambia tutto?

A pensare male si fa peccato... ma tutti gli "indizi" stanno andando in una sola direzione...
 

blackmac

Forumer storico
Per te quali sono i motivi?

Nel mio piccolo di consiglio di leggere le news estere che riguardano le banche italiane, ma questo da tempo. su class cnbc per me esistono conflitti di interesse (posso sbagliare).
i motivi li trovi disseminati nelle discussioni precedenti, anche nelle risposte che Ti hanno dato.

Officially, that price is 33%. The structure of the deal means that the price is really close to 27% (Berenberg).
 
Ultima modifica:
questa cosa non l'ho capita
in pratica tu dici...se mps vende a X le sue sofferenze, valutate Y in bilancio, tutte le altre sofferenze verranno valutate dalla bce X invece di Y provocando quindi ulteriori perdite
pero' mps sta vendendo TUTTE le sofferenze! quindi avra' in bilancio solo gli utp (che sta svalutando a 60 ossia il prezzo piu' basso di tutte le banche ita)
grazie

nei modelli interni di rischio non verrà tenuto conto che mps venderà a X le sue sofferenze, contabilmente fedina penale pulita
 

utentenuovo

Nuovo forumer
nei modelli interni di rischio non verrà tenuto conto che mps venderà a X le sue sofferenze, contabilmente fedina penale pulita

ok, ma a cosa servono questi modelli interni? per valutare le sofferenze? mps non ne avra' piu'!!
inoltre mi pare piu' che giusto
erano valorizzate a 36.7
le ha vendute in blocco a 33, considerando la quantita' enorme, ovvio che chi le compra ha voluto un po' di sconto. quindi quel 33 conferma che 36.7 era un giusto prezzo
Poi che sia tutto un giochetto lo sappiamo tutti...le banche che comprano le loro stesse sofferenze (ovviamente ad un prezzo alto per non avere effetti negativi sulle sofferenze nei loro bilanci) ...l'anno prox mps risanata si comprera' le sofferenze di uc/isp con atlante 3 ?
 

Users who are viewing this thread

Alto